SCIPPO A BARI

Ancora una scippo a Bari. L'ultima vittima e' una turista polacca. E' stata scippata mentre passeggiava in una strada a ridosso del centro di Bari. Due giovani a bordo di un ciclomotore l'hanno strattonata sottraendole la borsetta contenente 300 euro, banconote polacche, documenti ed effetti personali. La donna ha riportato lievi escoriazioni ma ha rifiutato le cure mediche. Sull' episodio sono in corso accertamenti da parte della questura di Bari.

OCCUPATO MUNICIPIO ADELFIA

Una trentina di giovani hanno occupato da stamane l'aula consiliare del comune di Adelfia per protestare contro lo sfratto del centro sociale 'Coppolarossa' la cui sede, all'interno dell'ex mattatoio comunale della citta', e' stata recentemente venduta ad una cooperativa. All'esterno del palazzo comunale sono invece presenti, con striscioni e quattro tende da campeggio circa 40 giovani che ha chiesto un incontro con il sindaco della citta' per individuare una nuova sede per il loro centro sociale. Per solidarizzare con il centro 'Coppolarossa' stamane sono ad Adelfia, e partecipano alla protesta, circa 50 no global giunti da Sant'Angelo A Scala. In serata i giovani del centro sociale hanno organizzato un incontro nella piazza principale di Adelfia per spiegare alla cittadinanza le ragioni della protesta. Il sindaco di Aldefia, Francesco Nicassio, nella tarda mattinata ha incontrato una delgazione di no global ed ha promesso loro il proprio intervento "a patto che i manifestanti abbandonino subito la sede del municipio". "Contattero' il prefetto di Bari e il presidente della provincia - ha detto il primo cittadino - per trovare spazi alternativi in cui ospitare il centro sociale Coppolarossa".

LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA

BARI: Grandi novità attendono gli studenti, appena diplomati, che intendono iscriversi al corso di laurea in medicina e chirurgia. Tutta la facoltà, infatti, si è profondamente rinnovata adattandosi al nuovo ordinamento didattico che prevede un'ampia autonomia. Quindi il corso di medicina, quello di odontoiatria che rappresentano le due lauree specialistiche della facoltà, più i 12 corsi triennali professionalizzanti, e noi ne citiamo solo alcuni come quello per la formazione di tecnici audiometrici, di ostetrici, infermieri, fisioterapisti, dietisti e tecnici della prevenzione nell'ambiente e nel luogo di lavoro, hanno adeguato il loro ordinamento al nuovo sistema. In sostanza gli studenti faranno molta pratica e meno teoria. Medicina e chirurgia da sempre una delle facoltà più difficili e allo stesso tempo ambite dai neodiplomati che qui studiano le cause delle malattie nell'uomo, i meccanismi biologici fondamentali di difesa e quelli patologici del sistema immunitario, oltre ai principi su cui si fonda l'analisi del comportamento e le norme indispensabili per conservare la salute di ognuno di noi e delle comunità.

Ritorna all'indice delle NEWS