BARLETTA: AUTO CONTRO FURGONE DI DISABILI, PER FORTUNA SOLO TANTO SPAVENTO

Poteva andare peggio, fortuna che alla fine si contano solo feriti. In tutto sono 8, nessuno è grave. Tre sono bambini, due assistenti e l'autista di questo furgone del trasporto spastici che si è scontrato con il monovolume di colore blu che vedete nelle immagini, ferito anche l'autista di questo mezzo. Ore 8 e 20, periferia di Barletta, via Madonna della Croce. L'incidente è avvenuto su una complanare della statale 16 bis, all'altezza dell'uscita per Canosa. Ancora incerta la dinamica, pare comunque che all'origine dell'incidente, secondo i rilievi della polizia municipale, ci sia stata una mancata precedenza. Il monovolume avrebbe impattato lateralmente contro il furgone facendolo finire nel terreno vicino. In un primo momento si era temuto il peggio, poi dopo la corsa in ospedale l'allarme è cessato. Sono stati i vigili del fuoco, subito arrivati sul posto ad estrarre i feriti dall'abitacolo del mezzo. Visitati dai medici del pronto soccorso dell'Umberto I stanno tutti bene, per il più grave dei feriti 10 giorni di prognosi. Solo un grande spavento.

BISCEGLIE: CRISI CDP, LETTERA DEL VESCOVO AI DIPENDENTI

Continua lo stato di agitazione dei dipendenti della Casa divina Provvidenza di Bisceglie. Chiedono l'apertura di un tavolo di trattative con la regione Puglia, le organizzazioni sindacali e l'Ente ecclesiastico per cercare una soluzione al problema degli 814 esuberi di personale tra le strutture di Bisceglie, Potenza e Foggia per far fronte alla grave crisi economico e finanziaria che sta attraversando la Congregazione a causa del processo di riconversione degli ex ospedali psichiatrici. Intanto il consiglio comunale di Bisceglie ha approvato un ordine del giorno in cui il sindaco Francesco Napoletano chiede di essere eletto nel nuovo consiglio di amministrazione dell'Ente. Il primo cittadino lo aveva già annunciato durante la manifestazione di giovedì scorso. Per domani è previsto un corteo per le strade cittadine dei lavoratori e dei sindacati. L'ultima notizia è la lettera inviata dall'Arcivescovo della diocesi di Trani, Barletta Bisceglie, Monsignor Gian Battista Pichierri, ai lavoratori. Invita ad un dialogo corretto tra le parti e a trovare la soluzione dei problemi anche attraverso la preghiera. Ai lavoratori assicura la piena solidarietà della Chiesa.

BARI: CONGRESSO CIA

Un progetto di riforma dell'agricoltura pugliese, che accresca il valore aggiunto e il reddito delle imprese del comparto. Lo ha illustrato la Cia regionale nel corso della terza assemblea congressuale che si è svolta a Bari. Nel progetto, ha detto il presidente Antonio Barile, la Confederazione Italiana degli Agricoltori ha individuato una serie di nodi strutturali ancora irrisolti dell'agricoltura pugliese che devono trovare una precisa soluzione nella programmazione regionale e nel rapporto tra Stato e Regione Puglia. I problemi riguardano questioni come l'emergenza idrica, la debole capacità dell'industria di trasformazione agricola - alimentare, i mancati risarcimenti delle perdite subite per le calamità atmosferiche, il pesante carico contributivo agricolo, l'emersione del lavoro. Il progetto della Cia punta anche a valorizzare la qualità e la tipicità dei prodotti agricoli pugliesi, ad incrementare, dunque, le produzioni certificate e di denominazione d'origine protetta. L'appello ad adottare questo progetto di politica agricola la Cia l'ha rivolto alla Regione Puglia. Su questo argomento si è soffermato anche il presidente nazionale della Confederazione Massimo Pacetti, che ha preso parte all'assemblea.

Ritorna all'indice delle NEWS