PROTESTA CARCERI

Ogni giorno una lettera dal carcere. Non fa differenza quale. Ogni giorno una richiesta di aiuto. E sono diventate tutte uguali. Nelle carceri italiane si rischia di morire per abbandono. Anzi, per omissione. Omissione di soccorso. Se c'e' un problema, oltre a quello del sovraffollamento, nelle nostre carceri, e' certamente quello delle carenze sanitarie. Chi e' ammalato non guarisce, e chi e' sano si ammala. E il tutto, a leggere le lettere che arrivano, da Bari come da Lucera, da Turi come da Lecce, perche' nelle carceri non c'e' assistenza, e quella che c'e', oltre ad essere insufficiente, e' disumana. C'e' chi e' malato di tumore e non puo' nemmeno avere le medicine, o chi e' cardiopatico e fa la stessa vita degli altri. Insomma, in carcere si va quasi per morire. Uscrine, dopo aver espiato la pena, talvolta puo' essere un miracolo. Anche per questo da oggi nelle carceri si sciopera. Una lettera dei detenuti nella prima sezione del carcere di Bari: da lunedi', scrivono, non mangeremo piu', non lavoreremo piu', fino a quando qualcuno non rispondera' concretamente alle nostre richieste, fra le quali la principale e' il passaggio della sanita' penitenziaria al servizio sanitario nazionale. anche l'assistenza fornita dalla piu' scassata delle Asl, e' migliore di quella del carcere. Chiedono anche il mantenimento delle promesse sull'indulto e la depenalizzazione dei reati minori per far uscire dal carcere chi deve scontare ancora poco tempo, cosi' da rendere le celle piu' vivibili. E di mandare a casa loro, nei paesi di provenienza, gli stranieri che ne fanno richiesta. Andremo avanti senza fermarci - scrivono - e la protesta si fara' sempre piu' dura. Troveranno qualcuno disposti ad ascoltarli.

PROTESTA EX CCR

Ma non e' che fuori dal carcere si stia, poi, tanto meglio. Almeno non lo e' per tutti. I 1800 ex CCR di Bari, che a maggio avevano nuovamente esultato per la proroga della mobilita', dopo quattro mesi sono allo stesso punto. Hanno ottenuto la proroga, ma non solo all'orizzonte non si vedono le societa' che dovrebbero assorbirli, ma da maggio non vedono nemmeno una lira. Le solite pastoie burocratiche, dicono. I soldi arriveranno, ma quando non si sa. Intanto, chi deve mantenere la famiglia e' tornato a far debiti. Quattro mesi senza stipendio si fanno sentire, e per questo i 1800 ex dipendenti CCR hanno deciso di affidare al sindacato la gestione di adeguate forme di protesta nei confronti dell'Inps.

BARI: ARRESTO ECCELLENTE PER CONTRABBANDO SIGARETTE

Un esponente di spicco del contrabbando internazionale di sigarette e' stato arrestato a Madrid dalla polizia spagnola grazie alle indagini avviate dalla direzione investigativa antimafia di Bari. Si tratta di un cittadino spagnolo, Cancio Luis Angel Garcia, di 50 anni che, insieme ai piu' noti Gerardo Cuomo, Michele Antonio Varano e al cittadino francesce Patrick Monnier, gestiva un traffico internazionale di sigarette, armi e droga tra Puglia e Montenegro. Garcia, insieme agli altri esponenti di spicco del contrabbando pugliese, era subconcessionario della licenza governativa rilasciata dalle autorita' montenegrine per l'importazione di tabacchi lavorati esteri. Le sigarette venivano acquistate presso le multinazionali. Poi venivano spedite in Montenegro da dove, con veloci motoscafi, raggiungevano le coste pugliesi e immesse illecitamente sul mercato italiano ed europeo. La cattura di Garcia fu disposta a maggio scorso dal gip del tribunale di Bari, accogliendo le richieste della dda del capoluogo pugliese.

