PUNTA PEROTTI: RINVIATA UDIENZA CASSAZIONE

Chi abbattera' le torri di Punta Perotti? La decisione della cassazione attesa per questa mattina, non c'e' stata. I giudici della terza sezione penale chiamati a decidere sul ricorso promosso dal comune di Bari contro la decisione del gip del tribunale di Bari che il 10 dicembre scorso aveva disposto l'abbattimento delle costruzioni a spese del comune, hanno rinviato l'udienza a nuova data. Con tutta probabilita' il ricorso potra' essere discusso e chiarito entro luglio.

BARI: PER IL CALDO 20% DI PAZIENTI IN PIU' AL PRONTO SOCCORSO DEL POLICLINICO

Fa caldo. E non solo alla moglie dell'Antonio del riuscitissimo spot televisivo-tormentone di questa estate. Colpa dell'afa, che questa mattina a Bari ha fatto schizzare la temperatura a quota 37 gradi. E per chi non può permettersi la fuga al mare, sono dolori. Pensate agli anziani, peggio se affetti da malattie respiratorie o problemi cardiaci. Sono soprattutto loro, in queste ore, i principali fruitori del pronto soccorso del Policlinico che negli ultimi giorni ha visto aumentare l'afflusso del 20%, per una media giornaliera di 300 pazienti. E non mancano, ovviamente, colpi di sole e malori vari. Al momento, al Policlinico, la situazione è ad ogni modo sotto controllo. Ma c'è poco da stare allegri se si pensa a ciò che potrebbe succedere nelle prossime settimane. Alle carenze di organico - pochi infermieri e barellieri e medici decimati tra ferie e malattia - si aggiungono i pochi, pochissimi posti letto disponibili. Un problema, quest'ultimo, al quale si potrebbe ovviare riservando ai casi meno gravi, letti di osservazione nello stesso pronto soccorso. Ma l'astanteria, che dovrebbe servire a questo scopo, purtroppo non c'è. E l'estate ormai entrata nel vivo si preannuncia, al Policlinico, particolarmente rovente.

"CIAO VINNY"

Parte dal nafoura di Castellaneta Marina il tour itinerante fra le maggiori discoteche pugliesi per prevenire le cosiddette stragi del sabato sera. A promuoverlo la fondazione "Ciao Vinny", istituita dai familiari di Vincenzo Moretti, il 19enne barese morto il 14 aprile scorso con la cugina 17enne, Maria Ester Martino, in seguito ad un incidente stradale di ritorno da una discoteca. E' proprio per aiutare i giovani a divertisi di piu' e a morire di meno che la fondazione si e' mobilitata mettendo a punto il progetto "Save The Last Dance", in collaborazione con l'associazione ionica "Vittime della Strada". Ieri sera a Bari, in un incontro, definiti gli ultimi dettagli. 7 le discoteche coinvolte: oltre al Nafoura, in ordine di appuntamenti, il Divinae Follie di Bisceglie, il Giubiulee di Molfetta, l'Autodromo ed il Bolina di Capitolo, il Riobo' di Gallipoli ed il Male' di Santa Cesarea. In queste discoteche, a partire da sabato al Nafoura, fara' tappa un autobus multimediale munito di sistemi interattivi per l'educazione stradale. Operativi anche un dimostratore di infortunistica stradale, una pedaliera per misurare i tempi di reazione e un etilometro per misurare i tassi alcolemici dei ragazzi in entrata e in uscita. Prevista, inoltre, la compilazione di questionari da cui dedurre gli orientamenti del popolo della notte, che saranno poi oggetto di studio da parte dell'ossrvatorio epidemiologico regionale, dell'universita' di Bari e dell'osservatorio per la prevenzione e la sicurezza stradale di Taranto. Oltre alla trasmissione di spot sulla sicurezza stradale, da segnalare tra l'altro la presenza di testimonial per ogni serata. E' questa la prima volta in italia, che si registra una mobilitazione di tale portata sui luoghi di divertimento dei giovani per aiutarli a divertirsi meglio, senza poi rischiare la vita. E se anche solo una vita' sara' stata salvata, l'obiettivo sara' stato centrato.

CAMPI SPORTIVI PER I GIOVANI DEL BORGO ANTICO

Il calcio si sa è lo sport nazionale per eccellenza e da una recente inchiesta svolta sugli studenti baresi dagli 8 ai 12 anni, è emerso che lo sport più praticato dai maschi è proprio il calcio. E allora perché non alimentare il sogno di diventare un giorno Antonio Cassano o più semplicemente perché non offrire a chi spesso vive situazioni di disagio e marginalità la possibilità di trascorrere in modo sano il proprio tempo libero? E' questo un po' l'obiettivo del progetto che vedrà entro 3 mesi la realizzazione di un campo di calcetto non regolamentare, un campo di pallavolo rifiniti con pavimentazione in erba sintetica, a ridosso della Muraglia sul Lungomare Imperatore Augusto. I campi saranno recintati con una rete metallica, all'esterno dei campi saranno posti dei pali per la predisposizione dell'impianto di illuminazione. L'intera area sarà sistemata a verde integrando la vegetazione esistente con la messa a dimora di altre piante oltre a una perimetrazione dell'area con delle siepi. Inoltre a ridosso della muraglia sarà previsto un percorso pedonale in selciato in continuità con quello già esistente. Oggi in sala giunta la consegna ufficiale dei lavori da parte del sindaco Simeone Di Cagno Abbrescia alla ditta Eco Green di Vicenza. I lavori verranno ultimati entro 90 giorni. Costo dell'opera 180mila euro circa.

PROVINI PER TRASMISSIONE ITALIA 1

Il sogno è quello di entrare a far parte della rosa dei 16 concorrenti che parteciperanno a "Operazione Trionfo", il reality show che andrà in onda su Italia 1 a partire dai primi di settembre, un misto fra il Grande Fratello e Saranno Famosi. A Bari le prime selezioni. Si tengono al Kursaal Santa Lucia e una piccola folla di aspiranti cantanti con relativi accompagnatori è già lì dalle prime ore della mattinata. I 16 prescelti soggiorneranno per 3 mesi in una sorta di college della musica per affinare tecnica e trovare uno stile che li lanci nel mondo della discografia e qualcuno promette bene.

Ritorna all'indice delle NEWS