BARI: UCCISO DA FUCILE DA CACCIA, FORSE E' SUICIDIO

Potrebbe essersi suicidato il ragazzo di 29 anni morto ieri sera nell'ospedale San Paolo per le ferite causate da un colpo di fucile da caccia che lo ha centrato all'addome. Il giovane, che viveva con la propria famiglia a poca distanza dall'ospedale, era stato accompagnato ormai morente al pronto soccorso dai suoi genitori. Quella del suicidio, al momento, è l'ipotesi più seguita dagli investigatori della squadra mobile che si stanno occupando del caso.

ARRESTO LOCOROTONDO PER VIOLENZA

Un cittadino albanese regolarmente residente in Italia, e' stato sottoposto a fermo dai carabineri a Locorotondo con l'accusa di violenza sessuale, lesioni e minacce nei confronti di una donna, sua conoscente. Secondo gli elementi raccolti dagli inquirenti, l'avrebbe piu' volte violentata a partire dal luglio 2002. L' ultima volta l'avrebbe anche picchiata provocandole lesioni giudicate guaribili dai medici in 15 giorni.

CARNEVALE PUTIGNANO E ECONOMIA CITTADINA

Mancano meno di tre settimane al giorno della prima sfilata dei carri allegorici a Putignano. E i maestri cartapestai lavorano alacremente nei capannoni alla periferia del paese per completare i carri che sfileranno il 16 febbraio, il 23 e poi ancora il 2 e il 4 marzo. I gruppi sono sette, alcuni costituiti da esperti che lavorano la cartapesta ormai da decenni, altri da giovani artigiani-artisti. Si lavora sulle strutture in ferro, si completano le maschere, colla, carta di giornale, e poi la prima mano di bianco e poi i colori, tanti, sgargianti, infine i particolari, i ritocchi. Creatività e tradizione che si tramanda da secoli, arte e mestiere. Questo all'interno dei laboratori, fuori una città che si muove intorno al Carnevale. Vestiti, ristorazione, alberghi, un'intera economia che, almeno per un periodo dell'anno, ruota intorno all'evento. Non è solo questione di immagine secondo il presidente della Fondazione Vito Cervellera. Ma torniamo nei capannoni e diamo un'occhiata ai carri allegorici, ovviamente non completi. Cominciamo con Impedovo e Bianco, un gruppo giovane che propone un Bush-Asterix, difensore del mondo, della libertà e della lotta al terrorismo internazionale. Un gruppo storico invece quello di Franco Giotta con una imponente Platinette che bacchetta un po' tutti, politici in testa, satira politica e sociale insomma. Il gruppo Di Bello/Loperfido affronta il tema della tv spazzatura, della tv pirata che si introduce nelle nostre case. Int. Angelo LoperfidoIl carro di Nardelli/Sportelli è dedicato ai fumetti e alla smania di protagonismo con grande sorpresa racchiusa all'interno della maschera di 5 metri dell'uomo Ragno. Con Mastrangelo torniamo ai temi intrernazionali e alla reazione della tigre Usa dopo l'attacco terrorista alle torri gemelle. Entriamo nel capannone di Delfine per ritrovare invece i protagonisti della politica italiana con un Berlusconi-Braccio di ferro che annaspa in una tinozza che fa acqua da tutte le parti e infine satira politica anche con il carro di De Cataldo "Bellezze in carrozzella" dove Cofferati è costretto a trainare su un risciò i signori della politica Berlusconi e Dalema.

Ritorna all'indice delle NEWS