INAUGURAZIONE LADY CUCINE/QUEEN D.CASA

Dalla collaborazione di due affermate aziende locali, la Lady Cucine e la Queen d. Casa, e' sorto un nuovo importante punto vendita inaugurato ieri alle porte di Bari, sulla statale 96 per Modugno, di fronte alle officine Calabrese. Tre piani di esposizione, dove e' possibile trovare tutto per la casa, dai mobili ai pavimenti, dai complementi di arredo ad oggetti per liste nozze. Dal punto di vista imprenditoriale si tratta di una iniziativa unica. Con il nuovo centro espositivo, infatti, collaborano aziende di Bari per edilizia, piante e oggettistica; aziende di Altamura e Matera per divani e cucine; imprese di Palo del Colle per l'ebanisteria. Significativo anche l'investimento del gruppo marazzi, leader mondiale nel settore delle piastrelle che per la prima volta in Italia ha realizzato un punto vendita monomarca. .

GIORNATA DELLA MEMORIA

Per non dimenticare gli orrori della guerra, ieri, anche in Puglia e Basilicata manifestazioni in occasione della giornata della memoria. Testimonial, in Basilicata, la scrittrice ebrea Elisa Springer, oggi 85enne, imprigionata e deportata a 26 anni ad Auschwitz e salvata dalla camera a gas. La Springer, vive a Manduria, in provincia di Taranto dove ieri e' stato inaugurato il museo civico dedicato proprio alla seconda guerra mondiale che raccoglie oggetti soprattutto di aviatori di quel conflitto. E questo perche' la citta' jonica ospito' l'aviazione italiana e quella americana. Gli statunitensi arrivarono da liberatori e i loro figli - spesso di madri italiane - sono tornati per ricevere gli onori, e perche' sulla memoria storica non cada l'oblio.

BARI: PROTESTA MERCATO MANIFATTURA TABACCHI

Continua a Bari la protesta di un centinaio di operatori del mercato coperto della ex manifattura dei tabacchi, penalizzati da una struttura pensata male e costruita peggio. Sono gli operatori isolati nell'ala di via Crisanzio, una precisazione necessaria, visto che nell'altra ala, che si affaccia direttamente su via Nicolai, tutto procede regolarmente, e gli affari, per i circa 150 operatori, vanno a gonfie vele. Una situazione allucinante, che il comune, quando cominciò a pensare a questo mercato, avrebbe dovuto prevedere. Ma così non è stato, e il rischio che ora possa scatenarsi una penosa guerra tra poveri è drammaticamente reale. Ne, l'amministrazione comunale, ha trovato il modo di intervenire in corso d'opera. Dall'assessore D'Alconzo e dal direttore generale Cucciolla, solo promesse. Eppure la proposta avanzata dal segretario politico del gruppo indipendente Libertà di concentrare nell'ala di via Crisanzio i soli pescivendoli, era stata accettata da tutti. E così, nonostante siano già passati otto mesi dalla sua apertura, il mercato della ex manifattura continua ad essere una bomba ad orologeria. E una prima esplosione potrebbe esserci lunedì prossimo. Gli operatori, che chiedono udienza al prefetto, sfileranno in corte verso il Municipio, dove scaricheranno la loro merce invenduta.

BARI: MILITARE DI LEVA IN MANETTE PER DROGA

Un militare di leva in ferma volontaria è stato arrestato a Bari dai carabinieri della compagnia Baricentro perché trovato in possesso di un piccolo quantitativo di droga. Si tratta del 19enne Salvatore Ricatti, in servizio a Trani. Aveva con se 11 grammi di marijuana, uno di hashish e una dose di cocaina.

SCIOPERO POSTE PUGLIA

Gennaio ormai volge al termine ma le proteste continuano. iniziata oggi un'altra settimana calda. contro le modifiche del governo all'articolo 18 dello statuto dei lavoratori, mercoledi' blocco dei trasporti, escluso quello aereo e locale; venerdi', invece, si feremano per 8 ore i dipendenti pubblici, compresi quelli delle scuole. E stamane sciopero di 4 ore in Puglia dei dipendenti delle poste.

SCONTRI TRA TIFOSI A NOICATTARO

Veri e propri scontri da guerriglia urbana si sono verificati a Noicattaro subito dopo la partita del campionato di eccellenza pugliese vinta 2 a 1 dalla squadra di casa sul Trani. 7 carabinieri sono rimasti feriti in maniera lieve durante alcuni tafferugli, colpiti da pietre lanciate probabilmente dai tifosi del Trani. Uno dei militari e' stato colpito ad un sopracciglio. Un giovane tifoso tranese di 25 anni e' rimasto invece ferito ad una mano dallo scoppio di un petardo. Appena finito l'incontro, all'improvviso gruppi di tifosi tranesi avrebbero danneggiato numerose auto parcheggiate nei pressi del campo sportivo. Sono state divelte anche cancellate dell'impianto sportivo. Sono quindi intervenuti i carabinieri per bloccare i danneggiamenti ed evitare che le due tifoserie venissero a contatto. In quel momento sono state lanciate numerose pietre contro i militari. Numerosi sostenitori del Trani sono stati controllati. Il presidente del Noicattaro, Agostino Divella, intanto, ha presentato all'arbitro della gara una riserva scritta nella quale esclude ''qualsiasi responsabilita' della tifoseria nojana per quanto accaduto.

Ritorna all'indice delle NEWS