SEQUESTRATE ARMI, MUNIZIONI E DROGA

Due pistole, una delle quali munita di silenziatore e col colpo in canne, 600 cartucce di vario calibro, due giubbotti antiproiettile, 20 dosi di eroina e cocaina e un bilancino di precisione sono stati sequestrati a Bari dalla polizia in un nascondiglio ricavato in un ballatoio di un edificio, al quartiere San Pasquale. Secondo gli investigatori, il materiale sequestrato era nella disponibilita' di uno dei clan che controllano i traffici illeciti nel quartiere. Tra le munizioni recuperate ci sono anche proiettili adatti a perforare cristalli e lamiere blindate.

BAMBINA GRUMO

Manca la ringhiera alla scala ed una bimba di soli cinque anni rischia di morire cadendo giu' dalle scale. E' accaduto sabato scorso a Grumo Appula, in provincia di Bari, nell'abitazione dove abitano i genitori della piccola, un appartamento avuto dopo tante richieste dal comune. La piccola si trova ora all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Operata d'urgenza ha subito l'asportazione della milza. Nella caduta ha anche riportato un trauma cranico e lesioni al fegato. Per fortuna ora e' fuori pericolo. L'incidente e' avvenuto in un alloggio, alla periferia del paese, ricavato all'interno di una scuola e che il comune di Grumo cinque anni fa ha assegnato ai suoi genitori, una famiglia disagiata. Da tempo suo padre, disoccupato e con precedenti penali, aveva chiesto agli amministratori comunali di far sistemare una ringhiera lungo quella scala che rappresentava un vero pericolo per la piccola e il suo fratellino di quattro anni. Quella ringhiera e' stata messa ieri, dopo l'incidente, ma ormai la piccola restera' segnata da questa disgrazia.

RUVO DI PUGLIA: MARCHI FALSI SU BEVANDE SCADUTE, RISCHIO PER LA SALUTE DEI CONSUMATORI

L'aspetto inquietante riguarda la data di scadenza su queste etichette sfacciatamente false che vedete nelle immagini. C'è scritto 30 novembre 2003. Con molta probabilità, fanno sapere i carabinieri, dovevano essere apposte su bibite abbondantemente scadute e immesse poi sul mercato. Il che significa che sarebbe stato possibile trovare succhi con questa marca nei supermercati e nei negozi di alimentari con tutti i rischi per la salute dei consumatori. La scoperta è stata casuale, la persona che aveva questo materiale, 18mila etichette in tutto, è stata denunciata, è un commerciante di 54 anni di Ruvo di Puglia, in passato anche condannato per truffa. I sospetti dunque sono legittimi, secondo gli investigatori l'uomo potrebbe essere un anello di un'organizzazione ben più grande specializzata proprio nel commercio di prodotti alimentari scaduti. Il rischio è che bevande con questo marchio o con altri, pure contraffatti, possano finire sulle tavole dei baresi e non solo. E' stato tutto sequestrato, il sospetto che qualcosa non quadra è forte, i carabinieri stanno mettendo a soqquadro depositi di bibite e tipografie della zona del nord barese in cerca di indizi utili. L'indagine è appena partita, il sospetto è che alle spalle della gente in buona fede potrebbe perpetrarsi una vera e propria truffa. Con la regia di gente senza scrupoli.

ARRESTI MINERVINO

Volevano una tangente di 51 mila euro dal proprietario dell'azienda di autotrasporti sassi di Minervino Murge in provincia di Bari. Dopo oltre un anno di indagini hanno ora un volto ed un nome i presunti autori dell'estorsione e degli attentati compiuti il 17 marzo ed il 2 aprile dell'anno scorso che causarono danni agli automezzi dell'azienda e provocarono il ferimento di tre passeggeri. In manette sono finiti Vincenzo e Michele Di Canosa, rispettivamente di 64 e 36 anni, entrambi di Cerignola, e Sergio Matera di 31, nativo di Molfetta. Secondo quanto accertato dai carabinieri, Vincenzo e Michele Di Canosa avrebbero compiuto i due attentati per costringere il titolare dell'azienda a consegnare il denaro richiesto. Per compiere le richieste estorsive i due avrebbero utilizzato schede telefoniche per cellulari acquistate nel negozio di proprieta' del loro complice Sergio Matera. I tre sarebbero stati smascherati grazie a testimonianze ed intercettazioni telefoniche e ambientali.

