BARI: BABY RAPINATORI INCALLITI ARRESTATI DALLA POLFER

Gli agenti della polizia ferroviaria di Bari sono certi di aver messo le mani sui responsabili di numerose rapine, ai danni soprattutto di ragazzi, avvenute negli ultimi tempi nel sottopassaggio della stazione ferroviaria di Bari. Si tratta di due minorenni, 17 anni il primo, 16 il secondo: sono stati arrestati ieri sera alle 11 proprio mentre cercavano di mettere a segno l'ennesimo colpo, questa volta ai danni di un 22enne, al quale avevano già portato via il portafogli e il telefono cellulare, gli oggetti da loro più ricercati. I due, che ora si trovano nel carcere minorile del capoluogo, devono rispondere di rapina aggravata, in attesa che venga accertato il loro eventuale coinvolgimento negli altri episodi verificatisi di recente nella stessa zona.

BARI: CONF. STAMPA CIA SU AGRICOLTURA

Un'altra annata nera, quella appena trascorsa, per l'agricoltura pugliese. La siccità, l'emergenza idrica, le gelate, l'allarme mucca pazza e lingua blu hanno messo in ginocchio l'intero comparto. E' il bilancio tracciato in una conferenza stampa a Bari dalla Cia di Puglia. Circa 600 miliardi in meno di produzione lorda vendibile e redditi agricoli in caduta di oltre il 10 per cento. Il grano duro, il vino, la bieticoltura, l'ortofrutta, la zootecnia e il tabacco sono i settori più danneggiati dalla siccità. L'annata agraria, ha spiegato il presidente della Cia Antonio Barile, è stata condizionata anche dalle nevicate e gelate delle ultime settimane. Di qui il vertiginoso aumento dei prezzi degli ortaggi con rincari di oltre 100%.

RIMINI: LA DIA DI BARI IN TRASFERTA ARRESTA UN NARCOTRAFFICANTE

Continuano le indagini della Direzione Investigativa Antimafia di Bari sulle organizzazioni malavitose albanesi che gestiscono, sul nostro territorio, un enorme traffico di sostanze stupefacenti. Indagini svolte su tutto il territorio italiano in virtù di una delega della direzione nazionale antimafia. E ieri sera, gli uomini della Dia barese, si sono spinti fino a Rimini per arrestare Durim Celmeta, 31 anni, albanese e il veneziano Stefano Topan, 30enne. Erano su una Y10 fermata nei pressi di un casello autostradale, a bordo della quale sono stati trovati due chilogrammi di eroina. Celmeta, oltre ad essere un trafficante internazionale di droga, sarebbe implicato anche nel traffico di ragazze straniere destinate alla prostituzione.

BARI: SVILUPPI FERIMENTO SAN PAOLO

Non doveva essere un semplice ferimento, nelle intenzioni, quello avvenuto la notte scorsa al quartiere San Paolo di Bari, dove il 40enne pregiudicato Franco Panarosa è stato colpito con un colpo di pistola alla gamba sinistra. Ne sono convinti gli uomini della squadra mobile del capoluogo, che hanno accertato che l'uomo è stato ferito all'interno del portone di casa, in via Don Gnocchi, da due persone che hanno sparato dall'esterno, come fanno capire i vetri infranti del portone. I due killer hanno esploso sette colpi di pistola calibro 7,65, di cui sono stati trovati i bossoli. Franco Panarosa è ora ricoverato in prognosi riservata nell'ospedale San Paolo; il proiettile, entrato e uscito, gli ha provocato la frattura del perone.

SENTENZA PROCESSO MANSI

E' stato condannato a 30 anni di carcere Pasquale Tortora, il 19enne di Andria che insieme con altri 4 giovani - era accusato di aver bruciato viva il 19 agosto 2000 Graziella Mansi, la bambina di 8 anni di Andria, nei boschi di Castel del Monte dopo un tentativo di violenza sessuale di gruppo. Il processo a Pasquale Tortora - iniziato il 5 dicembre scorso - si e' svolto col rito abbreviato dinanzi al gup del tribunale di Trani Roberto Oliveri del Castillo. Gli altri 4 presunti assassini di Graziella rimangono invece a giudizio dal 9 novembre 2002 dinanzi alla corte d'assise di Trani.

BARI: RAPINA IN UN SUPERMERCATO

Rapina in un supermercato ieri sera a Bari. Una persona, armata di pistola, ha fatto irruzione all'interno di un esercizio commerciale in via Principe Amedeo, nel centro della città, facendosi consegnare, sotto la minaccia della pistola, 300mila lire in contanti.

STOP TRAFFICO BARI: SI DECIDE DOPO LE 18

Traffico e smog a Bari. ''Non prima delle 18 di oggi'' il sindaco di Bari, Simeone di Cagno Abbrescia, decidera' se revocare o meno l' ordinanza con la quale ieri sera ha disposto - per la prima volta nella storia cittadina - di vietare per sette ore domani il traffico veicolare a causa dello smog. La pioggia che cade ininterrottamente da ieri sera sul capoluogo, infatti, con l' instaurarsi della bassa pressione, potrebbe aver fatto rientrare nella norma i valori di biossido di azoto che erano stati segnalati oltre la soglia ''di attenzione e di allarme''. Prima di decidere l' eventuale revoca del provvedimento, il sindaco sentira' il parere dei tecnici i quali valuteranno gli ultimi dati registrati dalle quattro ''centraline'' di controllo dislocate in altrettanti rioni di Bari. Lecita una domanda: e' possibile che ancor oggi bisogna sperare nella pioggia e nel vento per ridurre i gas inquinanti in citta'?

Ritorna all'indice delle NEWS