CASO MARIAGIO'

Sottoscrizione in favore della piccola mariagiò, la bambina di dieci mesi di Biscelie, affetta da una rarissima forma di retinopatia da prematuro, vale a dire un lento ma inesorabile distacco della retina a causa della nascita dopo appena sei mesi e mezzo di gravidanza di sua madre. Ancora qualche settimana e la piccola correrà il rischio di non vedere più neanche le ombre. L'unica speranza è legata ad un delicato e costoso intervento chirurgico in una clinica di Detroit, nello stato del Michigan. Servono poco più di 100 mila euro per le spese di trasferimento e degenza. Dall'America hanno fatto sapere che c'è l'80, addirittura il 100 per cento delle possibilità che l'intervento riesca. La sottoscrizione avviata è a buon punto, continuano ad arrivare bonifici da tutta l'Italia. La partenza è prevista per sabato prossimo.
Il numero di conto corrente intestato alla banca San Paolo Imi di Bisceglie è: c/c 100000012379 - ABI A0125 - CAB 41360 - causale "Operazione Mariagiò raggio di sole"

BAMBINA MORTA

Si attende l'autopsia per sgombrare definitivamente il campo da ogni equivoco. I medici del Giovanni XXIII, l'ospedale in cui la bambina è morta domenica sera, e con loro i responsabili della asl Bari 4, continuano ad essere certi che non si sia trattato di un caso di meningite e che la bambina sia morta per una violenta forma di broncopolmonite degenerata in encefalite. Tanto che per loro l'esame autoptico avrà solo valenza scientifica. C'è però da dire che la Procura della Repubblica di Bari, anche per via del clamore e dell'inevitabile allarmismo creati dalla notizia, ha richiesto a sua volta ufficialmente l'autopsia, la cui valenza, a questo punto, sarà anche giudiziaria. Questa mattina, intanto, all'interno dell'istituto Margherita, rimasto chiuso anche oggi, è terminata la disinfezione dei tecnici dell'Amiu, che non ha riguardato soltanto la seconda C, la classe della piccola, ma tutto il plesso scolastico, che comprende anche la scuola media e il liceo classico. Per i responsabili del Margherita si è trattato semplicemente di una precauzione, non c'era cioè alcun obbligo imposto da una qualsivoglia autorità, visto che i medici, come detto, escludono la meningite. E questo dovrebbe servire a tranquillizzare i genitori degli altri alunni. Il pericolo più grande, infatti, è l'allarmismo ingiustificato, che nasce molto spesso dai passaparola e dai sentito dire.

INDAGATI PER ACQUA

Una cinquantina di persone, tra proprietari terrieri ed agricoltori di Bisceglie, sono stati iscritti nel registro degli indagati della procura di Trani che ipotizza a loro carico l'ipotesi di reato di furto aggravato. Secondo l'accusa, avrebbero prelevato acqua per l'irrigazione dai pozzi artesiani in misura maggiore a quella consentita. La differenza sarebbe stata venduta a prezzi elevati ad altri agricoltori con notevoli guadagni mai denunciati al fisco. Le indagini, condotte, dalla guardia di finanza e coordinate dal sosituto procuratore francesco bretone, sarebbero alle battute finali. Gli inquirenti intendono far piena luce sul sistema utilizzato e a chi e' stata poi venduta l'acqua prelevata dai pozzi in misura maggiore.

ATO

A pochi giorni dalla sua costituzione, dura presa di posizione dell'ato, l'ambito territoriale ottimale, nei confronti dell'acquedotto pugliese. I comuni, che fanno parte del nuovo ente, chiedono di avere un ruolo importante nella gestione del servizio idrico, sulle tariffe, sugli investimenti e sul piano finanziario. Il presidente dell'Ato, Antonio Lia, vuole vederci chiaro e chiede che siano i comuni, proprietari delle reti, a dire l'ultima parola. I sindaci sono pronti ad intraprendere ulteriori iniziative contro l'acquedotto pugliese se non saranno accolte le loro richieste.

