Roger Meddows-Taylor

 
BATTERIA, PERCUSSIONI, VOCE, COMPOSIZIONE

Nato a King's Lynn il 26 Luglio 1949

 

Roger Taylor forma la sua prima band all'età di otto anni, dove suona l'ukulele. Si facevano pagare dai vicini di casa per esibirsi, nonostante egli stesso ammetterà che erano orribili. Nel 1960 compra la sua prima chitarra acustica e ne impara le basi, ma dopo un pò decide di cominciare ad assemblare un kit da batterista, perchè si accorge del fatto che per lui è tutta un'altra cosa. Nel 1963 infatti forma con alcuni compagni di scuola "The cousin jack's" e dopo aver suonato per un breve periodo da chitarrista diventa batterista del gruppo.
Nel 1965 diventa membro di un'altro gruppo, "Johnny Quale and the reaction", con il quale vince un campionato di musica a Cornwall. Con la partenza del leader Johnny il gruppo diventa semplicemente "the reaction", ma vincono comunque il campionato dell'anno sucessivo, nel '66.
Nel 1967 Roger si iscrive alla "London Medical School" per studiare da dentista, e nel 1968 legge un annuncio in cui Tim Staffel e un certo Brian May cercavano un batterista per il loro gruppo. Roger si presenta quindi per l'audizione e viene preso a far parte degli "Smile". Intanto lascia gli studi. Gli Smile vanno avanti bene, arrivando a pubblicare un album, "gettin' smile", fino a quando, nel 1970, Tim Staffel lascia per formare gli "Humpty Bong". A quel punto Freddy Bulsara, che era stato presentato a lui e May dallo stesso Staffel, gli propone di fondare i Queen, anche se inizialmente Roger propose come nome "Rich Kids".
Nello stesso anno, Roger inizia gli studi in biologia, e durante un concerto con i Queen a Cornwall, venivano chiamati "Roger Taylor e i Queen".
Nel 1977, quando ormai i Queen sono conosciuti a livello mondiale, Roger pubblica il suo primo singolo da solista, "I wanna testify", e nel 1981 il suo primo album, "Fun in space". Nel 1984 pubblica il suo secondo album da solista, "Strange frontier", dove partecipano anche gli stessi Mercury e Deacon.
Nel 1987, subito dopo aver terminato il fantastico "Magic tour" con i Queen, fonda un gruppo, i "Cross", dove lui è la voce e non il batterista, con i quali pubblica nell'88 e nel '90 due album, "Shove it" e "Mad, bad and dangerous to know". Nel primo partecipano anche Mercury e May in due canzoni. La trilogia si chiude col terzo album dei Cross, "Blue rock", realizzato nel '91, poco prima della morte di Mercury, e pubblicato nel 1992.
Nel 1994 riprende il suo lavoro da solista, pubblicando l'album "Happiness", seguito nel 1997 da un altro album, "Electric Fire".

 
 
TORNA A COMPONENTI  

TORNA ALL'HOME PAGE