I Riassunti

Capitolo Terzo
Yakumo



Accompagnati all'aeroporto da Ling Ling e da Madame Huang, Pai e Yakumo prendono il volo per Tokio, dove Yakumo, sistemata Pai nel proprio appartamento, cerca di riprendere la vita di tutti i giorni, recandosi a scuola.
Qui incontra i suoi amici di sempre Sarawatari, Tatsuo, Hide e la graziosa Natzuko. Ignorando le vanterie di Yakumo che narra di avere sconfitto un mostro e di possedere poteri invidiabili, i quattro lo convincono a darsi da fare per organizzare una gita per la settimana successiva.
Mentre è intento nei preparativi, gli si manifesta la personalità Triclope di Pai, che ignora le sue domande e lo ammonisce tristemente che non potrà continuare il tipo di vita che sta facendo neppure per una settimana.
A causa di una bravata (guida senza patente), Yakumo e gli altri sono costretti a cercare di sfuggire ad una macchina della polizia. Per seminare gli inseguitori Yakumo non trova altro mezzo che quello di gettarsi tra le ruote della macchina inseguitrice. Quando il suo corpo rigenera, i poliziotti fuggono in preda al terrore.
Tornato a casa, Yakumo trova una amara sorpresa: il suo appartamento è stato messo a soqquadro da qualcuno e Pai è scomparsa. Chiede aiuto al boss del "Culture Shock" (il locale gay dove Yakumo lavorava) che abita accanto a lui. Nell'appartamento del boss ritrova Pai addormentata.
Raccontata la sua storia, trova solidarietà nell'uomo, ma egli dichiara anche di concordare con la Triclope quando afferma che la sua vita non potrà proseguire più come quella di un ragazzo comune.

Il giorno dopo scopre che i suoi amici, testimoni della sua rigenerazione, hanno cambiato completamente atteggiamento: Tatsuo lo sfugge, Natsuko urla di orrore alla sua comparsa, Saruwatari si riferisce a lui come ad un demone.
Esterefatto si allontana. Natzuko lo raggiunge per scusarsi, ma lui obietta di aver capito finalmente che non potrà tornare ad essere quello di prima fino a quando non avrà riacquistato la sua umanità.
In quel momento compare un mostro da un solo occhio e un volto di rospo (a me ricorda un rospo), che si celava dietro le fattezze di un omone con un impermeabile ed un largo cappello.
Afferra e morde Natzuko e colpisce ripetutamente Yakumo ordinandogli di condurlo dal suo Triclope. La Triclope appare e, spalleggiata da Takuhi, scaccia il mostro.
Ritrovati Tatsuo, Hide e Saruwatari all'ospedale ove è stata ricoverata Natzuko, Yakumo assicura loro che lascerà il Giappone per non coinvolgerli in eventuali scontri con altri mostri e i tre, scusandosi per il loro atteggiamento, lo rassicurano sulla loro amicizia.
Improvvisamente Natzuko balza su Pai, mostrando sul corpo un'escrescenza con un occhio, le pone una pergamena sulla fronte e la trascina via.
Compreso che la ragazza è posseduta dal mostro, Yakumo la insegue insieme a Tatsuo e, con l'aiuto di Takuhi, la ferma.
Il taxi con il quale tentano di tornare indietro è però bloccato da una piccola folla di persone che il demone ha posseduto. Tramite Natzuko il demone si rivolge a Yakumo deridendolo ed invitandolo ad approfittare del fatto che la ragazza si senta attratta da lui.
Yakumo invece lo sfida a misurarsi con lui. Il demone sembra avere la meglio staccando di netto la testa di Yakumo, ma inaspettatamente il ragazzo riesce a liberare Pai dalla pergamena che imprigiona il suo terzo occhio e contemporaneamente a liberare Takuhi all'interno del mostro.

Dopo qualche tempo, nel cortile della scuola, Yakumo ha modo di assistere non visto ad una conversazione tra la Triclope e Natzuko. La Triclope dice che è sua intenzione usare Yakumo come un servo e Natzuko le chiede di scegliere qualcuno di più forte. La Triclope non rivela se sia a conoscenza di un modo per restituire a Yakumo la natura umana e manifesta la personalità di Pai.
Nel momento in cui Yakumo le raggiunge, Natzuko torna a parlare con la voce del mostro. L'essere in realtà è sopravvissuto dentro di lei e minaccia di ucciderla. La Triclope dapprima non interviene, poi, quando Yakumo si offre all'essere per la salvezza di Natzuko, usa il suo potere in favore della ragazza.
Salutati gli amici di Yakumo, i due tornano ad Hong Kong.


COMMENTI

Nel corso di questi avvienimenti il rapporto tra Yakumo e Pai/la Triclope comincia a denotarsi meglio. In precedenza infatti era chiaro che Pai si sentisse felice della vicinanza di Yakumo e piuttosto preoccupata del fatto che il ragazzo, riacquistata l'umanità, potesse lasciarla, ma Yakumo sembrava invece indifferente a Pai.
Durante il suo colloquio con il boss, che gli fa notare come la sua immortalità lo leghi alla Triclope e lo allontani dal mondo degli esseri umani, avviene uno scambio di battute in cui Yakumo dichiara di non essere interessato a Pai
"non è neppure un essere umano" osserva.
"perchè TU cosa sei?" ribatte il boss.
Yakumo da quel momento ed a causa della convivenza con Pai comincia a vedere la sua protetta sotto una luce diversa, specie resosi conto di non poter continuare la sua vita normale.

Dopo aver rimesso la testa a posto (mi riferisco al combattimento), Yakumo si sofferma a guardare Pai addormentata e si chiede se non dovrebbe comportarsi come un qualsiasi ragazzo che ospita in casa sua una ragazza. Tenta perciò di baciare Pai. I suoi occhi restano chiusi... cioè due di essi, perchè la Triclope si manifesta sorprendendo Yakumo ed impedendogli di baciarla.

D'altra parte l'altezzosa Triclope comincia a fare questioni sui fallimenti e l'inaffidabilità di Yakumo come Wu. A partire dall'ammonimento iniziale, poi rimproverandolo per aver tentato di baciare Pai, definendolo un servo di fronte a Natzuko, esitando a soccorrere la ragazza e salvandola non senza ammonire Yakumo con la frase "non azzardarti a toccarmi quando mi addormento" (i Triclopi dormono per recuperare energie dopo aver usato i loro poteri).
Tuttavia io sostengo che l'atteggiamento della Triclope non sia dovuto solo alla sua presunzione, ma anche ad una certa inclinazione verso Yakumo.

Precedente Successivo