AGGUATO BARI

Proseguono le perquisizioni e gli interrogatori a Bari nell'ambito delle indagini sull'agguato in cui e' rimasto vittima, domenica sera, il pregiudicato Michele De Santis, di 22 anni. Il giovane e' stato raggiunto alla testa da un proiettile di mitraglietta, in via Candura, al quartiere San Paolo ed ora e' ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale Di Venere. A sparare sarebbero state due persone che si sono poi dileguate nel buio. Michele De Santis, e' stato condotto prima all'ospedale San Paolo e successivamente e' stato trasferito al Di Venere a causa della gravita' delle sue condizioni. Alcune persone sono state sottoposte alla prova dello stub per verificare l'eventuale presenza di polvere da sparo su mani e abiti. De Santis apparterrebbe alle nuove leve della criminalita' barese e sarebbe rimasto vittima di un regolamento di conti.

BARCA IN AVARIA

Sono riprese questa mattina in un'ampia zona del basso Adriatico le ricerche avviate ieri sera dalla capitaneria di porto di Bari in seguito alla segnalazione di una barca in avaria ad una quarantina di miglia dalla costa pugliese. Le operazioni vengono condotte con cinque motovedette, che stanno battendo uno specchio d'acqua molto vasto, delimitato a nord da Vieste e a sud da Monopoli e si spingono sino a 40 miglia dalla costa. Le ricerche vengono compiute anche con l'impiego di un aereo della capitaneria di porto. Nella segnalazione giunta ieri alla capitaneria, una persona in un inglese stentato aveva riferito della barca con una avaria al motore e con otto persone a bordo. Le condizioni del tempo sono in leggero peggioramento, con venti da nord-nord ovest forza quattro.

NOCI, PROTESTA CONTRO ANTENNA

Può suonare come un presagio ma il fabbricato dove verrà installata un'antenna di telefonia mobile, si trova proprio in via Progresso nel centro di Noci, in provincia di Bari. E i progressi, si sa, spesso costano. Poiché se è vero che tutti temono gli effetti nocivi, o presunti tali, che le antenne avrebbero sulla salute umana, è pur vero che pochi sanno rinunciare al telefonino. Comunque a Noci l'installazione di una antenna telefonica in pieno centro, ha suscitato la vibrata protesta di semplici cittadini e diverse associazioni che si sono riunite in comitato e hanno impedito, per qualche ora, che la stessa fosse installata. L'Alcatel però ha tutte le carte in regola e quindi dopo una serie di conciliaboli fra cittadini e forze dell'ordine alla fine è stato consentito alla ditta di installare l'antenna della discordia. Il Comitato lamenta infatti la vicinanza della stessa a scuole, chiese e fabbricati ad alta densità abitativa. In un documento il comitato chiede al commissario prefettizio di adottare "tutti i provvedimenti previsti nella sfera di autonomia comunale, onde impedire l'installazione della suddetta antenna". Come è noto un recente decreto ha di fatto bypassato il parere delle amministrazioni comunali. Comunque per giovedì prossimo il Comitato ha indetto una manifestazione di protesta generale con la partecipazione delle scuole.

PARCHEGGI EX MANIFATTURA TABACCHI

La Manifattura dei tabacchi, con il suo bellissimo giardino interno potrebbe diventare un piacevole angolo verde in un quartiere, come quello Libertà dove la vegetazione si conta tranquillamente in centimetri quadrati. Eppure si può usufruire di questa piccola oasi soltanto fino alle 16 perché dopo i cancelli vengono chiusi. Ma non è questo l'unico problema perché ce n'è un altro relativo al parcheggio. Eppure come è noto soprattutto nel pomeriggio-sera i negozi di via Manzoni sono frequentatissimi e trovare un parcheggio è impresa improba. Insomma tornerebbe di gran vantaggio per tutti che i posti auto fossero a disposizione per 24 ore con utilità anche per i residenti.

Ritorna all'indice delle NEWS