STATALE 96

Week end di sangue in puglia. pesante il bilancio. E' di 13 morti, che vanno a far parte del gia' lungo elenco delle vittime della strada che lo scorso anno, in Italia, sono state oltre 6500. Le cause sono soprattutto la velocita', l'imprudenza, la tanchezza e l'inadueguatezza di molte strade. Tra le piu' pericolose della nostra regione figura senz'altro la statale 96, la principale via di collegamento tra la Puglia e la Basilicata. L'ultima conferma dai due gravi incidenti che ieri, in sole 24 ore, hanno provocato 4 morti e due feriti gravi. giovanissime tre delle vittime, reduci da una serata trascorsa in discoteca. Hanno perso la vita nello scontro frontale tra una Daewoo Matiz e una Peugeot 106, a pochi chilometri da Altamura. Si tratta di Carlo di Rienzo, di 19 anni, Noemi del Rosso, di 17 e Antonio Lorusso, di 22. Altri loro due amici hanno riportato gravi ferite e sono ora ricoverati in prognosi riservata. In serata l'altro incidente, avvenuto questa volta nei pressi di Palo del Colle. A perdere la vita il 44enne Carlo Vito De Benedictis.

CALDO

Il caldo incalza al sud e sta per mollare al nord dove sono prevsite delle precipitazione per i prossimi giorni. Noi, invece, dobbiamo ancora soffire almeno sino alla fine della settimana. Ieri molti hanno trovato refrigerio al mare mentre oggi bisogna munirsi di ventilatori e condizionatori d'aria per placare il caldo torrido. Le temperature cosi' alte che dominano l'Italia da parecchi giorni si devono ad un anticiclone persistente e molto esteso che va dalla Spagna fino alla Russia occidentale.

BARI: INAUGURAZIONE CONSOLATO SVIZZERO

In Puglia ci sono circa 1500 cittadini svizzeri, tra le presenze straniere più alte in questa regione. Di qui la necessità di fondare a Bari un consolato onorario, il primo in Puglia. Fino ad oggi punto di riferimento per questa copiosa rappresentanza di cittadini immigrati è stato il circolo svizzero. Ora c'è un consolato vero e proprio. La bandiera svizzera sventola al secondo piano di un palazzo in piazza Luigi di Savoia nel centro del capoluogo pugliese ed è stato nominato console onorario l'avvocato barese Ugo Patroni Griffi. In occasione dell'apertura del consolato giovedì prossimo nel castello svevo di Bari si svolgerà una manifestazione alla presenza dell'ambasciatore di Svizzera e del console generale. Saranno allestite anche due mostre una di orologi di Le Coltre e un'altra dedicata alle opere dell'artista italo svizzero Biagio Mastroianni.

Ritorna all'indice delle NEWS