MALTEMPO

Ancora un ondata di maltempo si abbatte sul sud Italia. Basse temperature e vento gelido dai Balcani. Pioggia e neve sui rilievi, ma non si escludono precipitazioni anche a bassa quota. Questo il quadro meterologico descritto dagli esperti per le nostre regioni da oggi sino a domenica. D'altro canto non c'e' da meravigliarsi: siamo in inverno. Anche se le eccessive precipitazioni piovose non stanno contribuendo alla risalita di un agricoltura venuta fuori da un lungo periodo di siccita'. D'ltro canto, pero', la pioggia sta contribuendo ad arricchire i nostri bacini ridotti, sino a qualche mese fa, ai minimi storici.

CEDI PUGLIA: SVILUPPI

Una buona notizia da Bari. Ad una svolta la vicenda dei creditori e dei lavoratori della Cedi Puglia. Stamane l'avvocato della Disal, una controllata Conad, ha presentato al presidente del tribunale fallimentare di Bari, Aldo Leone, un piano per rilevare la rete di vendita e le altre attivita' facenti capo a Cedi Puglia. Era quanto, da alcuni giorni, attendevano i giudici del tribunale fallimentare che, come si ricordera', lunedi' scorso si riservarono di decidere se accogliere o meno la proposta di concordato preventivo fatta dai tre liquidatori della societa'. In seguito alla presentazione del piano, il tribunale fallimentare si e' riunito e poco fa ha deciso di accogliere il concordato preventivo.

CONCORSO FISCHIETTO RUTIGLIANO

E' giallo a Rutigliano, piccolo centro della provincia di Bari, famoso per il concorso nazionale del fischietto in terracotta, giunto alla sua quindicesima edizione. Ieri sera, in occasione dell'assegnazione dei premi aggiudicati dalla giuria tecnica e dalla giuria popolare, gli organizzatori della manifestazione hanno comunicato di non poter fornire il nome del vincitore a causa di un ricorso presentato da altri artisti. In un primo momento la vittoria era andata a Pietro Leone, ma a quanto pare il suo manufatto non era in possesso di alcuni requisiti fondamentali tra cui anche la dimensione. Motivo, questo, che ha spinto ad annullare la votazione e ritirare il primo premio. Stando alle dichiarazioni dello stesso Leone, invece, la decisione sarebbe maturata a causa del tipo di fischietto realizzato dal concorrente, incentrata sulla satira politica locale.

BARI: PROTESTE PENDOLARI STAZIONE GIOIA

Sotto accusa il treno regionale 8362, quello che partendo da Gioia arriva a Gravina di Puglia, toccando Santeramo, Casal Sabini e Altamura. Di essere puntuale è puntuale, quello che ai pendolari non va bene, è proprio l'orario fissato dalle Ferrovie dello Stato, con la partenza da Gioia che con gli anni è stata posticipata alle 7 e 14, e il ritorno slittato alle 14 e 28.

BARI - OSSERVATORIO DEI PREZZI SULLA SANITA'

Un osservatorio prezzi che dovrà monitorare i contratti di forniture ed i relativi prezzi sarà attivato quanto prima dalla Regione Puglia per evitare che sulle attrezzature medicali e sulle prestazioni ci siano differenze di prezzi clamorosi e favoritismi all'interno delle Asl. E' la logica conseguenza di una nuova economia che deve conciliare i bisogni dei cittadini , con le risorse disponibili, valutando costi ed opportunità al fine di rendere il miglior sevizio possibile all'interno di un'economia globale che anche per la sanità è sul mercato. Ma esiste un'economia sanitaria? E quali regole ha? E come fare a razionalizzare le risorse e adeguarle ai bisogni che vengono dall'aumento della vita media e delle tecnologie? A queste domande hanno cercato di rispondere i relatori dal titolo significativo '' Economia sanitaria ed ottimizzazione delle reti dei servizi''. Protagonista della giornata l'Ares, l'agenzia regionale della sanità , che sta facendo di tutto per razionalizzare la spesa sanitaria in Puglia, che ha fatto registrare fino allo scorso anno deficit paurosi . L'assessore Mazzaracchio , il direttore Morlacco ed uno dei reponsabili dell'agenzia il dottor Battista , hanno spiegato perché oggi parlare di economia sanitaria significa attenersi alle regole dell'economia . La regione Puglia che ha già centralizzato gli acquisti di aghi , siringhe e guanti ,.Con il piano di riordino ospedaliero , sicuramente diminuirà il costo del posto letto, che varia da 450 euro a 700 a seconda dell'utilizzo dello stesso ed aumenterà i sevizi, di cardiologia e rianimazione. L'ospedalizzazione domiciliare poi, le prestazioni ambulatoriali, i day hospital e day surgery, ovvero i ricoveri giornalieri per piccoli interventi chirurgici, serviranno a dare piu' qualità ai servizi. Di questo è convinto lo stesso assessore Mazzaracchio, che evidenzia gli sforzi della Regione verso un miglior utilizzo delle risorse.

BARI - ANTONIO LIA PRESIDENTE ATO

Antonio Lia è stato nominato per acclamazione dai sindaci pugliesi presidente dell'autorità di bacino. La riunione convocata dal Presidente Fitto è durata poco il tempo di verificare che non ci fossero liste alternative ed il presidente ed il nuovo esecutivo di 20 persone è stato nominato. L'ipotesi di assegnare 12 rappresentanti alla maggioranza e 8 all'opposizione è stata modificata. Il presidente infatti è riuscito a spuntare per la maggioranza 13 membri. Il nuovo esecutivo è così composto: sindaci di Forza Italia, 4 di alleanza nazionale, uno dell'Udc per la maggioranza, 4 diessini, due della Margherita ed uno dello Sdi per la minoranza. Da domani quindi l'autorità di bacino che dovrà programmare gli interventi in materia di acqua, fogna e depurazione in Puglia e che dovrà assegnare le risorse disponibili e decidere la tariffa del ciclo integrato dell'acqua potrà cominciare a lavorare. La firma dell'accordo istituzionale di programma con il governo che libererà risorse per complessivi 800 milioni di euro dovrebbe poi fare il resto e consentire a tutti i comuni di risanare le proprie reti e di razionalizzare l'utilizzo della risorsa acqua.

Ritorna all'indice delle NEWS