TRANI: IL TRIBUNALE DEI MINORI GLI TOGLIE LA FIGLIA, IL DRAMMA DI UN PADRE

Una sola richiesta quella di Vito, 30 anni, un lavoro precario come muratore e una casa occupata abusivamente perché il Comune, dice, non ci ha mai pensato. Vuole che sua figlia torni a vivere con lui, il tribunale dei minori di Bari però ha deciso che per il momento la piccola deve rimanere in istituto, anche se lei appena 9 anni ha tentato più volte di scappare e tornare a casa. Un dramma familiare, forse come tanti altri, che si consuma a Trani. Protagonista un uomo con la colpa, se così possiamo dire, di aver sposato una donna che soffre di lievi disturbi mentali, ritenuta non in grado di provvedere alla bambina, e di non aver una casa che gli permetta di far vivere sua figlia come lui vorrebbe. Le carte non gli danno ragione, la psicologa che ha visitato la bambina però ha chiaramente fatto intendere che la piccola manifesta un grave disagio per il fatto di non poter incontrare i genitori ai quali si è dichiarata profondamente legata. Vito chiede che i servizi sociali si occupino di lui, che gli sia data la possibilità di stare con sua figlia, gli è stata sospesa la potestà, si è rivolto agli avvocati Antonio Florio e Lucia Ghinelli del foro di Trani, spera che qualcosa possa cambiare.

INCENDIO DI UN AUTO-DEMOLIZIONE AD ALTAMURA

Un'intera officina per auto-demolizioni ha preso fuoco questa notte nei pressi di Altamura. L'incendio è divampato attorno alle 22.45 di ieri, sulla statale ss96 nei pressi dello svincolo per Laterza. Diverse squadre di vigili del fuoco sono tutt'ora impegnate per domare le fiamme che hanno interessato i locali e numerose carcasse di auto della ditta. Impossibile al momento stabilire la natura del rogo.

BARI, INAUGURAZIONE HETA

Hanno scelto Bari per aprire la seconda filiale italiana. Parliamo della Heta, un'azienda milanese che produce sistemi di sicurezza ed elettronica con 20 milioni di euro di fatturato all'anno. Un colosso tecnologico con impianti a raggi infrarossi e altre apparecchiature sofisticatissime per prevenire furti, incendi e aggressioni. Un settore in ascesa che comprende anche sistemi evoluti di telecamere a circuito chiuso. Il centro inaugurato questa mattina sulla statale 96 a Modugno, si propone di penetrare nei mercati della Puglia, della Basilicata e della Calabria. L'azione della Heta mira soprattutto a personalizzare l'offerta tecnologica sulla base delle esigenze dei clienti. Interessanti, sotto questo punto di vista, le opportunità occupazionali per molti installatori e altre mini aziende che producono servizi e assistenza. Le chance maggiori, dunque, stanno nell'indotto, così come ha spiegato il presidente della spa Enzo Rubbi, ben accolto dal sindaco di Modugno Rana che ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione e al taglio del nastro.

BARI - CARNEVALE DI PUTIGNANO

Il carnevale di Putignano deve essere riconosciuto come manifestazione di interesse regionale, deve ricevere un contributo economico dall'ente regione, deve essere inserito a pieno titolo come una priorità nel Pis, piani integrati settoriali. A proporre questo riconoscimento per il più vecchio carnevale di Puglia tutti i consiglieri regionali baresi, con la sola eccezione di rifondazione comunista, comunisti italiani e verdi, preoccupati dell'impatto economico. Il carnevale ha fatto dunque il miracolo di unire tutti i partiti di maggioranza e minoranza alla regione. I consiglieri regionali Attanasio, Mincuzzi, Pepe, Silvestris, Tedesco , Ventricelli ed il sindaco di Putignano Marco Galluzzi, hanno spiegato in una conferenza stampa il perché della proposta di legge e l'urgenza di approvarla al più presto per renderla vigente entro il 2003. Carnevale di Putignano dunque come il festival della valle d'Itria , con la sua fondazione in grado di mettere sul tavolo delle trattative quando si tratterà di abbinare il carnevale alla lotteria nazionale , il riconoscimento di manifestazione di interesse regionale. La legge regionale 28 del 1990 permette di agire in questa direzione ha detto Sergio Silvestris, perché non attuarla? Il sindaco ha poi chiesto la rapida approvazione del Pis, piano integrato settoriale , che consentirà di creare la cittadella del carnevale , dove sarà possibile costruire un museo del carnevale e realizzare le strutture per la costruzione dei carri mastodontici che ogni anno sfilano nella cittadina barese. L'abbinamento con la lotteria è importante, ha sostenuto il sindaco Galluzzi, che ha rivendicato tradizione e prestigio per quello che è un vero carnevale e che non vuol togliere nulla a nessuna delle altre manifestazioni che si tengono in Puglia spazio e attrattiva. Il carnevale di Putignano con questa proposta di legge si avvia dunque a diventare un importante motivo di promozione turistica e culturale della Puglia al di fuori dei confini regionali.

Ritorna all'indice delle NEWS