BARI: ARANCE DELLA SALUTE

Raccogliere fondi per la ricerca sul cancro, ma anche educare ad una sana alimentazione. Questo il significato dalla manifestazione "Le Arance della salute" che l'Airc, l'associazione italiana per la ricerca sul cancro, rinnova da tredici anni. Oggi, in duemila piazze italiane, sono stati allestiti banchetti con le arance rosse offerte dalla Regione Sicilia. Si tratta delle varietà Tarocco e Moro, prive di conservanti e ricche di vitamina C, simboli di salute e benessere. Anche a Bari i volontari hanno allestito banchetti in piazze e in tre scuole elementari e medie. Qui siamo nella centralissima via Sparano, dove in cambio di un contributo di 8 euro, pari a 15 mila lire, sono state distribuite 504 reticelle da tre chili l'una. In tutta Italia saranno vendute 436 mila buste per un totale di 1300 tonnellate di arance. Frutti del sole e della terra vulcanica che caratterizza la Sicilia. Arance ricche di sostanze che, è provato scientificamente, proteggono le nostre cellule da tante malattie, tra cui anche il cancro. Con l'iniziativa odierna l'Airc conta di raccogliere più di 3 milioni di euro, dunque più di sei miliardi di lire. Fondi che andranno a finanziare la ricerca sul cancro in vari aspetti: nello studio dei meccanismi biologici di formazione e sviluppo dei tumori, nelle terapie e nella prevenzione. Con le arance della salute sono stati distribuiti depliant con test e regole per prevenire il male del secolo.

BARI: GRADUATORIA IACP

Un nuovo elenco per l'assegnazione della case popolari, in costruzione in via Bozzi e al quartiere San Girolamo di Bari, è stato affisso questa mattina all'albo pretorio del Comune. Un' operazione che si è resa necessaria dopo le recenti polemiche sollevate dai sindacati che evidenziavano irregolarità sulla procedura di attribuzione di alcuni punteggi. L'assessore comunale al Patrimonio e all'Edilizia Residenziale pubblica Enzo Avvantaggiati ha deciso di ripartire da zero e pubblicare una nuova lista di 1639 nomi ridimensionando il numero degli aventi diritto. I cittadini esclusi sono oltre 800 e hanno trenta giorni di tempo per presentare ricorso. Tutta colpa, sostiene Avvantaggiati, delle domande di partecipazione, compilate con l'autocertificazione. Si tratta di un elenco provvisorio che tra un mese passerà nella mani della prima commissione alloggi per la graduatoria definitiva degli aventi diritto: le case a disposizione, pronte fra un anno, sono circa 200. Questa mattina in tanti si sono recati al Comune di bari per prendere visione del nuovo elenco: c'è chi si è visto scalare di posizione e chi ha ammesso di aver compiuto errori nell'autocertificazione.

INCENDIO SALOTTIFICIO A GRAVINA IN PUGLIA

Forse di origine dolosa l'incendio che ha gravemente danneggiato la notte scorsa una fabbrica di mobili imbottiti nella zona industriale di Gravina in Puglia. Le fiamme si sono sviluppate nel piazzale antistante l'opificio ''Eurosoft 2000'', dove erano depositati legname e balle di materiale per imbottitura, ma si sono estese alla fabbrica anche danneggiandone la struttura. l' opificio e' di proprieta' di Cosimo Centoducati, di 22 anni. i danni sono stati stimati in 15.000 euro. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che, per domare le fiamme, hanno domato per tutta la notte. Le indagini sono condotte dalla polizia.

BARI: INCONTRO RETTORI UNIVERSITA' E REGIONE

Universita' e potere politico in sintonia piena, proiettati verso una formazione di eccellenza, attenta al territorio, all'interno di una riforma di una f.p. gia' in cantiere. il miracolo e' avvenuto durante l'incontro tra i rettori delle 5 universita' pugliesi (quattro pubbliche, Bari, Politecnico, Lecce e Foggia ed una privata, la Lum di Casamassima) con l'assessore regionale alla formazione professionale, Andrea Silvestri. A disposizione 200 miliardi fino al 2006 del programma operativo regionale. Le universita' diventano quindi per la regione punto di riferimento per formazione superiore, ricerca e tecnologia, societa' dell'informazione. Un cambio epocale nel settore dell'informazione professionale in puglia che mette intorno ad un tavolo per lavorare regione, universita' ed imprese. Borse di studio per laureati e per ricerca sperimentale in aziende, finanziamento di tesi di laurea sperimentali, frequenza di corsi all'estero, corsi innovativi gestiti dalle universita' secondo le vocazioni del territorio, master, tirocinii, corsi per dirigenti della pubblica amministrazione. Questo si accingono a fare le universita' di concerto con la regione. Un cambio di rotta che dovrebbe portare immediatamente la riforma della formazione professionale. Si comincia subito. Il 23 marzo, in un convegno, regione, universita' ed imprese esporrano i loro progetti.

Ritorna all'indice delle NEWS