Brian Harold May

 
CHITARRA, VOCE, COMPOSIZIONE

Nato a Twickenham il 19 Luglio 1947

 

Brian May cominciò a masticare musica fin dall'età di 5 anni, cimentandosi col pianoforte, all'età di 6 anni con l'ukulele, mentre al suo settimo compleanno gli venne regalata la sua prima chitarra acustica.
All'età di 16 anni Brian costruì insieme al padre la sua prima chitarra elettrica, ricavando i pezzi dell'intelaiatura dal legno mogano di un vecchio caminetto. Nel 1968 si iscrive all'Imperial College, e durante gli studi conosce Tim Staffel, con cui decide di formare un gruppo. Appende quindi in bacheca un annuncio con cui cercava un batterista. All'annuncio rispose Roger Taylor, quindi nacquero gli "Smile".
Tim Staffel era all'Ealing college con Frederick Bulsara, e lo presentò al resto della band. Intanto May si laureò in matematica e in fisica, e iniziò gli studi per laurearsi in astronomia, ma senza riuscire a concluderli. Infatti, nel 1970 Staffel lasciò la band e ne fondò un'altra, "Humpy Bong", e Frederick decise di lasciare gli "Wreckage" per unirsi a May e Taylor, per fondare insieme a John Deacon i Queen.
Nel 1974 May subì un lungo periodo di problemi di salute a causa di una epatite, che costrinse la band a cancellare la restante parte del tour che avevano iniziato. I Queen inoltre, furono costretti a iniziare l'incisione del loro terzo album, "Sheer heart attack", senza May, il quale, una volta guarito, registrò le sue parti di chitarra.
Nel gennaio del 1983, mentre Mercury iniziava a lavorare a "Mr. bad guy", Brian pubblicò il suo primo lavoro da solista, un mini album intitolato "Star fleet project".
Nel 1984 la Guild Guitars, una compagnia costruttrice di chitarre copiò il prototipo della chitarra costruita da Brian col padre, rimettendola sul mercato col nome "BHM1". Ma in seguito ad accuni disaccordi sorti in seguito tra May e la Guild, la produzione venne interrotta dopo neanche un anno.
Nel 1991 la Ford commissionò a May la musica per uno spot. Quello che nacque piacque a tal punto a May che decise di farne un singolo, "Driven by you".
Nel novembre dello stesso anno, il 24, muore Freddy Mercury e i Queen hanno una battuta d'arresto. Nel 1992 esce il secondo album solista di May "Back to the light", seguito da un tour mondiale con la "Brian May band", mentre nel '94 esce l'album dal vivo "The Brian May Band: live at Brixton Academy".
Nel '95 viene pubblicato "Made in heaven", l'ultimo album dei Queen registrato prima della morte di Mercury, seguito nel '97 e nel '99 da due raccolte: "Queen Rocks" e "Greatest hits III". Nel 2000 la Brian May band pubblica l'ultimo album in studio: "Another world".

 
 
TORNA A COMPONENTI  

TORNA ALL'HOME PAGE