Quarantesimo Parallelo   Calendario 2003

 

Calendario escursioni 2003

mesi Gennaio-Aprile 
mesi Maggio-Agosto  
mesi Settembre-Dicembre
        
scala delle difficoltà          
regolamento delle uscite
per partecipare


calendario perpetuo

7   Home

 

 

n     Domenica 16 MARZO - Alghero

Uscita facile ad indirizzo paesaggistico-naturalistico, con escursione nei dintorni di Alghero, nella zona di Capo Caccia. Saranno visitati dei siti archeologici e l'oasi della guardia forestale "Arca di Noè" fra Capo Caccia e  Porto Conte. Qui sono custoditi degli animali tipici della fauna selvatica sarda. Pranzo in agriturismo (facoltativo).

Partenza: ore 8,30 da Nuoro -  ore 9,15 da Macomer
Difficoltà: E

Sabato 22 MARZO - Assemblea generale degli iscritti

Riunione di tutti gli associati a Nuoro alle 18,30. La sede della riunione verrà comunicata per lettera.

n     Domenica 30 MARZO - Grotta "Sos Jocos"

Visita alla grotta di "Sos Jocos" a Dorgali (Su Anzu). Si tratta di una cavità complessa, ad andamento labirintico e percorribile senza attrezzi. Di recente è stato disostruito un cunicolo che dà accesso al grande complesso carsico di San Giovanni-Ispinigoli. Tutta la grotta è intensamente concrezionata e particolarmente bella.

Partenza: ore 9 da Nuoro,  ore 9,30 da Dorgali.
Difficoltà: EE

n     Sabato 5-Domenica 6 APRILE - Stage tecnico canyoning

Stage di perfezionamento tecnico sull' armo nel torrentismo, comprendente prove di infissione spit e armo di campate con tecniche diverse, a Lanaittu.  Dopo Il campo a Dorgali il sabato sera, la domenica si prosegue con l'approfondimento delle tecniche di autoassicurazione personale e l'applicazione pratica nel canyon di Fuili.

Partenza: ore 8 di sabato da Nuoro.
Difficoltà: EEA


n     Sabato 26-Domenica 27 APRILE -  Montarbu di Seui

Visita all'oasi di Montarbu a Seui, in Ogliastra. Si tratta di una montagna il cui territorio è gestito dal Corpo Forestale dello Stato. All'interno del perimetro si trova la caserma della forestale, dei recinti con cinghiali, mufloni e cervi. Possibilità di pernottare in bungalow e di visitare un parco ricco d'acqua e specie botaniche, nonchè di salire alla cima Margiani Pobusa. Necessaria la prenotazione con largo anticipo.

Partenza:  ore 8,30 di sabato da Nuoro.
Difficoltà: E


n     Domenica 4 MAGGIO - Canyon di Gorropu de Irofai (Urzulei)

Discesa di torrentismo del canyon di Gorropu de Irofai, che parte da Genna Ostuno, vicino alla SS125 Orientale Sarda, e arriva con forte pendenza sulla Codula di Luna, circa 2 Km. più a monte del piazzale di Teletottes. Il canyon comprende  quattro salti (8, 25, 5, 55 metri), l’ultimo dei quali molto panoramico sulla vallata sottostante.

Partenza: ore 7 da Nuoro; ore 7,30 da Dorgali.
Difficoltà: EEA

n     Domenica 25 MAGGIO - Monte Nieddu

Escursione in un territorio collinoso ricco di laghetti e torrenti anche nella stagione asciutta, che comincia solo da poco ad essere conosciuto ed apprezzato. Percorso per tutti e pranzo in struttura ricettiva.

Partenza: ore 8 da Nuoro.
Difficoltà: E


n    Sabato 1-Domenica 2 GIUGNO - S'Istrada longa- Cala Sisine-Cala Luna

Splendida escursione di due giorni, che arriva al mare di Cala Sisine attraverso la cengia di Istrada Longa, nel canyon di Bacu s'Orruargiu. La domenica, dopo il bivacco in tenda,  si percorre il tratto tra Cala Sisine e Cala Luna, uno dei più belli del Golfo di Orosei. Arrivo a Cala Gonone (da Cala Luna) in barca. Impegnativa per distanza e dislivelli, ma molto spettacolare.

Partenza:  ore 8 di sabato da Nuoro,  ore 8,30 da Dorgali.
Difficoltà: EE


n     Domenica 15 GIUGNO - Cala Biriola

Escursione che raggiunge una delle bellissime spiagge della costa di Baunei, Cala Biriola. Dalla zona di Ololbizzi , per sentieri nascosti e poco praticati, si affronta una vertiginosa discesa di circa 500 metri di quota verso il mare, superando passaggi quasi verticali con l’aiuto di scalette e passerelle di ginepro, testimonianze di una secolare presenza dei caprai nel territorio. Il rientro avviene per gli stessi sentieri, con forti pendenze che rendono il percorso faticoso. Quest’escursione è un’esperienza emozionante da non perdere.

