DISCARICHE ABUSIVE A MINERVINO MURGE

Continua da parte delle forze dell'ordine la lotta che mira alla salvaguardia dell'ambiente. Dopo le ultime operazioni, compiute nell'agro di Giovinazzo, adesso l'attenzione si è spostata a Minervino Murge nel barese. Dopo indagini condotte dal tribunale di Bari, i carabinieri hanno sequestrato 22 cave situate alla periferia del paese. Abusivamente erano utilizzate come discariche in una zona protetta. Tredici persone sono state denunciate dai militari, tra questi i titolari delle cave.

BARI: FIERA DEL LEVANTE, DISPOSITIVO DI SICUREZZA AEROPORTI

Si tratta di una vera e propria novità del settore presentata in anteprima presso la Fiera del Levante di Bari da parte dell'azienda americana SIND specializzata nei sistemi di controllo degli accessi in aree riservate o sensibili. Avveneristico il funzionamento dell'apparecchiatura che agisce attraverso gli impulsi forniti ad una complessa rete neurale capace di riconoscere nei minimi dettagli le informazioni visive che le sono state precedentemente impresse. Per essere più chiari forse è meglio ricorrere ad un esempio concreto. Prendiamo il caso in cui bisogna circoscrivere le autorizzazioni d'ingresso in un dato ufficio. Dopo aver individuato i soggetti interessati viene fatta acquisire ad un apposito motore di ricerca l'immagine del loro volto. Immagine che ogni volta, nel momento in cui queste persone dovranno entrare nella zona protetta, verrà confrontata con quella inquadrata da una telecamera che entrerà in funzione subito dopo aver digitato su una tastiera i numeri del codice personale. Solo allora scatterà l'operazione di riconoscimento da parte del sistema che avviene attraverso l'identificazione ed il calcolo delle misure della fascia interpupillare del viso quella che delimita cioè la distanza tra gli occhi scelta non a caso in quanto mai soggetta a cambiamenti e perché sempre diversa da un individuo ad un altro persino tra due gemelli omozigoti. Una garanzia che è alla base poi del successo raggiunto dal dispositivo nel controllo degli accessi negli uffici e nei punti più delicati degli aeroporti. Il Marco Polo di Venezia lo ha già adottato e anche la Seap la società che gestisce gli scali pugliesi sembra essere interessata all'acquisto del macchinario.

PARCO ALTA MURGIA

Il Politecnico di Bari ha completato il suo studio tecnico-scientifico sul Parco dell'Alta Murgia, la perimetrazione è stata completata, ora la parola passa al Ministero dell'Ambiente. Oggi un convegno alla Fiera del Levante.La parola adesso quindi al Ministero dell'Ambiente. Intanto in un convegno alla Fiera del Levante è stato presentato il terzo report dello studio tecnico-scientifico sul Parco dell'Alta Murgia, realizzato dal Politecnico di Bari. Una serie di dati importanti per capire l'impatto socio-economico del Parco sullo sviluppo dei 13 comuni interessati, ma anche uno studio analitico con proposte ben precise. Ad esempio la zonazione ecologica orientata alla tutela che individua la steppa arborata, quella cespugliata o con calcare affiorante; la zonazione per la tutela faunistica; la ricostruzione delle relazioni storiche fra boschi, lame, tratturi. Molte di queste sono state trasformate dall'uomo e l'intento dello studio è quello di ricostruire, reinterpretando quelle relazioni originarie. A questo proposito il Dipartimento di Architettura e Urbanistica del Politecnico organizzerà dei corsi di formazione sull'uso del sistema informativo geografico per funzionari di Provincia e Regione.

1a RASSEGNA GASTRONOMICA MARINARA POLIGNANESE

Aperta ufficialmente ieri sera la 1 Rassegna Della Gastronomia Marinara Polignanese. Accanto ai piatti realizzati dagli chef dei migliori ristoranti della zona, hanno fatto bella mostra anche i prodotti della tradizione pugliese, come le orecchiette fatte a mano dalle massaie polignanesi, mentre non potevano mancare il pane fatto in casa, taralli, vini e olio d'oliva.. Particolarmente apprezzate le sculture vegetali realizzate dagli chef dell'Associazione di promozione turistica Polignanese che ha organizzato la Rassegna. A riprova dell'interesse riscontrato dalla manifestazione, la presenza, accanto al sindaco di Polignano e al suo assessore al turismo, del vice Presidente della Regione Giovanni Copertino e degli assessori provinciali Radogno e Vaccarella, gli stessi sono intervenuti anche al convegno "Risorse del mare, produzioni tipiche e gastronomia" svoltosi all'interno della Rassegna.

Ritorna all'indice delle NEWS