ACCORDO FDL/CAMERA COMMERCIO

Firmato questa mattina un protocollo di intesa tra la Fiera del levante, il Centro regionale del Commercio estero e l'Unione regionale delle Camere di Commercio. La ragione che ha portato a questo accordo: l'intenzione di procedere, sulla strada dell'internazionalizzazione, in un'ottica di sistema. E così dopo la firma, 15 giorni fa, di un altro accordo tra Fiera e Università di Bari, oggi l'incontro fra il presidente della Campionaria Luigi Lobuono e quello della Camera di Commercio, Vincenzo Divella, rivolto soprattutto alla promozione delle produzioni e dei mercati dei Paesi dell'area balcanica e del bacino del Mediterraneo. Insomma l'area balcanica e del Mediterraneo rappresentano territori dove le nostre aziende possono trovare un humus favorevole, come ha sottolineato Divella.

PRIMATI PUGLIESI

Quella di Bari è la provincia italiana con il maggior numero di imprese legate all'agricoltura e all'allevamento, mentre a quella di Brindisi va il primato per le imprese che forniscono servizi domestici. Sono alcuni dei risultati emersi da un'indagine della camera di commercio di Milano sulla "produttività" delle province italiane. Bari, che nella classifica generale sul maggior numero di imprese, occupa il quinto posto con il 2,7% delle imprese italiane, detiene il primato nei settori agricoltura e allevamento con il 3,6%, seguita da Foggia, con il 3% del totale italiano. L'altro primato pugliese va a Brindisi, che nei servizi domestici ospita il 9,7% delle imprese italiane.

MODUGNO, GALA' DELLO SPORT PUGLIESE

C'erano proprio tutti. Atleti, allenatori e dirigenti pugliesi, le stelle dello sport regionale premiate dal comitato internazionale olimpico nello splendido impianto polifunzionale di Modugno. Rendez-vous in grande stile. 150 campioni, un lungo elenco di vittorie, piazzamenti, trofei e medaglie. Immagini storiche, personaggi famosi, clip memorabili. Si parte con i diplomi d'onore del collare d'oro del coni, un riconoscimento alle stelle d'oro al merito sportivo, che hanno continuato a distinguersi per lo sviluppo e la promozione di tutte le discipline agonistiche. Francesco Biscozzi della lega dilettanti, Angelo Ambrosini del tennis tavolo, l'indimenticabile campione di lotta greco-romana Mario Bisignani, il giornalista storico Franco Castellano, Vito Accettura, l'antesignano dei medici sportivi, Giuseppe Lippolis e ancora Antonio Addabbo, Michele Barbone, Bruno D'amrosio, Mario Del Console, tutti del Coni. A premiare c'erano il sindaco di Modugno, Rana, il vice presidente regionale Copertino, l'europarlamentate Procacci e il senatore Buccero. Standing ovation e argento, nella sezione delle medaglie al valore atletico, per Michele Piccirillo, l'unico campione mondaile del pugilato italiano in procinto di affrontare ancora Cory Spinks per il titolo. Bronzo, invece, per Francesco Attolico, campionissimo della pallanuoto. Tra i premiati anche Gianluca Paparesta, da poco internazionale, l'arbitro piu' affidabile della serie A, l'erede di Collina, dicono in molti.

CONVEGNO GIAQUINTO

300 anni fa nasceva a Molfetta Corrado Giaquinto, pittore che dalla sua città natale dove rimase fino all'età di 16 anni, giunse ai vertici del panorama artistico del Settecento, toccando i centri maggiori dell'epoca da Napoli a Roma a Madrid. A lui è stata intitolata la Pinacoteca Provinciale, qualche mese fa un'altra sua opera è stata acquisita ed esposta nello stesso luogo, a lui verrà dedicato un francobollo, a lui la Provincia di Bari dedica un convegno che inizierà venerdì alle 16 e proseguirà il giorno dopo a Molfetta presso la Fabbrica di San Domenico. Un convegno cui parteciperanno studiosi di livello internazionale.

Ritorna all'indice delle NEWS