Partenza: ore 6,30 da Nuoro; ore 7 da Dorgali.
Difficoltà: EE

n     Domenica 29 GIUGNO - Cala Mariolu

Escursione nella spiaggia che può essere considerata la gemella di Cala Biriola, per la simile conformazione del territorio che comporta un avvicinamento in quota e poi una vertiginosa discesa al mare tra forti pendenze. Percorso ugualmente impegnativo fisicamente per la risalita, e ugualmente spettacolare per i paesaggi aerei. Rispetto a cala Biriola è tecnicamente meno impegnativo per l'assenza di passaggi esposti.

Partenza: ore 7 da Nuoro, ore 7,30 da Dorgali
Difficoltà: EE


n     Prima decade di AGOSTO - Settimana in Corsica

Visita di 6 giorni in Corsica, con escursioni nelle zone più interne e più suggestive di montagna, ricche di corsi d'acqua e boschi. Pernottamenti in camping organizzati e visita ai centri più importanti. Necessaria prenotazione con buon anticipo.

n     Sabato 30-Domenica 31 AGOSTO 12 - Gola del rio Flumineddu

Uscita di torrentismo fra le più belle della Sardegna, molto apprezzata non tanto per l’altezza modesta dei salti quanto per la molteplicità delle situazioni da superare, che rendono questo canyon molto divertente ed affascinante. L’uscita si svolge in due giorni: il sabato si affronta l’avvicinamento ai salti discendendo il letto del fiume da Campos Bargios (Urzulei) e si percorre il primo tratto della gola con la maggior parte delle calate, quindi si bivacca all’interno e la domenica si affronta una lunga serie di laghetti fino a Sa Giuntura, da dove si risalirà a Campos Bargios. Due giorni avventurosi e divertenti, da non perdere.

Partenza: sabato alle 7 da Nuoro; alle 7,30 da Dorgali.
Difficoltà: EEA

n     Sabato 13-Domenica 14 SETTEMBRE - Trekking nautico
Due giornate di navigazione in gommone tra le spiagge del Golfo di Orosei, con campo esterno, tra sabato e domenica, a Cala Sisine. E' un'occasione per visitare tutte le spiagge più belle della Sardegna da una prospettiva insolita, con visita a grottoni marini e osservazioni di fauna selvatica. Necessaria adesione con un certo anticipo per problemi organizzativi.

Partenza: Sabato ore 8 da Nuoro,  ore 8,30 da Dorgali
Difficoltà: E

n     Domenica 28 SETTEMBRE - Parco dell'Asinara

Visita all'isola che ha ospitato l'ex carcere di massima sicurezza, e che nonostante il degrado conserva un grande fascino, dovuto alla storia di questo posto e alla gran quantità di animali in libertà. La visità avverrà in compagnia delle guide del parco, con  una quota comprendente il traghetto Stintino-Asinara e l' autobus sull'isola. Necessaria prenotazione con un certo anticipo per problemi organizzativi. Per tutti.

Partenza:  ore 7 da Nuoro,  ore 7,45 da Macomer.
Difficoltà: E

n      Sabato 11-Domenica 12 OTTOBRE - Funtana Bona-Lanaittu

Lungo trekking in due tappe che dalla zona di Montes, nel Supramonte di Orgosolo, porta prima a Campu Donanigoro attraverso Su Mudrecu e Sas Baddes, quindi il secondo giorno a Lanaittu attraverso la cresta di Monte Oddeu e Su Praicargiu. E’ un’escursione, soprattutto il primo giorno, che attraversa zone fuori dalle normali mete escursionistiche, regno della lecceta primaria e del muflone: Abbastanza faticosa per le distanze e gli zaini pesanti, ma di grande valore naturalistico e paesaggistico.

Partenza: ore 7,30 da Nuoro
Difficoltà: EE

n      Domenica 26 OTTOBRE - Monte Limbara

Escursione lungo il torrente Rio Pisciaroni, tra laghetti e acqua corrente, vicino alla cima del massiccio del monte Limbara, punta Balistreri. Necessaria una certa dimistichezza con terreni sconnessi e passaggi tra macigni e vegetazione.

Partenza: Ore 7 da Nuoro
Difficoltà: EE


n     Domenica 9 NOVEMBRE - Capo Marrargiu

Escursione vicino a Capo Marrargiu, tra Bosa ed Alghero, in una vallata nascosta dove sarà possibile avvicinarsi ai posatoi dell'avvoltoio grifone, reintrodotto nella zona da diversi anni e attualmente fuori pericolo di estinzione. Visita anche di un tratto della costa Bosa-Alghero.

Partenza: ore 8 da Nuoro,  ore 8,45 da Macomer.
Difficoltà: E


n     Domenica 23 NOVEMBRE - Lollove

Visita alla frazione di Lollove, a pochi chilometri da Nuoro, quasi un villaggio fantasma rimasto fermo a un secolo fa. Escursione lungo una antica via di pastori, un suggestivo lastricato in granito che sale in direzione di Orune. Pranzo nella frazione. Facile, per tutti.