BARI: INCONTRO CAMERA COMMERCIO PER I BALCANI

Sollecitare gli imprenditori italiani ad unirsi e fare sistema per investire e produrre in modo più competitivo nei paesi del sud est europeo attraverso i nuovi importanti strumenti previsti dalla legge. E' l'appello lanciato dai rappresentanti della camera di Commercio con i Balcani e l'Est Europeo nel corso di un incontro organizzato a bari nell'ambito della Fiera del levante. Un messaggio rivolto soprattutto alle regioni meridionali ancora una volta fanalini di coda sotto il profilo degli investimenti produttivi all'estero. Di qui la necessità di recuperare il tempo perso consolidando i rapporti che legano la classe imprenditoriale agli attori sociali ed istituzionali. E' questo infatti lo scopo della legge 84 che punta a disciplinare la partecipazione italiana al processo di stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo dei paesi dell'area balcanica, un progetto da realizzare anche attraverso il supporto di alcuni soggetti attuatori che dovranno curare il servizio di promozione e assistenza alle imprese. Tra quelli individuati c'è anche la Fiera del Levante Servizi società controllata dall'ente fieristico barese.All'incontro ha preso parte tra gli altri anche il dottor Riccardo Federico Rocca presidente della camera del Commercio con i Balcani che ha rimarcato la grossa opportunità che l'iniziativa rappresenta soprattutto per gli imprenditori pugliesi.

DELEGAZIONE ALBANESE

E' arrivato puntuale, alle 9.30, accolto dal presidente della fiera del Levante Luigi Lobuono e da Marco Pannella, segretario del partito radicale, il presidente del parlamento della repubblica d'Albania Servet Pellumbi. Con lui, una delegazione di rappresentanti istituzionali tra cui Spartak Poci, ministro dei trasporti e l'ambasciatore albanese in Italia. L'occasione è il festeggiamento della giornata d'Albania che, alla Fiera del levante, si celebra in concomitanza alla firma per la realizzazione del corridoio numero 8: la strada che collegherà i paese d'oltre mare, in primis l'Albania, all'Italia, indicando Bari e la Puglia come punto di partenza. Dopo una breve visita negli uffici direzionali della Fiera dove il segretario del partito radicale Pannella ha riservato un'accoglienza particolare al presidente del parlamento albanese esprimendogli sentimenti di amicizia, l'intera delegazione si è spostata all'esterno per una visita ai padiglioni allestiti per la fiera. Per tutto il percorso i rappresentanti politici albanesi si sono complimentati per l'ampiezza e l'organizzazione fieristica sottolineando quanto la struttura sia funzionale alla formazione di nuovi rapporti imprenditoriali tra l'Albania e l'Italia. "La fiera di Bari - ha detto il ministro dei trasporti albanese - era frequentata anche dai nostri nonni e nel prossimo futuro, con la costruzione del corridoio 8, i legami tra il capoluogo pugliese e la nostra Albania saranno sempre più stretti, anche da un punto di vista culturale".

BARI: CONFERENZA STAMPA TRENITALIA

Si chiama Minuetto e tra qualche anno sostituirà gli attuali convogli ferroviari adibiti in tutta Italia al trasporto regionale. Dopo la presentazione alle Associazioni dei Consumatori e la prima uscita pubblica a Palermo il modello del treno in scala reale è stato esposto all'interno della Fiera del levante di bari. Un'occasione presa al volo dai responsabili di Trenitalia, società del gruppo Ferrovie dello Stato, per presentare il progetto agli assessori ai trasporti di tutte le regioni del centro-sud con lo scopo di far conoscere loro le caratteristiche e le opportunità offerte dal nuovo modernissimo convoglio che ha già ottenuto il consenso di numerose amministrazioni regionali disposte a cofinanziare per il 30 % il suo acquisto. Anche se in seconda battuta la Puglia pare sia interessata al progetto destinato a rivoluzionare il concetto di trasporto ferroviario all'interno del territorio regionale. L'obiettivo di Trenitalia è infatti quello di potenziare tutte quelle linee a minore frequentazione migliorando la qualità dell'offerta. Del resto per averne conferma basta dare un'occhiata all'interno del prototipo presentato nell'ambito della campionaria per apprezzare l'efficienza e la comodità della vettura concepita stilisticamente dalla penna di Giugiaro. Pianale ribassato per consentire un comodo accesso alle carrozzine insieme ad un moderno impianto di condizionamento e a un'area multifunzionale adatta al trasporto di biciclette sci e bagagli sono alcune delle principali caratteristiche del convoglio che valorizza al massimo i concetti di praticità e di utilizzo dei materiali pur tenendo in considerazione il target dei passeggeri che usufruiranno del servizio.

