Comune di RadicondoliComune di Radicondoli
Italia Bpath Network
 HOME | STORIA | MONUMENTI | DI' LA TUA | COME ARRIVARE | CERCA NEL WEB | COMUNICAZIONI |
 ORARI MESSE | RISTORANTI | HOTEL | AGRITURISMO | COMUNE DI RADICONDOLI |
     

ESTATE RADICONDOLESE
SITI LOCALI
STATO
I QUOTIDIANI

indirizzo e-mail

LE ORIGINI DI RADICONDOLI
Ricerca storica e foto a cura di Andrea Romaldo

Chiesa Collegiata di Radicondoli(si)

Chiesa dei SS Simone e Giuda
(XIII Sec.)

Notizie più antiche sulla nascita di Radicondoli sono collegate alla vecchia pieve battesimale di S.Simeone. Nel 1156, infatti il vescovo di Volterra Galgano confermava al suo pievano di Radicondoli Bernardino, il possesso della chiesa e di altre rendite ecclesiastiche ubicate nella zona. Nel citato documento, comparivano riferimenti ad altri scritti recanti i sigilli di alcuni predecessori di Galgano, come il vescovo Bosone, che fanno supporre l'esistenza della pieve già dal X secolo, inoltre in un rogito notarile del 11 aprile 1161 venne fatta registrare la compravendita per lire 44 effettuata dallo stesso vescovo Galgano di alcuni beni situati in diversi castelli feudali tra i quali figurava anche il castello di Radicondoli.

L'esistenza del nucleo abitativo di Radicondoli verrebbe fatta risalire da alcuni storici al 750 d.c. ad opera di Desiderio Re dei Longobardi. Da notizie storiche attendibili, comunque , si ha per certo che già da prima del 1216 il castello di Radicondoli apparteneva alla potente famiglia dei conti Aldobrandeschi di Siena e di Santa Fiora. Altrettanto certo è che a quell'epoca Radicondoli era già una comunità tutt'altro che frazionata con una propria organizzazione comunale.

Il 2 ottobre 1221 la famiglia degli Aldobrandeschi sottoscrisse un impegnativo atto di societas firma amicitia con il Comune di Siena e contestualmente i Conti si impegnarono a versare ai senesi un censo annuo di 25 marche d'argento facendo registrare che in caso di inadempienza al pagamento di detto tributo, i castelli di Radicondoli e Belforte sarebbero passati sotto la giurisdizione di Siena. Alcuni giorni più tardi, i 329 capifamiglia del paese ratificarono di persona questa sorta di ipoteca con i Nove reggitori della Repubblica di Siena. Qualche anno dopo, per esattezza nel 1230, quello che i senesi temevano, puntualmente accadde; infatti, non avendo gli Aldobrandeschi pagato il tributo dovuto, un procuratore del Comune di Siena entrò a Radicondoli compiendo atti di formale presa di possesso facendosi ospitare nei castelli di Belforte e Radicondoli. L'occupazione di Siena non durò molto infatti nel 1237 i due castelli tornarono sotto la proprietà dei conti Aldobrandeschi riservandosi da parte della Repubblica Di Siena di iscrivere ipoteche a garanzia dell'osservanza del patto precedente. Nel 1239 Radicondoli passa sotto il dominio di Federico II, alleato di Siena, il quale insedia a governo dei due castelli feudali un certo Pandolfo di Fasanella ufficiale soggetto al vicario imperiale.

L'antica sedice

L'antica sedice

I senesi tuttavia, pur essendo alleati di Federico II non hanno mai digerito il fatto di essere stati spodestati e nel 1241 inviarono all'imperatore ambasciatori perché concedesse loro il libero dominio sui due castelli, cosa che avvenne nel 1244 quando la richiesta venne concessa, consentendo ai senesi di nominare i rettori dei castelli a patto che le rendite percepite venissero divise a metà con l'imperatore. Alla morte di Federico II, il pieno possesso di Radicondoli e Belforte ritornò alla Repubblica di Siena e in un'ottica di una nuova e complessa sistemazione tra il Comune di Siena e Ildebrandino di Bonifacio Aldobrandeschi, fu tolta l'ipoteca precedentemente iscritta e i feudi passarono ancora una volta sotto la proprietà della potente famiglia Aldobrandeschi con il patto di difenderli per conto della repubblica e di non poterli alienare. Tra il 1260 e il 1265, approfittando di uno sbandamento che si era venuto a creare nel partito ghibellino, che in quel periodo comandava a Siena, Radicondoli e Belforte sostenuti dai guelfi che si erano già impadroniti di Monteguidi, riuscirono a riconquistare la propria indipendenza. Tale conquista non durò molto infatti nel 1268 il senese Provenzan Salvani con le sue truppe riportò i due castelli sotto la bandiera della repubblica.

