SASSI SUI BINARI

Quattro massi posizionati sui binari all'uscita della stazione ferroviaria di Bari sono stati sbriciolati da un locomotore dell' Eurostar 9355 proveniente da Roma e diretto a Lecce. A seguito dell' impatto il locomotore ha riportato danni in via di accertamento; nessuna conseguenza, invece, per i passeggeri del treno che ha proseguito la sua corsa verso Lecce senza fermarsi. Secondo la Polfer, che ha avviato indagini, i massi posizionati sui binari erano di dimensioni consistenti e di peso notevole, tanto da non poter essere spostati da una sola persona.

TROVATI DUE PROIETTILI D'ARTIGLIERIA

Due proiettili di artiglieria risalenti alla seconda guerra mondiale sono venuti alla luce questa mattina durante i lavori di bonifica in un'area di proprieta' delle Ferrovie dello Stato in via San Giorgio Martire, alla periferia di Bari. Si tratta di un grosso proiettile di cannone per carrarmato del calibro di 90 per 70 millimetri e che contiene due chili di tritolo e di un proiettile per mitragliatrice da guerra, piu' piccolo, del calibro di 20 millimetri. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia del San Paolo e gli artificeri che in giornata li faranno brillare. L'area e' stata transennata. Probabilmente nel pomeriggio il tratto ferroviario a ridosso della zona sara' chiuso per qualche ora al traffico.

BARI: TRASFERIMENTO UFFICI GUARDIA DI FINANZA

La Guardia di finanza lascia la sede di Bari vecchia e scatta la protesta. Tra breve, forse subito dopo l'estate, il Goa il Gruppo Operativo Antidroga e il Gico il Gruppo investigativo Contro la Criminalita' Organizzata saranno trasferiti dall'attuale sede di via Corridoni, nel cuore della città vecchia, in una nuova in corso Alcide De Gasperi, ovvero nella villa confiscata a Francesco Cavallari, l'ex re delle case di cura private di Bari. Una scelta che ha messo in allarme il consigliere comunale Massimo Posca, presidente tra l'altro dell'associazione mercanti del borgo antico. Posca ha inviato una lettera al prefetto, al sindaco, al comandante regionale della guardia di finanza affinchè tali reparti speciali delle fiamme gialle non lascino Bari vecchia, un presidio, a suo dire, strategico contro la criminalità. Un appello, quello di Posca, che probabilmente cadrà nel vuoto. Il palazzo a tre piani di via Corridoni, nel cuore del borgo antico dovrà essere lasciato perché di proprietà della Curia. Poi bisogna tenere conto che Goa e il Gico sono reparti speciali investigativi e non esercitano controllo del territorio.

TERLIZZI - FESTA PATRONALE

È chiamata la città dei fiori, la Sanremo del sud perché, ormai Terlizzi è diventata famosa proprio per la bellezza dei sui fiori che vengono esportati in tutto il mondo. In questi primi giorni d'agosto in questa cittadina a nord di Bari si è svolta la festa patronale nel pieno rispetto di una tradizione ultrasecolare che si rinnova puntualmente ogni anno in onore della Madonna di Sovereto, la santa protettrice. Il clou dei festeggiamenti è stato ieri sera al momento della sfilata, per le vie cittadine, dello spettacolare carro trionfale al centro del quale viene collocata l'icona della vergine. Il carro come vedete è caratterizzato da un'imponente architettura, ma ciò che più colpisce è la devozione verso la madonna dei 60 uomini che, sospingono a braccio il carro.

Ritorna all'indice delle NEWS