BARI: (PROVINCIA) CONFERENZA STAMPA SU MANIFESTAZIONE SU PESCA E TURISMO

L'appuntamento rivolto a cittadini e turisti è per venerdì 13 alle nove e mezzo del mattino nel porto di Torre a Mare. E' qui che partiranno 12 imbarcazioni per una mini crociera gratuita per scoprire le bellezze della costa a sud del capoluogo pugliese. L'iniziativa, organizzata dalla Provincia di Bari con la collaborazione della Camera di Commercio, della Lega Pesca, dell'Archeoclub e dei comuni di Mola di Bari e di Polignano a Mare, mira a promuovere la pesca, un settore in crisi negli ultimi tempi, ed il turismo fuori stagione. Un viaggio alla scoperta della scogliera e della grotte di Polignano e delle bellezze architettoniche di Mola come il castello federiciano e la chiesa matrice. Le imbarcazioni, ha spiegato in una conferenza stampa l'assessore alle risorse del mare Rodolfo Vaccarelli, saranno anche dotate di reti e attrezzature per la pesca d'altura e da posta. Nel corso della crociera saranno proprio pescatori professionisti a spiegare agli ospiti delle barche le varie tecniche di pesca. E' la prima volta, ha aggiunto il presidente Marcello Vernola, che la provincia di Bari sperimenta un'iniziativa del genere, già adottata da anni in regioni come la Sardegna, la Sicilia e l'Emilia Romagna. L'escursione si concluderà la sera nella piazzetta di Torre a Mare con un concerto del gruppo "Faraulla" e una degustazione di pesce fritto a tutti partecipanti.

BARI: CONFERENZA STAMPA "NOTTI DI STELLE"

L'ospite speciale della 14esima edizione di "Notti di Stelle" sarà la bella Luisa Corna, che lunedì 16 settembre a Bari sul sagrato della Basilica di San Nicola canterà accompagnata dall'Italian Big Band, regalandoci un'ulteriore prova del suo talento canoro già apprezzato nell'ultimo Festival di Sanremo. Il cartellone della manifestazione organizzata dalla Camerata Musicale Barese con il patrocinio della Provincia di Bari quest'anno propone 5 appuntamenti con la grande musica jazz. L'edizione di quest'anno, ha spiegato il direttore artistico della Camerata Giovanni Antonioni, è la presenza di artisti per lo più italiani. Si comincia mercoledì 11 con il gruppo di Marco Zurzolo, musicista napoletano che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Pino Daniele, Zucchero. Il 12 sarà la volta del quintetto capeggiato da Roberto Gatto, fra i più popolari batteristi del jazz italiano. Venerdì 13 toccherà agli artisti stranieri, di scena Kirk Lightsey e Johnny Griffin. Tra gli appuntamenti più attesi di questa stagione quello di sabato sera con la Meridiana Multijazz Orchestra. Si tratta infatti di una formazione inedita composta dai migliori musicisti di jazz pugliesi e fortemente voluta dalla Provincia di Bari. Notti di Stelle si concluderà lunedì 16 con l'esibizione di Luisa Corna. Ogni sera, hanno concluso gli organizzatori, saranno presenti ospiti d'onore. E' annunciata la presenza dell'attrice Bianca Guaccero e del regista Alessandro Piva.

VARIE SAGRE

Polignano a Mare, sulla costa a sud di Bari, si riscopre buongustaia. Servita in tavola la cucina marinara e contadina con la prima rassegna dei prodotti tipici inaugurata nel centro storico. E' possibile acquistare pesce e degustare menu' a prezzi turistici. Stasera alle 18 e' in programma una gara gastronomica tra cuochi e massaie cui seguira' un importante convegno sulle risorse del mare. Sempre nel sud barese barese, a Castellana Grotte, la piu' antica fiera del paese in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima del Caroseno, da mezzo secolo si accompagna alla sagra del pollo e del coniglio. Oltre a tavoli imbanditi con piatti di carne alla brace, si assiste alle esposizioni satiriche delle vicende politiche e cittadine ospitate nelle vetrine delle macellerie. Una valida alternativa e' rappresentata dalla carne di struzzo: qui siamo nella cantina del Locorotondo che ha ospitato una invitante sagra dedicata ai piatti a base di carne di struzzo. In vetrina anche i vari tipi di prosciutti. Una rassegna che serve a conoscere e lanciare la carne di struzzo, i cui allevamenti sono in crescita. E poi - dopo cena - tutti a ballare.

Ritorna all'indice delle NEWS