INCIDENTE MORTALE

Incidente mortale prima dell'alba di stamane sulla provinciale Rutigliano - Adelfia. La vittima e' Onofrio Moreno, di 31 anni, dipendente del pastificio Divella. Si stava recando al lavoro a bordo della sua 'Audi A-4' quando, proprio nei pressi dello stabilimento, si e' scontrato con un camion che era appena uscito dal pastificio per le consegne. E' morto sul colpo.

NEONATO MORTO SAN CATALDO

Completamente nudo, la testolina erosa dall'acqua e dai pesci,il braccino sinistro disarticolato, l'amo conficcato nel tallone del piede: è stato rinvenuto cosi' il corpicino senza vita di un neonato di circa 4 chili, gettato in mare chissà quando e chissà dove, ripescato stamane a San Cataldo da un pescatore incredulo che pensava avesse abboccato una grossa spigola. Ma man mano che tirava la lenza, lunga una 50ina di metri, vedeva invece avvicinarsi la sagoma di un bambino. "Allora ho creduto che fosse un bambolotto", ci ha detto sconvolto al telefono. Solo quando l'ha estratto dall'acqua ha realizzato che era un vero neonato. E non ha osato toccarlo: gli ha estratto l'amo dal piede, lo ha adagiato sulla spiaggia, davanti a questo stabilimento balneare e ha chiamato subito la polizia. Gli agenti delle volanti lo hanno poi trasportato al cimitero, dove domani sarà effettuata l'autopsia disposta dal magistrato di turno.Non si sa neanche se sia un maschietto o una femminuccia, per l'assenza dei genitali, anche quelli probabilmente mangiati dai pesci. Anche per questo il medico legale effettuerà il prelievo del DNA, ma soprattutto per confrontarlo con quello di eventuali mamme che abbiano partorito negli ultimi giorni, e che dovessero risultare senza nascituro. Secondo gli inquirenti infatti difficilmente potrebbe trattarsi di un clandestino, caduto o gettato in mare durante uno sbarco. Più accreditata resta invece l'ipotesi dell'infanticidio, o comunque del gesto disperato di una madre incosciente. Gesto che potrebbe anche essere stato commesso fuori provincia: le forti correnti di tramontana degli ultimi 10 giorni potrebbero infatti aver trasportato il corpicino da Nord. Per questo la Squadra Mobile diramerà l'allarme a tutte le questure e gli ospedali del Nord Adriatico, nel tentativo di rintracciare i responsabili.

PROVINCIA CAMPAGNA "PANE AL PANE"

Una campagna di informazione educativa e sanitaria. Il pane fa bene, ma senza dubbio occorre insistere sulla formazione degli operatori del settore alimentare, tenendo presente, come è stato detto, che la normativa italiana in merito è preventiva e non repressiva. Come dire maglie troppo larghe che poi provocano fenomeni come l'abusivismo. E allora è bene che il pane venga acquistato solo negli esercizi autorizzati.

BARI: PREFETTURA / VIGILANZA PRIVATA

Non più monopoli e zone scoperte. Il sistema della vigilanza privata in provincia di Bari cambia fisionomia, seguendo due orientamenti ben precisi: la liberalizzazione del mercato e la copertura capillare del territorio, suddiviso in macroaree. Una vera e propria rivoluzione, alla quale la Prefettura sta lavorando, in perfetta sinergia con le forze dell'ordine, ormai da due anni, e i cui risultati sono stati illustrati dal prefetto Blonda nel corso di un incontro con la stampa e i rappresentanti del mondo della vigilanza privata. Il primo, e più evidente, è l'aumento del numero degli istituti autorizzati, salito da 29 a 35 in virtù della concessione di 6 nuove autorizzazioni; 9 istituti già operanti, hanno usufruito invece della cosiddetta estensione. E' stato in questo modo svuotato il serbatoio delle istanze pendenti ormai da cinque anni, 50 richieste in tutto, 37 delle quali rimandate al mittente. Il criterio seguito è stato il rispetto di tutte le prescrizioni di legge, dall'idoneità e preparazione professionale del personale, al contrasto all'abusivismo, che rimane, purtroppo, il problema più grave del settore, per la cui definitiva soluzione è necessaria - hanno ricordato prefetto e rappresentanti delle forze dell'ordine - la massima collaborazione da parte degli istituti in regola, che poi sono i primi a risentire dei danni provocati da chi non rispetta la legge. La rivoluzione del mondo della vigilanza privata rientra in quel progetto di sicurezza partecipata che dovrà vedere gli istituti al fianco di polizia, carabinieri, guardia di finanza e polizia municipale. Ma le prime voci di dissenso non si sono fatte attendere. Qualcuno contesta il proliferare di istituti autorizzati in piccoli centri, dove, inevitabilmente, si aprirà ora una concorrenza spietata che finirà con il favorire i soggetti più grandi, con il rischio di schiacciare i piccoli. E a giorni, assicurano i bene informati, potrebbe scatenarsi la corsa ai ricorsi degli istituti le cui istanze sono state respinte dalla Prefettura.

MEDITERRE

Sono 13 i paesi del mediterraneo che parteciperanno a 'Mediterre', la prima rassegna dedicata ai parchi e alle aree naturali protette che sara' inaugurata domani a Bari dal vicepresidente del consiglio dei ministri, Gianfranco Fini, nell' ambito di Expovacanze. L' iniziativa e' stata presentata stamane nel corso di un incontro con i giornalisti dal presidente della Federparchi, Fusilli, dal presidente della Regione Puglia, Fitto, dal presidente della Fiera del Levante, Lobuono, e dall'assessore regionale all'ambiente, Saccomanno. Significativa e' la presenza alla prima edizione di Israele, mentre e' venuta meno all' ultimo momento quella della rappresentanza palestinese. Tra le altre presenze, da segnalare quella egiziana e quelle bosniaca, macedone, montenegrina e algerina.

Ritorna all'indice delle NEWS