SISTEMA
QUALITÀ IN ACCORDO ALLE NORME UNI EN ISO 9000
A. COMPOSIZIONE DEL MANUALE QUALITÀ (Norme UNI EN ISO 9000).
Il Sistema Qualità che la “Qua.Ser.
S.r.l.” predispone per le Aziende si compone di tre parti: a.1.
Una parte relativa al Manuale Qualità, in cui viene indicata la politica dell’Azienda,
formata da circa 20 Sezioni. a.2.
Una Parte relativa alle Procedure del Sistema Qualità, in cui vengono illustrati i modi di
applicazione della politica Aziendale. a.3.
Una parte relativa alla Modulistica, per mezzo della quale viene data evidenza oggettiva
dell'applicazione delle Procedure.
B.
PREMESSA.
E’ necessario che le Aziende trattino questa attività come un
programma operativo, prevedendo un Responsabile, un adeguato “budget” ed il
relativo piano temporale.
Le dimensioni del progetto, la sua durata e gli sforzi necessari
dipendono dal preesistente livello di conformità alle
Norme.
Una
valutazione di questi parametri potrà essere fornita solo alla fine della Fase
1, punto C.
Nella Fase 1, punto C, saranno identificate le componenti principali del Sistema
Qualità: Norme e Procedure da
preparare per documentarlo.
La “Qua.Ser. S.r.l.”
esaminerà:
Il
Sistema di documentazione.
L’organizzazione
Gli
standard imposti.
Durante tale esame, il funzionario incaricato dovrà essere supportato da
un funzionario dell’azienda, designato a tale scopo. C.
CONSULENZA PER LA PREPARAZIONE DEL SISTEMA QUALITÀ IN ACCORDO ALLE NORME UNI EN
ISO 9000. Premesso quanto sopra,
l’assistenza che la “Qua.Ser. S.r.l.”
svolge nella preparazione del Sistema
Qualità si compone delle seguenti fasi operative: C.1.
Visita di un funzionario della “Qua.Ser.
S.r.l.” presso gli uffici, per acquisire informazioni sulle realtà
aziendali quali: evasione ordini, prassi operative, gestione dati, ecc. La “Qua.Ser.
S.r.l.” in generale tende, laddove esistano, ad armonizzare eventuali Procedure
preesistenti nel contesto delle Norme
UNI EN ISO 9000. Studio del Sistema
Qualità relativo al solo Manuale. Studio delle Procedure
relative alle prime 6-7 Sezioni del Manuale
Qualità (MQ). Tempo previsto per la
visita: 2 giorni. Compilazione delle bozze
del Manuale e delle Procedure
relativamente alle sole 6-7 Sezioni studiate nella visita di cui al punto C.1. Tempo
previsto per la stesura: 30 giorni. C.2.
Circa ogni 30 giorni, un funzionario
della Qua.Ser. S.r.l. visiterà
l’Azienda per raccogliere le informazioni di dettaglio necessarie e,
contemporaneamente, illustrerà quanto procedurato dai precedenti incontri. Tempo previsto per
questa fase: 180 giorni. C.3.
Stesura della bozza definitiva di Manuale,
Procedure e Modulistica ed Audit per illustrare a tutti i dipendenti
dell’Azienda l’applicazione del Sistema
Qualità. Tempo previsto per la
visita: 2 giorni. C.4.
Controllo da parte della Qua.Ser. S.r.l.,
prima della visita dell’Ente Certificante, dell’applicazione del Sistema
Qualità. N.B.
Il numero ed i tempi delle visite della “Qua.Ser. S.r.l.” presso l’Azienda
Committente non sono vincolanti, ma possono variare in funzione delle reali
esigenze indispensabili ad acquisire le necessarie informazioni. Le visite
possono essere svolte anche nei giorni semifestivi o festivi. D.
ITER DI CERTIFICAZIONE. Per maggior chiarezza
crediamo di fare cosa gradita nell’esporre brevemente l’iter per la
richiesta della Certificazione Aziendale presso l’Ente Certificante: 1.
Domanda. 2.
Accettazione della domanda. 3.
Consegna della documentazione relativa al Sistema
Qualità. 4.
Discussione del Sistema Qualità in presenza dell’Ispettore, di un.
Funzionario dell’azienda (Responsabile del Servizio Qualità) e del
funzionario della “Qua.Ser. S.r.l.”
- Eventuali modifiche. 5.
Approvazione del Sistema Qualità (Manuale). 6.
Visita Ispettiva presso la Vs. Azienda da parte dell’Ente Certificante
(Assistenza da parte della Qua.Ser. S.r.l.). 7.
Verbale della Commissione. 8.
Certificazione.
E. FORMATO DEI DOCUMENTI.
I documenti (Manuale, Procedure e
Modulistica) nella loro versione definitiva verranno forniti su carta bianca
e raccolti in adeguati raccoglitori (n. 2 copie) e su supporto informatico.
Sarà cura della Ditta Committente fotocopiarli su carta intestata. F.
IMPEGNI DELLA DITTA COMMITTENTE. La Ditta Committente si
impegna a nominare uno o più Responsabili del Progetto Manuale Qualità, in grado di svolgere il ruolo di
interfaccia principale con la “Qua.Ser.
S.r.l.” ed assicurare la disponibilità del personale (in particolare dei
responsabili di funzione) che si renderà necessario coinvolgere nel corso
dell’attività.
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