SPARATORIA TERLIZZI

Far west a mezzogiorno ieri nel centro di Terlizzi, in provincia di Bari: due auto, occupate da malviventi, si sono inseguite a velocita' vertiginosa con un fitto scambio di colpi. L'inseguimento era cominciato sulla "16 bis" all'altezza dello svincolo per Terlizzi ed e' continuato per le vie del paese. I carabinieri della compagnia di Molfetta hanno rinvenuto tre bossoli di pistola ed una delle due auto, una golf, abbandonata dai banditi, che presenta i fori di diverse pallottole. Le indagini subito sviluppate dai carabinieri hanno gia' dato un buon risultato: e' stato arrestato un pregiudicato, Roberto Dello Russo, di 22 anni, figlio di un noto boss della zona; gli investigatori sono riusciti a raccogliere testimonianze inequivocabili sul suo conto. Il giovane era su una delle due macchine.

BARI, SCIPPATA IRENE PAPAS

Cresce il flusso di passeggeri al porto di Bari, aumentano i controlli, ma aumentano anche gli scippi. Il fenomeno e' sotto controllo, ma non si puo' reprimere. E gli scippi ai turisti fanno notizia ogniqualvolta c'e' un particolare nuovo, come ieri pomeriggio, quando, a pochi metri dalla questura, sulla strada verso il porto, ad essere scippata del portafogli e' stata la nota attrice greca Irene Papas. La papas era in auto, ferma al semaforo, col finestrino aperto. Fulmineo l'assalto dello scippatore, e via il portafogli, che era in bella mostra sul cruscotto. Fra la denuncia e il traghetto, l'attrice ha preferito proseguire il viaggio, pur avendoci rimesso 5mila euro, documenti e oggetti preziosi.

BARI: SETTIMANA DI FERRAGOSTO

A Bari, in questa settimana di ferie per eccellenza, non ci sarà nessuna serrata di negozi. 15 agosto a parte, uno di quei giorni intoccabili per quasi tutti i lavoratori, molti esercizi commerciali, in particolare quelli del centro, resteranno aperti. Basti pensare che dei cento negozi sparsi su Corso Cavour, l'80% non chiuderà per ferie. Sarà perché gli affari, durante l'anno, non sono andati bene, sarà perchè i commercianti si sono accorti che molta gente non parte più ad agosto, lo shopping a Bari, in questi giorni, è assicurato. E che shopping. I prezzi sono crollati e si fanno affari d'oro, con sconti fino al 70%. Anche gli ipermercati cittadini festeggeranno solo il 15 agosto. Gli altri giorni osserveranno i soliti orari. Stesso discorso per i supermercati di Bari. La situazione non sarà drammatica neanche sul fronte dei servizi essenziali. Ospedali, 118, trasporti pubblici lavoreranno come sempre. Se al Comune si ferma l'attività politico amministrativa, saranno aperti gli uffici anagrafici. In Questura l'ufficio passaporti, per i documenti dell'ultimo minuto, a parte il 15 agosto, sarà aperto ogni giorno dalle 8:30 alle 2 del pomeriggio. Più difficile il rilascio delle carte d'identità. Si potranno richiedere fino al 14 compreso, gli uffici competenti riprenderanno l'attività il 19.

BARI: VIAGGI LAST MINUTE

Prenotare e partire per le vacanze in soli dieci minuti. In una agenzia di viaggi a pochi metri dall'aeroporto di Bari - Palese è possibile. L'importante è saper cogliere al volo le offerte last minute, non essere troppo indecisi e naturalmente avere a portata di mano una valigia carica di parei e costumi da bagno. Ci sono pacchetti vacanze veramente convenienti, con sconti fino al 30 - 40%, anche nel periodo di altissima stagione come quello a cavallo di ferragosto. L'identikit del viaggiatore last minute negli ultimi tempi è cambiato. Se fino a qualche anno fa erano soprattutto i giovani a buttarsi sulle offerte dell'ultimo minuto, oggi sono sempre più richiesti anche da famiglie e coppie adulte. E' cambiato anche il modo di consultare i last minute. Con internet chiunque può prenotare in tempo reale i viaggi offerte. Attenzione però alle bufale, nella grande rete ce ne sono di diverse. Diffidate, per esempio, dei tour operator sconosciuti o che non promettono assistenza prima, durante e dopo il viaggio. Vi consigliamo qualche sito garantito, con proposte allettanti per Cuba, l'Egitto, le Maldive, come www.lastminutetour.it oppure www.travelonline.it Prima di prenotare via internet, ad ogni modo, è sempre meglio consultare la propria agenzia di viaggi di fiducia che filtra le offerte e garantisce per il tour operator.

AEROPORTO BARI: CONTRATTO RESCISSO

Tutto da rifare per il nuovo aeroporto di Bari. La Seap, la societa' che gestisce gli aeroporti pugliesi, ha deciso di rompere il contratto con la ditta Federici Stirling relativo alla costruzione della nuova aerostazione passeggeri di Bari. Motivo: gravi ritardi e inadempienze contestati e non sanati dall'appaltatore. La clamorosa decisione della Seap, su proposta dell'Enac, e' stata gia' notificata. Contemporaneamente e' stata chiesta alla impresa seconda classificata nella gara d'appalto la disponibilita' a subentrare per il completamento dell'opera. Per questo al direttore dei lavori e' stato affidato l'incarico di redigere in tempi brevi lo stato di consistenza del cantiere, il progetto di completamento e di procedere al collaudo delle opere realizzate. Di conseguenza la Seap intende predisporre un nuovo programma aggiornato relativo alla realizzazione dell'aerostazione. L'obiettivo e' quello di assicurare nel piu' breve tempo possibile una infrastruttura di grossa importanza per lo sviluppo della citta' di Bari e dell'intera Puglia.

Ritorna all'indice delle NEWS