Partenza:  ore 9 da Nuoro.
Difficoltà: E


Domenica 14 DICEMBRE - Festa sociale

Festa di gruppo, per saluti e auguri di fine anno. La località e il programma verrà comunicato per tempo a tutti gli associati.

 

 

Scala delle difficoltà

n   E : Itinerario turistico-escursionistico, privo di particolari difficoltà. Presuppone normali capacità di resistenza alla fatica e normali capacità di adattamento ai sentieri di campagna. Per tutti.

n  EE : Itinerario per escursionisti più esperti, che prevede la percorrenza di tratti più impegnativi e faticosi, su terreni spesso impervi e vegetati, a volte con qualche difficoltà di orientamento.

n EEA : Itinerario che comprende anche tratti di arrampicata fino al IV grado, o comunque l’utilizzo di mezzi di progressione artificiale, come corde e imbragature, in grotta, in canyon o in vie ferrate. La partecipazione a queste escursioni è subordinata al possesso delle tecniche adatte.

 

 

Regolamento delle uscite

1. Le uscite del presente calendario sono aperte agli associati di Quarantesimo Parallelo regolarmente iscritti per l’anno in corso, o ai non iscritti e agli ospiti occasionali dietro pagamento delle quote di partecipazione (vedi il paragrafo "per partecipare", più avanti.

2. Gli spostamenti fino alle zone di partenza delle escursioni avvengono con le macchine private dei partecipanti, che si aggregano liberamente e pattuiscono con il proprietario dell’auto la compartecipazione alle spese.

3. Soprattutto nel caso delle uscite che richiedono una organizzazione complessa, o con prenotazione di strutture ricettive, o di mezzi per gli spostamenti, i partecipanti dovranno comunicare la propria adesione con qualche giorno di anticipo. Per motivi legati all’assicurazione, anche per le normali uscite domenicali si richiede l’adesione entro il venerdi’ sera, o il giovedi’ sera nel caso di partenza dal sabato.

4. Le uscite di torrentismo sono di regola riservate agli associati che hanno superato il corso tenuto nel 2001, o ad ospiti occasionali che hanno comunque provata esperienza nella pratica di questa disciplina.

5. Si raccomanda la puntualità negli appuntamenti alla partenza. I ritardatari possono essere aspettati per un tempo limitato, che non pregiudichi la riuscita delle attività.

6. Le uscite si svolgono in un clima di amicizia e di solidarietà. Tutti i partecipanti si devono attenere a ciò, evitando di creare situazioni che possano compromettere l’armonia e la coesione del gruppo. Bisogna inoltre evitare i danneggiamenti e la deturpazione della natura, e di creare situazioni di attrito con i proprietari dei terreni eventualmente attraversati.

7. Tutte le attività si devono svolgere in condizioni di sicurezza. Gli associati dovranno evitare di presentarsi alle uscite in precarie condizioni fisiche per non pregiudicare la loro sicurezza e quella del gruppo. Gli organizzatori delle uscite possono decidere di rinviarle quando le condizioni meteorologiche possono rappresentare un serio ostacolo, o quando il tempo a disposizione o le condizioni psicofisiche di uno o più partecipanti sconsigliano di continuare.

8. Questo programma può subire modifiche per cause non imputabili all’organizzazione, che quando possibile informerà per tempo i soci.

Per partecipare

L’associazione Quarantesimo Parallelo di Nuoro svolge attività escursionistica e torrentistica in tutta la Sardegna, con prevalenza dei Supramonti, del Gennargentu e del Golfo di Orosei. Organizza inoltre corsi di orientamento e di torrentismo aperti a chiunque sia appassionato di attività outdoor.Per iscriversi all’associazione e partecipare al programma annuale delle attività è necessario:

· Aver compiuto il 18° anno di età;

· essere presentati da un associato;

· pagare la tessera annuale.

All’atto dell’iscrizione un associato ha diritto:

· alla presenza di una guida per ogni uscita;

· ad una polizza assicurativa infortuni;

· alla consulenza sui sentieri e sulla cartografia della Sardegna;

· a corsi interni di aggiornamento e miglioramento tecnico;

· all’utilizzo di strumentazioni e attrezzature tecniche di proprietà di Quarantesimo Parallelo;

· ad accedere ad una biblioteca di manuali e pubblicazioni di settore, dietro pagamento di una quota supplementare;

· a partecipare alla vita dell’associazione (ricorrenze, assemblee, incarichi organizzativi e di collaborazione).

E’ possibile partecipare alle escursioni di Quarantesimo Parallelo come ospiti non iscritti, dietro pagamento, per ogni uscita, di una quota che comprende l’accompagnamento e l’assicurazione infortuni.

.                             

7 Home