Nel trecento, vale la pena ricordare che a Radicondoli nacque una corporazione di lanaioli della quale ci è rimasta una interessante testimonianza da un antico statuto in lingua volgare.

Dal XIV secolo i due castelli rimasero sempre sotto la Repubblica di Siena tanto che il 9 aprile del 1300 Gualtiero di Mino Malavolti appoggiato dai Senesi fu eletto sindaco i Radicondoli e stipulò con Siena, per conto dei Radicondolesi, un atto secondo il quale gli abitanti si impegnarono a portare ogni anno a Siena per la festa di S.Maria d'agosto un cero del peso di 25 libbre.

Comune di Radicondoli radicondoli(si)

Palazzo comunale già Berlinghieri
(XVI Sec.)

Il 27/11/1554, Siena avendo perso la guerra contro Firenze, con atto pubblico la Repubblica prestò giuramento di sottomissione a Cosimo I dei medici nelle mani di Giovan Francesco Martelli suo commissario generale così che i due castelli di Radicondoli e Belforte insieme a tutto lo stato senese vennero inglobati nel Granducato di Toscana seguendone le vicende. Altre frammentarie notizie su Radicondoli ci vengono successivamente fornite dagli storici Gherardini e Pecci i quali scrivono che nel 1555 la cinta muraria del XIII secolo del borgo fu abbattuta dal conte di Lattaia che aveva occupato questa terra. Il Gherardini ci riferisce anche interessanti notizie sulla consistenza anagrafica del territorio che nel 1560 contava soltanto 364 residenti. Per trovare una moderata ripresa economica del paese dobbiamo aspettare gli anni sette-ottocento quando si registra anche un leggero incremento demografico (1840 anime nel 1841). Nel 1774 il territorio di Radicondoli fu, insieme a quello di Belforte, dichiarato residenza di un Podestà.

Torna su

I MIGLIORI SITI SELEZIONATI
Banco di Brescia
Il sito del Banco di Brescia consente di acquistare e vendere titoli sia sul mercato azionario che obbligazionario(Mot) a condizioni competitive.

Axia Notizie
Notizie economiche in tempo reale di una delle più importanti agenzie di analisi finanziaria.

Difensore PORTALE giuridico interattivo interdisciplinare utile a tutti...ti aiuta a saperti difendere da tutto e da tutti ..numerosi e indispensabili links per opporti alle multe ingiuste,soprusi, ingiustizie, prepotenze, a richieste assurde..ecc

RAI Televideo Per chi vuole consultare il servizio direttamente dal computer

Sussidiario:
Aiuta i bambini allo studio, vasta raccolta di links per tutte le materie scolastiche

Disney:
il sito della Disney, non serve commento

Lastminute:
le occasioni dell'ultimo minuto per viaggiare

Condominio:
Archivio di informazioni pratiche e legislative.

Wall Street Notizie sulla borsa americana in italiano.

Pozzuolishop La città di Pozzuoli(Napoli) e i Campi Flegrei in rete attraverso itinerari monumentali,con l'ausilio delle categorie commerciali in rete

Ciaoweb Il famoso sito di origine tedesca dalla parte dei consumatori.

Blu invest L'ultima nata, è la guida on line per i tuoi investimenti.

ACU La sigla, che significa Associazione Consumatori Utenti, è l'indirizzo a cui rivolgersi per chi crede di essere stato leso nei suoi diritti di consumatore.
Assistenza legale gratuita.

Palestreitalia Il portale dedicato allo sport, Inserzioni , Articoli, Eventi, Forum, Chat, Negozio on Line ecc. ecc.

Newbie Per chi vorrebbe capire qualcosa di più del mondo dell'informatica. Nel sito un nutrito elenco di manuali, 586 fra guide, tutorial e siti, che spiegano come funzionano i motori di ricerca , cosa sono i newsgroup, i segreti di Windows 98 o i misteri del Macintosh. Giochi, Internet e Linux sono alcuni degli altri argomenti dei manuali presenti sul sito che oltre a conoscere meglio i meandri dell’informatica serve anche per togliersi i dubbi relativi all’esatto significato dei termini del gergo legato al mondo dei bit.

 HOME | STORIA | MONUMENTI | DI' LA TUA | COME ARRIVARE | CERCA NEL WEB | COMUNICAZIONI |
 ORARI MESSE | RISTORANTI | HOTEL | AGRITURISMO | COMUNE DI RADICONDOLI |
     
© 1999-2000-2001-2002- Vietata la riproduzione anche parziale - esclusiva proprietà di RADICONDOLI.COM