QUASAR

-I MINERALI-

PERSONAGGI

 


 

Dalla "Relazione letta dallo Struver nella seduta del 5 gennaio 1913, sulla Memoria del Prof. Domenico Lovisato dal titolo: Le specie minerali finora trovate nelle granuliti di Cala Francese all'isola della Maddalena.
Il Prof. Domenico Lovisato durante la sua lunga permanenza in Sardegna, ha contribuito alla conoscenza della Mineralogia, della Geologia e della Paleontologia dell'isola, enumerando e descrivendo in questa Memoria i minerali trovati da lui nella granulite di Cala Francese all'isola della Maddalena.
Sono ben 32 le specie di minerali accessori la cui presenza fu constatata in roccia, oltre ai componenti essenziali, cioè quarzo, feldspato monoclino e triclino e mica biotite. Nella Memoria sono intercalate numerose analisi chimiche eseguite dal Prof. Rimatori e dal dott. Manis. La vostra commissione propone l'inserzione della Memoria nei volumi dell'Accademia.
Si capisce chiaramente come i minerali di questi luoghi abbiano destato l'interesse di personaggi illustri fin dall'inizio del XX secolo.
Altri ricercatori, quali A. De La Marmora, "Voyage en Sardaigne" Torino 1857, ed anche G. Traversa, come pure Paolo Montaldo, per finire con l'interesse destato ai più vicini ricercatori quali i Prof. R. Sitzia e P. Zuddas con le loro ricerche sull'epidoto di Cala Francese depositate presso il Museo di Mineralogia dell'Università di Cagliari, che nel giugno 1970 hanno eseguito un lavoro di ricerca con il contributo del C.N.R.
Ricerche ed analisi chimiche effettuate dai chimici stranieri quali Deer, Howie e Zusmann nel 1967, Myer nel 1964 e Seki nel 1959, ne ingrandiscono l'importanza.
Tra i personaggi illustri che si sono occupati di Cala Francese in un passato più o meno lontano ricordiamo il dott. C. Rimatori con la sua "La Prehnite ed altre zeoliti nelle granuliti di Cala Francese"(rend. Acc. Lincei, agosto 1900), C. Riva "I feldspati nel granito di Cala Francese ed alcuni minerali che li accompagnano"(R. Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, Milano 1901), e ancora Alberto Pelloux, col saggio: "Sopra alcuni minerali dell'Arcipelago della Maddalena, Sardegna" in cui evidenzia le analogie fra il giacimento di Cala Francese e i classici giacimenti di Striegau e di Baveno.
Per finire, ricordiamo alcuni importanti studiosi attuali: Prof. Paolo Orlandi (Università di Pisa), Prof. Odino Grubessi (Università La Sapienza di Roma), Prof. Ermanno Galli (Università di Modena), Prof. Cesare Sabelli (Università di Firenze), Prof. Baldacci (Università di Cagliari). Un pensiero particolare al naturalista maddalenino Giovanni Cesaraccio.

( Foto )

Domenico Lovisato

 


[Home] [Tutto minerali] [Indici dei Minerali] [Gruppo Minerali]
 


 Copyright © 1999 Quasar Edizioni.

  Inviare a archeopterix@tiscalinet.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.