RAPINATORE SOLITARIO

Aveva rapinato un salumiere e una sua cliente nel quartiere Carbonara di Bari ed era riuscito a fuggire, ma alcune ore dopo e' stato identificato e catturato dai carabinieri che lo hanno sorpreso a Valenzano mentre tentava di rubare una bicicletta. L' uomo, giovanni partipilo, di 30 anni, e' stato arrestato per rapina, furto e detenzione illegale di arma.

BISCEGLIE: VISITA DEL SENATORE ANTONIO DI PIETRO

Di Pietro lancia strali pesanti nei confronti di parlamentari eletti dopo essere passati dal carcere successivamente a Tangentopoli e contro Pietro Mennea, candidato sindaco al comune di Barletta che in un'intervista ad un quotidiano dice di essere passato con Berlusconi per questioni di opportunità.

SAN NICOLA ORTODOSSO. DELEGAZIONE VESCOVI RUSSI A BARI

Un opera di grande valore artistico e religioso. Una croce di diaspro rivestita in malachite e realizzata dagli artigiani russi negli Urali. Smeraldi e argento per un dono prezioso. Quello che hanno portato alla città di Bari e ai devoti di san Nicola una delegazione di vescovi e arcivescovi ortodossi per celebrare il patrono protettore del capoluogo pugliese e della Russia. La croce, alta un metro, verrà portata domani, in una processione, per le vie di Bari e verrà conservata nella basilica dov'è situata la tomba del santo. Un regalo simbolico, destinato ancora una volta a testimoniare l'unione della chiesa cattolica e di quella ortodossa. Ma soprattutto ad unire due mondi, due civiltà, due religioni che dimostrano come sia possibile stare insieme e congiungere le forze nella lotta al terrorismo internazionale. "Da più di mille anni, ogni giovedì preghiamo in Russia per la città di Bari - ha detto durante una conferenza stampa in Comune, Andrei Bykov, fondatore dell'associazione Italo Russa di san nicola alla presenza del vicesindaco Egidio Pàani e del principe Romanof - preghiamo con i baresi affinché i nostri sforzi di unione si dirigano anche in un'altra direzione: la battaglia comune verso qualsiasi attentato alla vita umana". E san Nicola, anche in questa occasione, è simbolo di unità, di concordia, di pace. Durante l'attacco terroristico dell'11 settembra la chiesa del santo, a new York, è crollata. E' stata la prima del secolo a subire una violenza così dissacrante. Adesso, comunità ortodossa americana, russa e barese si uniranno per ricostruirla.

BARI: RIAPRE IL TRAMPOLINO

Quando nacque, nel 1953, lo chiamarono lido Eden. Ma ben presto quel nome sarebbe stato sostituito da "Il trampolino", una sorta di marchio di fabbrica che ancora campeggia, quando di anni ne sono passati già 49, all'ingresso di quella che più che una spiaggia è stata una sorta di status simbol della Bari che conta. E quella che sta per iniziare e che precederà quella del cinquantenario, si propone di essere l'estate del rilancio del trampolino, pronto a rioccupare, nel cuore dei baresi, quel posto che negli ultimi tempi aveva quasi perso. L'idea dei responsabili della Al Summer, la società che gestisce lo stabilimento, è quella di farne una specie di oasi caraibica a due passi dalla città. Non solo uno stabilimento balneare, quindi, con tutti gli annessi e connessi, dalle attività sportive da spiaggia al rilassante Buddha bar in piscina; ma più in generale un villaggio aperto 24 ore su 24, con tanto di animazione e grande cura per l'accoglienza degli ospiti. Quella che al mattino sarà una spiaggia attrezzatissima, col calar delle tenebre si trasformerà in un suggestivo locale in riva al mare, dove i clienti potranno scegliere tra la pizzeria, l'american bar e il sofisticato ristorante. Il tutto in un'atmosfera molto suggestiva, fatta di luci soffuse e ricercati arredi. Il resto, ovviamente, lo farà il mare, con il suo fascino incomparabile.

BARI: LE CURIOSITA' DI TECNORAMA

Vetrina dedicata all'innovazione tecnologica, soprattutto, ma anche offerta di originali opportunità di lavoro. Tutto questo in Smau Tecnorama e Business to business, le due rassegne della Fiera del Levante aperte ufficialmente questa mattina dal presidente Luigi Lobuono e dal governatore Raffaele Fitto. Un appuntamento da non perdere, quindi, per quanti vogliono stare al passo con le nuove tecnologie informatiche, ma non solo. Business to business, il salone del franchising e degli affari è infatti pieno di opportunità di lavoro spesso sorprendenti. Si va dalle offerte di tipo industriale come quella della People Inside, azienda di Salerno che propone ad enti e società, con la formula del comodato gratuito, un dispositivo per il risparmio di energia capace di assicurare una riduzione delle spese anche del 60%; a quelle di tipo, diciamo così, più artigianale, che possono consistere anche nella produzione di foto - lito ceramiche e stampe commemorative per eventi lieti e non. Le vie del franchising insomma, ci sia consentita la battuta, sono davvero infinite. E allora ci permettiamo di girarvi due proposte che ben si adattano alla stagione estiva, riservate a giovani pieni d'iniziativa. La prima, che arriva dalla Vitesse di Vicenza, è un'attività di noleggio di monopattini elettrici, da avviare, magari, in qualche località balneare. Il contratto minimo costa 5mila euro, e ti da l'opportunità di fruire di 13 monopattini, pezzi di ricambio e arredi per l'ufficio. La seconda ce la propone il signor Marco Lucchetta, da Treviso, con il suo lemonbar mobile, anche questo perfetto per le località turistiche. I costi, che comprendono anche il rilascio delle necessarie autorizzazioni sanitarie, in questo caso sono maggiori, ma crescono sensibilmente, in prospettiva, anche le possibilità di guadagno. Pensate soltanto che il suo inventore, ex calciatore, oggi fattura 500mila euro l'anno.

Ritorna all'indice delle NEWS