Mavi Ferrando
arte contemporanea, sculture e quadri
Home note biografiche stralci critici opere esposizioni
 

Mavi Ferrando nasce nel 1945 a Isoverde - Genova.

Nel 1963 si diploma al Liceo Artistico Nicolò Barabino di Genova e nel 1969 si laurea in architettura al Politecnico di Milano.

 

All’inizio degli anni ’70 comincia ad occuparsi delle forme e della percezione degli oggetti giungendo ad elaborare un linguaggio proprio e provocatorio che rasenta intenzionalmente  spesso l’assurdo. La sua prima mostra personale è del 1975 e già in essa è rappresentato il manifesto di tutto il suo fare di allora e successivo. Sculture-oggetto in legno che sembrano oggetti d’uso ma che, svuotati totalmente dalla loro funzione, diventano emblematici del fare design e arte. Un linguaggio vagamente post-pop e neobarocco.

Intorno agli anni ottanta sente la necessità  di cambiare la dimensione fisica delle sue opere e per questo ricorre alle tecniche del collage, del fotomontaggio e introduce nuovi elementi quali il gesso e l’inserimento di elementi presi dal mondo commerciale.

Di carattere poliedrico si interessa di fotografia, musica, cinema, architettura.

Dal 1981  al 1985 studia Composizione musicale presso il Conservatorio G. Verdi di Milano e nel 1983 consegue la qualifica di operatore cinematografico presso il CFP di Milano. In quel periodo realizza alcuni documentari su artisti tra cui uno su Bice Lazzari.

Nella prima parte degli anni novanta introduce  decisamente il colore nei suoi lavori che diventano sempre più simili a frammenti di quadri. Tavole di legno ritagliate in maniera irregolare e asimmetrica, accenni di cornici, l’opera che esce fuori dai confini di quanto realmente è presente e rappresentato.

Il ritorno successivo alla scultura pura è estremamente segnato da queste esperienze. Le sue opere diventano sempre più lontane dagli antichi oggetti d’uso  e sembrano sempre più solo se stesse. L’origine dissacratoria e contestataria è ormai lontana. E così anche la simmetria che ha accompagnato tutti i lavori del suo primo periodo.

Dal 1997 si occupa attivamente del settore arte dello spazio Quintocortile a Milano.

Vive e lavora a Milano in Viale Col di Lana 8 - Tel/fax  02 58102441 - 338 8007617 e a Valle Lomellina (Pavia) in Via Montale 10.

 

© 2006 - sito creato da Mavi Ferrando. Tutti i diritti sono riservati.