COLTIVAVA CANAPA INDIANA, ARRESTATO

Bracciante agricolo intraprendente arrestato a Canosa. Per incentivare la scarsa redditivita' del suo uliveto, in contrada Toppo La Ruta, coltivava canapa indiana. In manette Domenico Mangione, di 26 anni. E' stato bloccato dalla polizia mentre innaffiava la piantagione. Le 65 piante di canapa, alte fino a due metri, sono state sequestrate. Denunciate le due persone che lo avevano accompagnato in campagna.

ELICOTTERI BARLETTA

Erano statunitensi i tre elicotteri militari che ieri verso le 13 hanno seminato il panico tra centinaia e centinaia di bagnanti volando a bassa quota su un lungo tratto del litorale pugliese, da Margherita Di Savoia fino a Barletta e Trani prima di atterrare alle 13.30 all'aeroporto di Bari-Palese per rifornimenti. Lo ha reso noto l'aeronautica militare italiana che sulla vicenda ha aperto una inchiesta. I tre velivoli erano partiti dalla base padovana di Aviano ed erano diretti a Bari, come tappa intermedia, e in Kossovo come destinazione definitiva. I tre velivoli militari statunitensi avevano navigato lungo tutto l'adriatico sempre a vista, cioe' senza alcun collegamento con apparati o strutture militari italiani. Un volo a bassa quota che su una spiaggia del litorale di Barletta ha creato un vortice d'aria facendo volare ombrelloni e sedie a sdraio e provocando cinque feriti. Sulla vicenda sta indagando anche la polizia.

AEROPORTO BARI

Dopo lo choc dell'annuncio del blocco dei lavori della costruzione della nuova aerostazione di Bari per i ritardi accumulati dall'impresa costruttrice, l'aeroporto di Bari finisce sul tavolo di un sostituto procuratore. Ma non per il blocco dei lavori, bensi' per un episodio denunciato da un passeggero che venerdi' scorso si e' ferito mentre ritirava i bagagli. Il nastro degli arrivi nazionali era guasto e si e' dovuto utilizzare l'altro nastro disponibile, quello degli internazionali. Nella calca che si e' creata, un uomo ha urtato contro il nastro ferendosi ad una gamba. Ha denunciato tutto alla procura dopo essersi fatto medicare in ospedale, e adesso la procura ha aperto un'inchiesta. Per Bari-Palese, piove sul bagnato.

JOE MANTEGNA

Consegnata dal comune di Acquaviva Delle Fonti la targa di ambasciatore della Puglia in America all'attore Joe Mantegna. Acquaviva Delle Fonti ha voluto cosi' rendere omaggio e meriti all'attore, famoso nel mondo del cinema hollywoodiano, che ama questa terra e si sente pugliese per davvero avendo la mamma originaria proprio di questo comune barese. Joe Mantegna, che in questi giorni e' ad Acquaviva con moglie e figli in casa di parenti, vanta film diretti da registi del calibro di Francis Ford Coppola e Woody Allen. Nel corso di una cerimonia ufficiale l'assessore alla cultura Giuseppe Chieci gli ha donato un libro sulla chiesa di San Domenico di Acquaviva, un opuscolo sul dialetto locale ed un cesto pieno di gustosi e saporiti prodotti della zona.

BARI: MEETING SOCIETA' DILETTANTISTICHE

E' il tradizionale meeting sportivo che ogni anno chiama a raccolta le società dilettantistiche pugliesi, dalla serie D al settore giovanile. Un appuntamento, giunto alla sua nona edizione, che si è svolto a Polignano a Mare, nel barese, presso il ristorante Donna Gina. Nel corso dell'incontro sono state consegnate targhe e premi a giovani giocatori, presidenti e dirigenti sportivi che più si sono distinti. Premiate in tutto 10 società, quattro cannonieri e otto personaggi del mondo sportivo. Ecco la premiazione del bomber Gioacchino Prisciandaro, in forza al Martina Franca che, anche quest' anno, per il terzo consecutivo, si è aggiudicato il primo posto nella classifica dei marcatori. Indiscrezioni dicono che lo stesso Prisciandaro stia per essere acquistato dalla nuova Fiorentina, che come è noto ripartirà dalla C2. Un riconoscimento anche, come miglior calciatore dilettantistico, al giovane Giovanni Lisi del Rutigliano, squadra che milita nel girone H del campionato dilettanti. Il meeting è stata anche l'occasione per fare il punto sul prossimo campionato e portare a termine piccole operazioni di calcio mercato con acquisti e cessione. Le squadre più in fermento in queste ore sono il Fortis Trani e il Manfredonia del girone H della serie B e il Francavilla Fontana, neo promossa in eccellenza.

Ritorna all'indice delle NEWS