INCENDIATE 4 AUTO A CONVERSANO

Poteva avere conseguenze peggiori l'incendio scoppiato questa notte nel centro di Conversano, in provincia di Bari. Quattro auto sono andate praticamente distrutte. Quasi certa l'origine dolosa. La prima vettura a prendere fuoco è stata una Y10 parcheggiata in via Bolognino. Subito dopo le fiamme hanno coinvolto altre tre auto, una Ritmo, una Panda e una Citroen. Quando sono arrivati i Vigili del Fuoco di Putignano, intorno alle 2.30, le fiamme lambivano anche un albero con grave pericolo per le abitazioni adiacenti. Le operazioni di spegnimento sono durate circa un'ora. Fortunatamente nessun danno alle persone.

TFR AI DIPENDENTI CBH

Dopo gli esiti positivi scaturiti dal vertice romano per gli ex dipendenti delle Case di cura riunite, notizie soddisfacenti anche per i 981 lavoratori della Cbh, Città di Bari Hospital. Entro 15 giorni l'Inps, attingendo al fondo di garanzia, comincerà ad erogare il Tfr, cioè la liquidazione relativa agli anni trascorsi alle dipendenze delle cliniche di Cavallai. Insomma, se per i cassintegrati Ccr si prevede la mobilità lunga per i dipendenti Cbh, ci sarà l'erogazione immediata del Tfr e per quei 136 che hanno ricevuto la lettera di licenziamento nei giorni scorsi si tratta di una salutare boccata di ossigeno.

BARI: RUSSI A SAN NICOLA

I fedeli baresi, scesi nella cripta della Basilica di San Nicola per la tradizionale messa del mattino, sono rimasti di stucco. Poi, superata l'iniziale sorpresa, hanno ammirato di buon grado la suggestiva divina liturgia in rito ortodosso, prima di trasferirsi su in Basilica, per la loro messa. Erano circa 200 i pellegrini russi giunti a Bari sin da ieri, che hanno presenziato alla liturgia che celebra, come stabilito dal calendario ortodosso, l'anniversario della traslazione delle ossa del Santo. Un momento fondamentale per il rito russo ortodosso, che ha richiamato a Bari numerosissimi pellegrini giunti anche a bordo di voli charter. E' risaputa, del resto, la diffusione del culto di San Nicola in Russia - nella sola Mosca un centinaio di chiese portano il suo nome - e nell'est europeo, e la visita alla tomba del santo rappresenta uno degli atti di fede più sentiti, che si rinnova a più riprese nel corso dell'anno. La liturgia di questa mattina, celebrata dall'arcivescovo Prokl e da altri vescovi russi, si ripeterà sabato e domenica, mentre per venerdì è prevista la processione che porterà una croce di malachite argento e smeraldi arrivata dalla Russia in dono San Nicola, dalla chiesa Russa alla Basilica del Santo. Una curiosità per finire, i vescovi ortodossi, in questi giorni ospiti dei padri domenicani, ricambieranno il favore in luglio, quando saranno loro ad ospitare i domenicani in un pellegrinaggio che toccherà anche San Pietroburgo e Mosca.

CONF. STAMPA PRESENTAZIONE SMAU

Il mondo dell'economia digitale e dell'innovazione tecnologica in primo piano nella seconda edizione di Smau Tecnorama, che apre i battenti domani e chiuderà il 26 maggio prossimo. Nella grande esposizione delle tecnologie dell'Innovazione, sono presente aziende nazionali e internazionali tra le più importanti nella produzione di software. In particolare c'è un padiglione Puglia che darà visibilità alle aziende locali con alto contenuto tecnologico. Questa seconda edizione è caratterizzata dalla presenza istituzionale oltre che di organismi scientifici operanti in Puglia, Regione, Università, Politecnico, Tecnopolis, a testimoniare una crescente sinergia, come ha sottolineato il presidente della Fiera del Levante, Luigi Lo buono, nel corso della Conferenza stampa di presentazione, sinergia che esalti le funzioni e le competenze di ciascuno. Stimolare nuove aggregazioni ma anche presentare la nuova offerta di prodotti e servizi che il mercato propone. Si consolidano poi le aree tematiche dedicate al business per le aziende , ai prodotti Home per il grande pubblico, Education per il sistema della formazione e della ricerca, internet per il mercato del web e cresce la presenza degli enti locali e delle imprese in forma collettiva, vedi Com'ufficio. A Smau tecnorama si affianca infine Business to Businnes, salone del franchising. Il programma prevede per la giornata inaugurale di domani una conferenza regionale della Società dell'informazione con la partecipazione prevista del ministro dell'Innovazione e tecnologie Lucio Stanca e il governatore della Puglia Raffaele Fitto.

BARI: SOTTOSEGRETARIO IN VISITA A TURI

Un viceministro che assiste alla cosiddetta mediazione, non è scena da tutti giorni a Turi, capitale di quel triangolo delle ciliegie proprio in questo momento in piena attività. E c'è chi, tra coltivatori e mediatori, ne approfitta per chiedere direttamente al rappresentante del governo sceso in Puglia, domande e indicazioni sul futuro di un settore bisognoso di continue attenzioni. Giornata intensa quella di Teresio Delfino, sottosegretario alle politiche agricole, che accompagnato dall'onorevole Carmine De Gennaro e da alcuni esponenti politici locali - a Turi, lo ricordiamo, domenica si vota - ha visitato numerose aziende, cerasicole e non. Agli imprenditori, il viceministro ha illustrato i punti chiave della politica del Governo nel settore agricolo: riduzione del carico fiscale, armonizzazione delle aliquote con quelle degli altri paesi dell'Unione Europea e produzioni di qualità. Un argomento, quest'ultimo, che sta molto a cuore agli operatori del settore cerasicolo, che al viceministro hanno ribadito la loro richiesta di un marchio dop per le ciliegie ferrovia di Turi, ottenendo, in cambio, una mezza promessa.

Ritorna all'indice delle NEWS