UNI EN ISO 9000

 

SISTEMA QUALITÀ IN ACCORDO ALLE NORME UNI EN ISO 9000

 

                A. COMPOSIZIONE DEL MANUALE QUALITÀ (Norme UNI EN ISO 9000).

                Il Sistema Qualità che la “Qua.Ser. S.r.l.” predispone per le Aziende si compone di tre parti:

a.1.  Una parte relativa al Manuale Qualità, in cui viene indicata la politica dell’Azienda, formata da circa 20 Sezioni.

a.2.  Una Parte relativa alle Procedure del Sistema Qualità, in cui vengono illustrati i modi di applicazione della politica Aziendale.

a.3.  Una parte relativa alla Modulistica, per mezzo della quale viene data evidenza oggettiva dell'applicazione delle Procedure.

            B. PREMESSA.

                E’ necessario che le Aziende trattino questa attività come un programma operativo, prevedendo un Responsabile, un adeguato “budget” ed il relativo piano temporale.

                Le dimensioni del progetto, la sua durata e gli sforzi necessari dipendono dal preesistente livello di conformità alle Norme.

            Una valutazione di questi parametri potrà essere fornita solo alla fine della Fase 1, punto C.

                Nella Fase 1, punto C, saranno identificate le componenti principali del Sistema Qualità: Norme e Procedure da preparare per documentarlo.

                La “Qua.Ser. S.r.l.” esaminerà:

 Il Sistema di documentazione.

 L’organizzazione

 Gli standard imposti.

                Durante tale esame, il funzionario incaricato dovrà essere supportato da un funzionario dell’azienda, designato a tale scopo.

C. CONSULENZA PER LA PREPARAZIONE DEL SISTEMA QUALITÀ IN ACCORDO ALLE NORME UNI EN ISO 9000.

 

Premesso quanto sopra, l’assistenza che la “Qua.Ser. S.r.l.” svolge nella preparazione del Sistema Qualità si compone delle seguenti fasi operative:

 

C.1. Visita di un funzionario della “Qua.Ser. S.r.l.” presso gli uffici, per acquisire informazioni sulle realtà aziendali quali: evasione ordini, prassi operative, gestione dati, ecc.

 

La “Qua.Ser. S.r.l.” in generale tende, laddove esistano, ad armonizzare eventuali Procedure preesistenti nel contesto delle Norme UNI EN ISO 9000.

 

Studio del Sistema Qualità relativo al solo Manuale.

Studio delle Procedure relative alle prime 6-7 Sezioni del Manuale Qualità (MQ).

Tempo previsto per la visita: 2 giorni.

Compilazione delle bozze del Manuale e delle Procedure relativamente alle sole 6-7 Sezioni studiate nella visita di cui al punto C.1.

Tempo previsto per la stesura: 30 giorni.

C.2. Circa ogni 30 giorni, un funzionario della Qua.Ser. S.r.l. visiterà l’Azienda per raccogliere le informazioni di dettaglio necessarie e, contemporaneamente, illustrerà quanto procedurato dai precedenti incontri.

Tempo previsto per questa fase: 180 giorni.

 

C.3. Stesura della bozza definitiva di Manuale, Procedure e Modulistica ed Audit per illustrare a tutti i dipendenti dell’Azienda l’applicazione del Sistema Qualità.

Tempo previsto per la visita: 2 giorni.

 

C.4. Controllo da parte della Qua.Ser. S.r.l., prima della visita dell’Ente Certificante, dell’applicazione del Sistema Qualità.

 

N.B. Il numero ed i tempi delle visite della “Qua.Ser. S.r.l.” presso l’Azienda Committente non sono vincolanti, ma possono variare in funzione delle reali esigenze indispensabili ad acquisire le necessarie informazioni. Le visite possono essere svolte anche nei giorni semifestivi o festivi.

 

D. ITER DI CERTIFICAZIONE.

 

Per maggior chiarezza crediamo di fare cosa gradita nell’esporre brevemente l’iter per la richiesta della Certificazione Aziendale presso l’Ente Certificante:

 

1.     Domanda.

2.     Accettazione della domanda.

3.     Consegna della documentazione relativa al Sistema Qualità.

4.     Discussione del Sistema Qualità in presenza dell’Ispettore, di un. Funzionario dell’azienda (Responsabile del Servizio Qualità) e del funzionario della “Qua.Ser. S.r.l.” - Eventuali modifiche.

5.     Approvazione del Sistema Qualità (Manuale).

6.     Visita Ispettiva presso la Vs. Azienda da parte dell’Ente Certificante (Assistenza da parte della Qua.Ser. S.r.l.).

7.     Verbale della Commissione.

8.     Certificazione.

 

                E. FORMATO DEI DOCUMENTI.

                I documenti (Manuale, Procedure e Modulistica) nella loro versione definitiva verranno forniti su carta bianca e raccolti in adeguati raccoglitori (n. 2 copie) e su supporto informatico.

                Sarà cura della Ditta Committente fotocopiarli su carta intestata.

 

F. IMPEGNI DELLA DITTA COMMITTENTE.

 

La Ditta Committente si impegna a nominare uno o più Responsabili del Progetto Manuale Qualità, in grado di svolgere il ruolo di interfaccia principale con la “Qua.Ser. S.r.l.” ed assicurare la disponibilità del personale (in particolare dei responsabili di funzione) che si renderà necessario coinvolgere nel corso dell’attività.

 

Home UNI EN ISO 9000 UNI CEI EN 14000 UNI CEI EN 46000 VISION 2000

         Per informazioni:  qua.sertiscalinet.it      
Lei è il visitatore  n. 
Aggiornato il: 05 settembre 2000