AVVOCATI BARI

Aule vuote al palazzo di giustizia di Bari per lo sciopero di un mese, fino al 7 febbraio, dei penalisti. L'astensione dalle udienze rappresenta l'ennesima protesta degli avvocati contro i ritardi nella realizzazione di una cittadella della giustizia a Bari, per l'inadeguatezza e la mancanza di sicurezza del nuovo palazzo di giustizia di via Nazariants. Nel mirino inoltre la gestione delle udienze del tribunale del riesame e delle misure di prevenzione da parte dei giudici della terza sezione penale. Su quest'ultimo fronte gli avvocati un primo risultato positivo l'avrebbero gia' ottenuto. Il consiglio giudiziario ha approvato la modifica tabellare assegnando il trattamento delle cause riguardanti le misure di prevenzione ai giudici della seconda civile e non piu' alla terza sezione penale.

ALICE A BARI

Non tutta la tecnologia funziona a Bari. Quella a cui ci riferiamo è quella offerta da Telecom con Alice, un prodotto che sfruttando la linea adsl permette l'accesso diretto a internet, maggiore velocità e più servizi. Su segnalazione di un cittadino barese abbiamo scoperto che non tutto il quartiere Japigia è coperto dal servizio, perché vi sono zone in cui l'adsl non è disponibile come, appunto, via Archimede. Ma anche se la strada e' servita c'è un problema di numeri civici. Abbiamo scoperto, infatti, che pur avendo casa su viale Japigia, si può disporre del servizio adsl, e quindi si può acquistare e sfruttare la tecnologia di Alice, se si abita al numero 131, ma non se la propria abitazione è all'88, e cioè sul lato opposto della strada. La Telecom, interpellata attraverso il 187, non riesce a dare spiegazioni dell'anomalia.

BARI: BANCA FEDERICIANA

Il progetto prevede di occupare quel vuoto lasciato dalla progressiva scomparsa, nell'area nord-barese ofantina, di banche autenticamente locali. L'obiettivo è quello di creare una banca trasparente, focalizzata sui segmenti delle piccole e medie imprese, delle imprese artigiane e commerciali e delle famiglie, universale e multicanale. La strategia, infine: muoversi esclusivamente in una logica imprenditoriale, diventando una banca che cresce con la comunità locale e con gli imprenditori. Sono queste le premesse sulle quali nasce la nuova Banca Popolare Federiciana, i cui ideatori si sono presentati questa mattina al pubblico, nel roof-garden del teatro Kursaal S.Lucia di Bari per il lancio della sottoscrizione pubblica. Le risposte finora ottenute dal mondo imprenditoriale e politico del nord barese, ha detto il presidente della banca, l'onorevole Nicola Rossi, sono positive, e altre ancora ne arriveranno. Una banca che mira a reinvestire le risorse raccolte nel territorio proponendosi di migliorarne le condizioni economiche e sociali. Un punto di riferimento per un ampio bacino che comprende le città di Barletta, Andria, Bisceglie, Corato, Ruvo, Margherita di Savoia, Cerignola, Trinitapoli, Minervino, S.Ferdinando, Canosa e Spinazzola.

ABELLIANO, ROMEO E GIULIETTA PER BAMBINI

Tanti bambini in scena per interpretare Shakespeare. Piccoli attori per una sera all'Abbeliano di Bari. E si perche' grazie allo spunto offerto dalla drammatturgia del compianto Franco Damascelli, scomparso l'anno scorso, il regista Roberto Petruzzelli e l'attore Enzo Vacca hanno messo in scena una versione riveduta e semplificata, ma non per questo meno affascinante, della storia degli amanti di Verona. S'intitola "Tutti insieme con Romeo e Giulietta" , rappresentazione offerta gratuitamente dall'amministrazione comunale di Bari. Un momento di spettacolo nello spettacolo con i burattini creati da Massimiliano Massari, dai musicisti, ma soprattutto dai bambini che da spettatori diventano protagonisti. La storia, come dicevano, e' stata volutamente smussata, soprattutto nei suoi aspetti piu' tragici. Trionfa invece il sentimento e l'amore, nascosti tra momenti di poesia e altri piu' vicini al teatro della figura. In fondo la morale della serata e' racchiusa nel rifiuto degli odii, delle intolleranze e dei pregiudizi, ma soprattutto nel rifiuto della guerra.

Ritorna all'indice delle NEWS