CONSIGLIERI REGIONALI

Sono contrari l'assessore al bilancio palese e rifondazione comunista. Per il resto, i consiglieri regionali pugliesi paiono davvero decisi a concedersi un ulteriore aumento di stipendio. Hanno infatti chiesto alla giunta di aumentarlo di 3500 euro, mediamente, ogni mese, dopo l'equiparazione ai deputati nazionali. Attualmente hanno una busta paga - con l'esclusione del rimborso spese di trasporto - di 7200 euro. Con la diaria di funzione, una nuova voce inserita nella busta paga, peraltro non tassata, lo stipendio di un onorevole consigliere regionale, passerebbe a 10700 euro mensili, mille euro in meno di un parlamentare.

CARBONIZZATO A BARLETTA

Un uomo di 60 anni e' morto carbonizzato questa notte all'interno di un cantiere edile alla periferia di Barletta. Si stava riscaldando con una stufetta elettrica il cui cattivo funzionamento probabilmente e' stato all'origine della tragedia. Mauro De Vivo non era il custode del cantiere, era andato a sostituire il genero che lavorava per l'azienda edile. Nessun dubbio dunque per la polizia: si è trattato di un incidente. Messa da parte, quindi, le ipotesi avanzate in un primo momento sulla natura dolosa dell'incendio.

CANCELLATE LE SCRITTE

In attesa della grande manifestazione nazionale dell'orgoglio omosessuale, prevista per i primi di giugno, Bari vive una situazione di conflitto strisciante fra sostenitori e oppositori al gay pride. Spesso però la diversità di opinione, sconfina oltre i limiti della convivenza civile e democratica e si manifesta con scritte offensive, razziste e xenofobe che appaiono sui muri della città. Questa volta il coordinamento "Diritti al Pride" che raccoglie una serie di associazioni, dall'Arcigay alla Casa delle Culture, ha messo mano al pennello per cancellare, non solo simbolicamente, queste scritte che imbrattano i muri. Si tratta di minoranze, di gruppuscoli di estrema destra, sostengono i rappresentanti del coordinamento, che "creano un'immagine razzista della cittadinanza barese che, al contrario, ha dimostrato in diverse occasioni di essere una Città solidale e democratica". Libertà sessuale, autodeterminazione, lavoro, questi i temi su cui il coordinamento vuole confrontarsi sino a giugno e già venerdì 14 incontreranno la Commissione pari Opportunità del Comune per chiedere di aprire il registro delle unioni civili e sostenere la proposta di legge Grillini sui patti civili di solidarietà. Intanto Michele Bellomo, presidente dell'Arcigay barese e portavoce di BariPride 2003, lamenta la latitanza di Regione e Comune e sottolinea invece la sensibilità mostrata dalla Provincia e annuncia per il 16 alla Bit di Milano la presentazione con il presidente Marcello Vernola di pacchetti turistici legati al BariPride.

BARI: PROTESTE PER ACQUA AL SAN PAOLO

Se è vero che gli invasi sono così pieni da dover smaltire in mare parte delle acque in eccesso, come è mai possibile, allora, che in alcune zone della città l'acqua continui ad essere razionata? L'interrogativo per quanto semplicistico possa apparire, ha una sua logica e merita un piccolo approfondimento. In via Piemonte, al San Paolo di Bari, quartiere che di problemi ne ha tanti, ma dove l'acqua non è mai mancata. Succede a quanti sono sprovvisti di autoclave, e in via Piemonte pare siano tanti. Sino a poco tempo fa, i problemi iniziavano alle 8, orario in cui l'acquedotto pugliese riduceva la pressione, operazione da qualche giorno slittata alle 13. Da quel momento in poi, chi è sprovvisto di autoclave l'acqua se la scorda fino a tarda sera. Che fare? Rassegnarsi a convivere con questa situazione nonostante la pioggia che continua a riempire gli invasi? La soluzione immediata sarebbe quella di dotarsi dell'autoclave, ma non è detto che la situazione non possa migliorare comunque. Da un'operatrice del numero verde dell'Acquedotto, infatti, abbiamo appreso che tra qualche giorno, l'orario in cui scatta la riduzione della pressione potrebbe ulteriormente slittare, limitando i disagi della popolazione. Bisogna dare il tempo ai tecnici, infatti, di depurare le acque fangose dei nostri invasi, operazione che richiede un po' di tempo. La situazione, quindi, è destinata a migliorare, fermo restando che i disagi, per quanto minimi, rimarranno. Una parte dell'acqua accumulata, infatti, sarà conservata in vista dell'estate.

CONSIGLIO COMUNALE BARI

Cronaca politico amministrativa. La giunta regionale pugliese alle prese oggi con il bilancio di previsione 2003, la maggioranza di centro destra al comune di Bari alle prese con i soliti conflitti interni, a causa dei quali ieri sera e' saltata per mancanza del numero legale l'ennesima seduta del consiglio comunale. La seduta e' stata comunque caratterizzata dalla protesta dei precari dell'Amiu che hanno tenuto occupata l'aula per un'ora e dalla cronica assenza dei consiglieri, soprattutto della maggioranza naturalmente.

BARLETTA: LA STORIA DI BID.IT! DIVENTA UN FILM

Ricordate di Bid.it!, la prima web company di Barletta fallita nei mesi scorsi? Ebbene la storia di questa società, la storia di un manipolo di giovani che ha cercato forse invano di fare qualcosa di nuovo, di inventarsi un mestiere attraverso internet, potrebbe diventare un film. Una produzione francese ha dimostrato un interessamento alla vicenda, per parlare non tanto del fallimento di un sogno quanto di una generazione di sognatori, un film alla Gabriele Muccino tanto per intenderci. Lui è l'autore, Tommy Di Bari, in questi giorni sta girando un cortometraggio all'interno del supercarcere di Trani con protagonisti una decina di detenuti. Nella produzione del film su Bid.it! è pronto a scommetterciDel dissesto finanziario che ha colpito Bid.it! si parlerà poco, l'attenzione sarà puntata invece sulle aspettative dei giovani, di chi ha creduto in questo progetto e ha visto svanire un sogno, quasi che nel sud sognare diventa un'impresa difficile.

Ritorna all'indice delle NEWS