PALO: DENUNCIATA SCOMPARSA DI UN EMIGRATO IN GERMANIA

Da qualche tempo non si hanno più notizie di un uomo di 50 anni, originario di Palo del Colle, in provincia di Bari, ma residente a Nohulm, in Germania. A denunciare la scomparsa di Francesco Caputo, questo il nome dell'uomo, è stata la sorella Cristina, che vive a Palo del Colle. La donna non ha saputo fornire altre notizie ai carabinieri che hanno esteso la notizia agli altri uffici e, ovviamente, alle autorità tedesche.

BARI: RAPINA NEL MERCATO ORTOFRUTTICOLO

Un autotrasportatore materano è stato rapinato all'alba a Bari mentre attendeva l'apertura del mercato ortofrutticolo. In due, armati di pistola e a volto scoperto, gli si sono avvicinati portandogli via 200 euro in contanti.

BARI: PRESO SCIPPATORE IN BICICLETTA

Spesso abbiamo sentito parlare di ladri di biciclette, ma agli scippatori "a pedali" non eravamo di certo abituati. E i primi ad esserne rimasti sorpresi sono stati gli agenti della sezione volanti della questura di Bari che ieri hanno catturato, al termine di un brevissimi inseguimento, il 29enne Ferdinando Mundo, originario di Bitonto. Poco prima, nella ex frazione di S.Spirito, nei pressi di un distributore di benzina, aveva portato via il portafogli a una donna.

BARI: STATUA FAZIO

La scultura di Folon, raffigurante una mano dalla quale si libera in volo un uccello, è stata posizionata proprio lì, dove 12 mesi fa venne ucciso per errore Michele Fazio. Un eroe buono, come l'ha definito il presidente della Provincia di Bari Marcello Vernola che si è fatto promotore dell'iniziativa: un esempio - ha proseguito - al quale ora devono guardare tutti i ragazzi del quartiere. Un appello, questo, arrivato anche da Lella Fazio, la mamma di Michele. Giuseppe Fazio, invece, ha voluto dedicare la scultura a tutte le vittime innocenti della malavita, ricordando in particolare la recente tragedia di San Severo, dove ha perso la vita la piccola Stella Costa. Tanti i messaggi di speranza, si farà tanto per cominciare la cooperativa per ex detenuti, lanciati dai rappresentanti delle istituzioni, arrivati in massa in strada Amendoni dove c'erano anche esponenti di forze dell'ordine e magistratura. Ma quell'ottimismo che in molti hanno voluto ostentare fa a schiaffi - va detto - con la realtà: a un anno dalla sua morte, Michele Fazio è un simbolo ancora senza giustizia.

BARI: CHIUSURA ANNO ACCADEMICO IAM

Quarant'anni di attività dedicati alla valorizzazione dell'agricoltura mediterranea, allo studio e all'approfondimento delle più moderne tecniche produttive, alla diffusione della cultura della cooperazione fra popoli di etnia, religione e nazionalità diverse nel segno di uno sviluppo socio - economico comune. Celebra una data importante lo Iam, l'Istituto Agronomico Mediterraneo di Valenzano, alle porte di Bari che ha chiuso positivamente l'anno accademico 2001 - 2002, per l'esattezza il suo quarantesimo anno di vita. Autorità, docenti e allievi italiani e stranieri hanno partecipato alla cerimonia presieduta dal direttore dell'istituto Cosimo Lacirignola. Quest'anno 94 studenti hanno frequentato i corsi dello Iam, provenienti per lo più da Marocco, Turchia, Egitto e Tunisia. Alcuni si sono specializzati nella gestione del suolo e delle risorse idriche, altri nella protezione integrata delle colture frutticole mediterranee, altri ancora in agricoltura biologica mediterranea. Sono stati 248 coloro che hanno frequentato i corsi intensivi, della durata di due settimane, e 89 i ricercatori impegnati nei corsi avanzati di specializzazione. Numerosi programmi di ricerca, hanno detto i relatori, sono stati attuati fra lo Iam e diverse istituzioni nazionali e internazionali, come la Fao, la Banca Mondiale, la Commissione dell'Unione Europea, e poi centri universitari africani, asiatici e statunitensi. Intensa e produttiva, ha spiegato il direttore, è stata anche la collaborazione con l'università e il politecnico di Bari. Positivo infine il bilancio degli interventi sul territorio per lo sviluppo del settore agricolo e la salvaguardia dell'ambiente, verso una progressiva diffusione dell'agricoltura sostenibile in tutti i paesi del Mediterraneo.

Ritorna all'indice delle NEWS