CORATO: TENTA DI AGGREDIRE LA MOGLIE, ARRESTATO

Armato di coltello, ha tentato di aggredire la moglie, che è riuscita a rifugiarsi in casa dei vicini e a dare l'allarme alla polizia. E' successo a Corato, nel barese. L'aggressore, un incensurato di 40 anni, è stato arrestato dopo una colluttazione con gli agenti.

CONFERENZA STAMPA DELEGAZIONE CROATA

Una delegazione croata della Contea di Dubrovnik e Neretva in visita oggi a Bari. Questa mattina incontro con i giornalisti, in tarda mattinata con il presidente della Regione Fitto e nel pomeriggio incontro con imprenditori. Abbiamo seguito la conferenza stampa. Quasi 5 milioni di abitanti, 5 e 800 chilometri di costa, 1185 isole, la Croazia è un giovane Paese democratico creato nel 1991 e dal maggio del '92 la Repubblica Croata è diventata membro delle Nazioni Unite. Uno stato nuovo, ma un paese e un popolo antico, ricco di tradizioni, di storia, da secoli in contatto con le regioni dell'altra sponda dell'Adriatico, Puglia compresa. Un'intesa e una collaborazione di lunga data, fatta non solo di scambi commerciali, quanto anche di solidarietà e fratellanza. Gli italiani, ha sottolineato il presidente della Contea di Dubrovnik e Neretva, Ivan Sprlje, sono stati i primi ad aiutare e ospitare le famiglie croate, durante la guerra che ha dilaniato negli anni '90 i paesi della ex Jugoslavia. La delegazione, guidata da Sprlje e dall'ambasciatore croato Drago Kraljevic, ha tenuto una conferenza stampa nella sede di quella che forse, molto presto potrebbe essere la sede del Consolato della Repubblica croata a Bari e la dottoressa Rosa Alò è la candidata alla carica di console onorario. La contea di Dubrovnik conta 125mila abitanti e 104 isole. Il suo sviluppo economico è diretto verso il mare e obbligo delle regioni dirimpettaie è quello di rispettare questa risorsa. Insomma tutela dell'ambiente in primo piano, ma anche progetti economici, culturali e sociali comuni. Attendono solo la firma due protocolli fra Croazia e Italia: uno per una collaborazione a livello culturale ed educativo e un altro su questioni sociali (sanità e pensioni). E poi, come sanno bene tanti imprenditori italiani (toscani ed emiliani in particolare) che da anni lavorano in Croazia, c'è ancora tanto da ricostruire, dalle infrastrutture primarie, alle strutture ricettive. E poi sul fronte del credito il 55% delle banche croate è stato acquistato da banche italiane, Unicredito e Bancaintesa in testa, ma si sta affacciando anche Banca 121 che in questi giorni apre uno sportello a Dubrovnik. Una situazione insomma quanto mai interessante per lo sviluppo della piccola e media impresa pugliese e croata. Un solo problema, ma di rilevanza fondamentale: i collegamenti. La situazione è disastrosa: un solo traghetto, di un armatore croato, con cadenza settimanale collega Bari a Dubrovnik, d'estate diventano due al giorno. Collegamenti aerei inesistenti.

TRIGGIANO: GAMBIZZATO E ARRESTATO

E' proprio il caso di dire oltre al danno la beffa. Tommaso Appio, 27enne pregiudicato di Triggiano, nel barese, nel giro di pochi minuti è stato gambizzato a colpi di pistola e poi arrestato dai carabinieri per favoreggiamento. Il fatto è avvenuto nella tarda serata di ieri. Il pregiudicato si è presentato all'ospedale Fallacara con ferite da arma da fuoco alla gamba destra. I medici del pronto soccorso ne hanno dato notizia ai carabinieri, che giunti sul posto hanno interrogato il ferito che per non aver voluto fornire particolari sull'accaduto, è stato poi arrestato.

LOCOROTONDO: LO VEDE IN COMPAGNIA DELLA SUA EX E LO PICCHIA A SANGUE

Lo ha picchiato a sangue soltanto perché se ne andava in giro con la sua ex fidanzata. E' successo a Locorotondo, nel barese. L'aggressore è Francesco D'Onofrio, pregiudicato di 30 anni; la vittima un giovane operaio che ha subito un trauma cranico e la frattura del setto nasale, per una prognosi di 25 giorni. E sarebbe potuta andare peggio se non fosse riuscito a ripararsi nella caserma dei carabinieri. L'aggressore, ovviamente, è stato arrestato con l'accusa di lesioni personali aggravate.

Ritorna all'indice delle NEWS