RUBANO AUTO CON TECNICA DEL TAMPONAMENTO

Rapina stamane questa mattina anche a canosa dove due persone hanno portato via una ford focus ad un'automobilista con la tecnica del tamponamento. In pratica sono andati contro la vettura costringendo il proprietario a scendere per verificare i danni. Dei rapinatori, uno si è impossessato dell'auto ed ha cominciato a fuggire. Il proprietario ha cercato di afferrarlo per un braccio ma il complice gli ha mostrato la pistola invitandolo a desistere.

RAPINA IN BANCA BARLETTA

Rapina in banca questa mattina a Barletta. Presa di mira la filiale della Antonveneta di via Manzoni. Due persone, con il volto coperto da passamontagna e armati di taglierino, hanno fatto irruzione nell'istituto di credito e, minacciando il cassiere, si sono fatti consegnare oltre 50mila euro. Indagano gli agenti del commissariato di polizia.

BARI: SVILUPPI CONDUTTURA IDRICA SCOPPIATA

I tecnici dell'acquedotto pugliese lavoreranno tutto il giorno per riparare la conduttura idrica scoppiata questa mattina all'alba in via Cardassi, in una zona centrale di Bari. La sede stradale interessata al guasto e' stata transennata, ma via Cardassi non e' stata chiusa al traffico. L'intero quartiere Madonnella e' a secco, l'erogazione dell'acqua e' stata interotta fino alla fine dei lavori che termineranno probabilmente in giornata. L'acquedotto pugliese sta valutando l'entita' della rottura della condotta idrica. E' possibile che si sia trattato di una lesione analoga a quella che avvenne il 29 luglio scorso ad un' altra condotta dell'acquedotto nel sottopasso di via Quintino Sella sempre a Bari. Stamane all'alba fiumi di acqua potabile si sono riversati sulla strada. I primi ad intervenire sul posto questa mattina sono stati i vigili del fuoco che hanno evitato il completo allagamento della strada.

BARLETTA: FERIRONO POLIZIOTTO DURANTE UNA RAPINA, ARRESTATO L'ULTIMO COMPLICE

Sarebbe il complice dei due rapinatori che la notte tra il 21 e il 22 luglio scorso cercarono di portar via diversi motocicli da una concessionaria di via Regina Margherita a Barletta senza riuscirci ma ferendo gravemente un poliziotto che ora dovrà sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico. Secondo gli investigatori si tratta di un'albanese di 18 anni da anni residente a Barletta che è stato arrestato. E' stato raggiunto da un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del tribunale di Trani Antonio Lovecchio su richiesta del pm Teresa Iodice.

40 MLN DI EURO PER IL PORTO DI BARI

Finanziamenti per il porto di Bari: in arrivo 40 milioni di euro grazie alle convenzioni firmate con il ministero delle infrastrutture e dei trasporti. I fondi serviranno a realizzare due importanti opere: la nuova darsena di ponente, che consentira' il potenziamento degli approdi per i traghetti, e l'ampliamento del molo San Cataldo, destinato al traffico di cabotaggio con l'attivazione del progetto autostrada del mare, il collegamento Monfalcone-Bari-Igumeniza-Patrasso. Per quanto riguarda in particolare la darsena di ponente si tratta della realizzazione di nuove banchine per fronteggiare la crescente domanda del traffico passeggeri e commerciale.

BARI: TRAFFICO PRIMO WEEKEND DI AGOSTO

Tutti in coda e con i fari accesi anche di giorno, come impone il nuovo codice della strada. Da oggi il popolo dei vacanzieri è in marcia per raggiungere le località turistiche. Con il primo weekend di agosto comincia ufficialmente il grande esodo estivo. Da nord a sud si registrano code e rallentamenti soprattutto verso le regioni del Mezzogiorno. Anche sulle strade e autostrade pugliesi il traffico è in aumento. Ecco come si presentava questa mattina l'autostrada 14 nel tratto pugliese verso sud. I momenti più critici, fanno sapere dalla Polizia Stradale, si registreranno sulle principali arterie pugliesi nella serata di oggi e nella giornata di domani. Da oggi scatta lo stop per i mezzi pesanti che per tutto il weekend non potranno circolare dalle 7 del mattino a mezzanotte.

PIANO OSPEDALI

Oggi pomeriggio il via libera della giunta regionale pugliese al nuovo piano di riordino degli ospedali. Il provvedimento ieri ha subito delle modifiche. Grazie all'intervento degli stessi consiglieri della maggioranza di centro-destra, soprattutto quelli baresi, si aprono nuovi scenari per il pediatrico Giovanni XXIII e l'oncologico, due importanti ospedali del capoluogo, dopo la riunione della commissione sanita' disertata dalle opposizioni di centro sinistra che dovrebbero fare altrettanto oggi con il consiglio regionale chiamato ad approvare il rendiconto consuntivo 2001. Il presidente della giunta ha accettato che i 611 posti complessivi dell'attuale azienda ospedaliera Giovanni XXIII - Di Venere di Carbonara restano nelle loro specificita'. Quindi il Giovanni XXIII mantiene la funzione di centro di eccellenza come ospedale pediatrico. Superati anche i problemi che riguardano la senologia all'istituto oncologico di Bari.

