John Deacon

 
BASSO, TASTIERA, COMPOSIZIONE

Nato a Leicester il 19 Agosto 1951

 

John Deacon riceve la sua prima chitarra acustica a undici anni, e passa gran parte del suo tempo a suonarla con gli amici. A quattordici anni forma con alcuni di questi la sua prima band, "The Opposition", dove suona da chitarrista, ma quando il bassista del gruppo decide di lasciare la band, John prende il suo posto. Il gruppo, chiamato poi "The new Opposition", riesce a farsi notare nella zona, tanto da permettere ai suoi componenti di organizzare qualche concerto, in cui si distinguevano per le magliette dalle tinte forti e sgargianti.
Nel 1969 John si trasferisce a Londra per studiare elettronica al "Chelsea College". Durante l'anno assiste ad alcune esibizioni di gruppi locali, tra cui quella di un gruppo chiamato "Queen", ma, come lui stesso dirà, lo lascia piuttosto indifferente. Nel 1971 quello stesso gruppo è alla ricerca di un bassista, per cui un amico di John lo presenta a Roger Taylor e Brian May. L'audizione di John impressiona positivamente i tre compagni, dimostrando che non è solo bravo in elettronica, ma soprattutto che se la cava alla grande col basso. Nel Febbraio del 1971 John Deacon completa la rosa dei componenti del gruppo "Queen".
Alla loro prima esibizione insieme John si presenta con una delle sue famose magliette, ma Mercury insiste affinchè indossi una delle sue, di stile completamente diverso, perchè la sua è "troppo allegra". Prima della pubblicazione del loro primo album, "Queen", Mercury e Taylor decidono che il nome "John Deacon" non suoni poi così bene, per cui nell'album appare come "Deacon John", anche se il diretto interessato non mostra grande entusiasmo. A partire dal loro secondo album, "QueenII", del 1974, riappare come "John Deacon".
A differenza del resto della band, John non canta mai in neanche una canzone. In compenso, compone degli ottimi brani, che contribuiscono ad arricchire la collezione delle grandi hits dei Queen. Stesso discorso vale per gli album solisti: John lavora solo a un singolo, "No turning back", facente parte della colonna sonora del film "Biggles", pubblicato nel 1986 insieme al gruppo "The Immortals". Partecipa inoltre alla realizzazione di "Barcelona" di Mercury-Capallè e di "Strange frontier" di Taylor.
John Deacon è sempre stato considerato il più tranquillo ed introverso del gruppo, non sono molte le interviste che ha rilasciato ed è agli antipodi dello stile di vita esteta e spettacolare di Mercury. A tutt'oggi John vive con sua moglie Veronica e con i suoi sei figli.

 
TORNA A COMPONENTI  

TORNA ALL'HOME PAGE