BAMBINO RICOVERATO A BARI

Migliorano sensibilmente le condizioni di Vito, uno dei due bambini ricoverati al Policlinico di Bari dopo il terremoto di una settimana fa a San Giuliano Di Puglia. Il piccolo e' infatti stato trasferito nel reparto di chirurgia pediatrica. La prognosi potrebbe essere sciolta gia' oggi o, al massimo, nei prossimi giorni. Restano gravi e stazionarie, invece, le condizioni di Pompeo, l'altro bimbo ricoverato a Bari, ancora nel reparto di rianimazione. Ieri e' stato nuovamente condotto nell' ospedale San Paolo per essere sottoposto a trattamento iperbarico.

CADAVERE NEL POZZO

Si e' quasi certamente suicidata la donna di 46 anni il cui cadavere e' stato trovato ieri in un pozzo nei pressi di una villa alla periferia di Gioia Del Colle, sulla strada per Acquaviva Delle Fonti. I vigili del fuoco hanno recuperato il cadavere. La donna, che abitava nella villa vicina al pozzo, pare soffrisse da tempo di crisi depressive.

BARI: RICORSO LAVORATORI LICENZIATI DA CBH

La decisione sui 31 reintegri si conoscerà nei prossimi giorni, dopo la camera di consiglio del collegio del tribunale di Bari. E se sarà favorevole ai lavoratori licenziati dalla Cbh e reintegrati per irregolarità nella procedura di licenziamento collettivo, potrebbe valere come precedente giurisprudenziale anche per altri 102 lavoratori. Per capire quanto successo oggi nel tribunale di Bari - a proposito, udienza vietata alle telecamere con massiccia ed insolita presenza di carabinieri - bisogna fare un salto indietro di qualche mese. A maggio, la Cbh ricorre al licenziamento collettivo di 133 lavoratori ex Ccr. Trentuno di questi, assistiti dall'avvocato Fabio Candalice, fanno ricorso e ottengono il reintegro per irregolarità nella procedura adottata dall'azienda. Immediata la risposta della Cbh, che attraverso i suoi legali presenta reclamo contro il provvedimento d'urgenza, che deve essere discusso davanti al giudice collegiale del Tribunale. E siamo arrivati all'udienza di questa mattina, alla quale erano presenti i difensori delle parti che hanno a lungo esposto le loro ragioni. A breve, come dicevamo, il verdetto, che se dovesse dar ragione ai lavoratori, potrebbe spingere anche gli altri a seguire la stessa strada e quindi ad ottenere il reintegro. C'è da dire che oggi si discuteva soltanto il reclamo d'urgenza, perché sui 133 licenziamenti è in corso anche un altro giudizio, che riguarda il merito della procedura seguita.

BARI: CONFERENZA NAZIONALE SULLE COSTRUZIONI

Al sud il 10% del patrimonio abitativo è in gravi condizioni di degrado, una scuola su due non in regola con le norme sulla sicurezza; per non parlare delle infrastrutture obsolete, con il 58% degli acquedotti ridotto a colabrodo. Sicilia, Campania e Calabria le regioni messe peggio. Un quadro allarmante quello che emerge dalla conferenza nazionale sulle costruzioni organizzata a Bari dalla Fillea Cgil, con il pensiero rivolto, ovviamente, a quanto successo in Molise e nel subappennino dauno. Indice puntato, quindi, contro i tagli delle risorse per le infrastrutture operati dal Governo. Ma il governatore pugliese Raffaele Fitto è di diverso avviso e ribalta il problema: le risorse ci sono, si tratta ora di spenderle bene..

Ritorna all'indice delle NEWS