BARLETTA: I 2218 ANNI DALLA BATTAGLIA DI CANNE

La presentazione di due libri e una passeggiata tra le rovine della cittadella. Quest'anno solo queste le iniziative per ricordare i 2218 anni dalla battaglia di Canne. "Troppo poco", dice qualcuno parlando di un periodo di riflessione. Ci sono altri problemi da risolvere, quello delle guide turistiche per esempio, delle visite guidate e dei biglietti. Ora si paga per visitare Canne della Battaglia, domani si vedrà. A Barletta si ricostruiscono le fasi di quella calda estate di Annibale il cartaginese, come lo soprannominano da sempre i libri di storia. A Barletta però gli studiosi si dividono. La vittoria di Canne, dicono, fu senza dubbio dovuta al genio tattico di Annibale, del suo esercito che superò le Alpi con gli elefanti, macchine da guerra mai viste prima di allora. Ma forse ci fu anche l'imperizia dei romani che vollero lo scontro frontale, come erano sempre abituati a fare, e furono sorpresi dalle mosse nuove di uno stratega come il cartaginese. Fu un massacro. Davvero la più sanguinosa disfatta della lunga storia di Roma. Questo il passato. Il presente è tutto nella valorizzazione di questo sito archeologico volano, hanno detto gli amministratori, di turismo culturale e storico. Altri centri hanno fatto di più. Canne deve rappresentare per il territorio del nord barese un tesoro come quello di Castel del Monte.

TRANI: AL MONASTERO VA IN SCENA "LA TRAVIATA" DI GIUSEPPE VERDI

Il direttore d'orchestra è originario di Trani, il maestro Elio Orciuolo, questo è il coro del teatro dell'opera dello stato rumeno di Timisoara. L'opera che va in scena è "La Traviata" di Giuseppe Verdi tratto dalla Dama delle Camelie di Alexandre Dumas. Sullo sfondo, dimenticavamo, il Monastero di Colonna di Trani. L'appuntamento è di quelli mondani per eccellenza, di quelli a cui nessuno ci tiene a mancare. E' attuale il soggetto della "Traviata". Violetta Valery, donna molto in vista negli ambienti mondani parigini, conosce Alfredo Germont ad una festa. I due si innamorano e decidono di vivere lontano dalla confusione e dalla vita della città. Ma mentre Alfredo è assente arriva suo padre Giorgio che in un drammatico colloquio con Violetta le chiede di troncare la relazione con suo figlio perchè il rapporto costituisce motivo di disonore per la famiglia. Lei, accetta suo malgrado, e torna a Parigi dove diventa anche l'amante di un Barone. Alfredo la rivede e la insulta pubblicamente. Il colpo di scena quando, nel finale dell'opera, Violetta, malata di tubercolosi, chiede al capezzale l'ex amato e il suo perdono fino a morire tra le sue braccia. Per i critici "La Traviata" è l'opera di Verdi che più di ogni altra tratteggia l'evoluzione psicologica dei personaggi. E' in questa opera che ci sono alcune delle pagine più celebri del compositore italiano, come il duetto "Un dì felice, eterea" fra Violetta e Alfredo, preceduto da quello con coro del famosissimo brindisi "Libiam nei lieti calici", e il duetto finale "Parigi, o cara". Per palati fini, si intende.

GIURAMENTO GDF

BARI: Erano visibilmente emozionati i 90 ragazzi del corso ausiliario e del servizio di leva che oggi, a Bari, sono diventati ufficialmente finanzieri. Con l'atto solenne della consegna delle Fiamme, il segno distintivo del corpo, ogni allievo si è trasformato in un finanziere arruolato. Una posizione che, d'ora in avanti, aumenterà le loro responsabilità connesse alle qualità di agente di polizia tributaria, di polizia giudiziaria, di pubblica sicurezza, nonché di pubblico ufficiale. Come tutti gli altri finanzieri i ragazzi, che adesso verranno distribuiti nei vari reparti, sono stati autorizzati a compiere perquisizioni, arresti, sequestri oltre a controlli tributari e amministrativi. I giovani che hanno ricevuto le fiamme direttamente dalle mani del comandante, il generale di brigata Luciano Pezzi, fanno parte del quattordicesimo corpo Zeus. Tre di loro sono stati premiati per essersi distinti durante il corso. Sugli spalti alcuni amici e parenti. Non tutti, perché del resto il giuramento lo avevano già prestato. Ora attendono solo di conoscere la loro destinazione.

Ritorna all'indice delle NEWS