italian
Home

 

Home page

 

 

RUSTICO DEL 16° SECOLO IN TOSCANA

NEL CUORE DEL CHIANTI

 

PODERE QUERCETINO

panoramica1.jpg (18821 byte)

Vista del versante della collina con il castello di Querceto in alto a sinistra

 

La casa del 16° secolo e l’annesso fienile sono circondati da un giardino che giace su 3 livelli. La proprietà è situata ad un’altitudine di 350 Mt s.l.m. proprio nel centro di un vigneto specializzato che copre il versante meridionale della collina dominata dal castello di Querceto.

La casa è provvista di elettricità, di linea telefonica,di acqua corrente e di impianto di riscaldamento, mentre 2 pozzi garantiscono acqua abbondante per gli usi della casa, il giardinaggio e la futura piscina.

I boschi che circondano il vigneto, a 200 Mt dalla casa, creano una verde barriera protettiva contro le tramontane invernali garantendo così un microclima più mite in tutte le stagioni.

Un piccolo lago ai piedi della collina a circa 300 Mt dalla casa, è una piacevole attrazione per pescatori di trote e cavedani.

La proprietà si trova in un area di oltre 700 ettari di riserva di caccia con fagiani, lepri e numerosi cinghiali (talvolta visibili dalla terrazza stessa nelle notti di plenilunio...)

Il vigneto circostante (cabernet, sangiovese e chardonnay) è parte della famosa cantina "Castello di Querceto", universalmente nota per i suoi favolosi cru "La Corte" , "Querciolaia" , "Cignale" e per il suo elegante Chianti Classico DOCG.

 

Abbazie medievali (Badia Montescalari, Badia a Passignano, entrambe dell’11° secolo) , piccole antiche chiese nella campagna dell’11°, 12°, 13° secolo e rovine romane (tracce della via consolare Appia a 35 min. di cammino dalla casa...) possono essere raggiunte percorrendo sentieri che partono dalla casa e si inoltrano nei boschi circostanti.

foto4m.jpg (35854 byte)

entrata superiore di accesso e facciata est della casa

 

L’edificio principale con 420 mq di superficie utile su 3 piani, è stato meticolosamente restaurato ed è attualmente diviso in 2 appartamenti distinti che però possono essere flessibilmente riconfigurati.

Un terzo appartamento è ottenibile restaurando l’annesso fienile che può essere considerato come una unità completamente separata (per una eventuale distinta proprietà) con parte del giardino, cortile, barbecue etc, o come un grazioso, indipendente appartamento attiguo all’edificio principale.

foto7p.jpg (41156 byte)

entrata per vetture al livello inferiore del giardino

L’entrata separata per le vetture accede al livello inferiore del giardino dove le automobili (fino a 6) possono essere parcheggiate sotto un pergolato rendendole così invisibili ogni altro punto della casa e del giardino.

Gli arbusti fioriti sulla destra della foto coprono la vista di uno dei 2 pozzi.

foto15p.jpg (44417 byte)

angolo di nord - est e fienile adiacente

 

Il fienile è attualmente coperto completamente da vite del Canada ed ha un accesso dal giardino al piano della casa ed una possibile entrata al lato opposto con accesso dal terzo più alto livello del giardino. Questa condizione permette di scegliere l’entrata principale o dal lato casa o dal lato opposto consentendo così all’edificio ristrutturato di aver un accesso completamente indipendente.

La superficie del fienile è di 60mq. che può essere portata a mq. 80 con un mezzanino sul quale possono essere previsti fino a 4 letti.

In Toscana sono state ristrutturati innumerevoli fienili (detti "capannine") e pertanto sono visibili varie soluzioni architettoniche interessanti che possono aiutare la Vostra creatività.

foto16p.jpg (37062 byte) 

lato ovest con mansarda al 3° piano

Questa vista mostra la finestra della mansarda, una delle 6 camere da letto. Caratteristica di questa stanza è di poter essere collegata all’uno o all’altro degli appartamenti : infatti, a seconda di come questi potrebbero venire ricomposti, sarebbe semplicemente richiesto di aprire una diversa porta in una zona già predisposta della parete chiudendo l’esistente.

In questo lato del giardino si trova la zona pianeggiante e libera da alberi predisposta per la piscina che potrà avere dimensioni diverse a partire da mt. 6x12 a Mt. 12,5x25 : curiosamente, a causa dei severi vincoli architettonici del comune di Greve che, tra l’altro, solo recentemente ha consentito la costruzione di piscine in quest’area, questa deve essere perfettamente rettangolare con un lato della metà dell’altro (dimensioni a scelta)

foto22p.jpg (26501 byte)  

angolo di sud est con terrazza

Il clima mite delle colline toscane stimola la vota all’aperto e le attività sportive - terrazze, gazebo e pergolati sono pertanto sfruttabili allargando lo spazio vitale della casa e consentendo così ospitalità per numerosi ospiti.

Questa originale terrazza, con il suo bel pavimento di cotto toscano, è un’elegante ambiente per ricevimenti (fino a 20/30 persone) sedute comodamente sotto un originale tetto antico, meticolosamente restaurato.

foto6p.jpg (40064 byte)

lato nord della casa con zona barbecue sulla sinistra

Annesso all’angolo nord est del fienile si trova un originale barbecue ricavato da una basso muro in galestro che costituisce uno dei lati maggiori del cortile circondato da sedili in pietra e pavimentato con uno speciale cotto toscano.

Questo è il luogo ideale per ricevimenti estivi fino a 20 persone comodamente sedute all’ombra degli alberi ed è un’alternativa o un’integrazione alla terrazza che si trova al lato opposto della casa.

Nuovamente, nel caso in cui questa unità divenga una proprietà separata, questo potrebbe essere l’angolo sociale di un edificio che potrebbe avere inoltre un accesso completamente indipendente al 3° livello del giardino.

A 300 Mt. di sentiero (1,5 KM via strada) può essere raggiunto il villaggio di Dudda alla convergenza delle strade provinciali per Siena (Km 66), Arezzo (Km 56) e Firenze (Km 29).

Greve in Chianti, il caratteristico borgo medievale capitale della zona orientale del Chianti, è a 9 Km ad ovest, mentre alla stessa distanza verso est giace Figline con il suo accesso all’autostrada A1 (Milano - Roma - Napoli) ed alla rete ferroviaria nazionale.

Gli aeroporti di Firenze e di Pisa (Km 85) garantiscono eccellenti collegamenti con tutte le destinazioni europee.

clicca per trovarciWB01512_.gif (115 byte) cartamini.jpg (5964 byte)

 

     Prezzo di vendita: Eur.  840.000

Come contattarci:

Telefono : ++39 02 67073020

Fax :++39 02 66713577

email : quercetino@tiscalinet.it