BARI: INCENDIO CELLAMARE

Una decina di auto distrutte, una donna cardiopatica ricoverata in ospedale e altre, intossicate dal fumo, finite al pronto soccorso, tre famiglie costrette a lasciare i loro appartamenti, divenuti inagibili. Un bilancio da paura per una notte che gli abitanti di questo stabile di via Teano, a Cellamare, nel barese, non dimenticheranno facilmente. Tutto è iniziato poco dopo la mezzanotte, sotto i portici adibiti a parcheggio condominiale. E' qui che ha origine l'incendio, che partendo da un'auto si propaga a quelle vicine. Il porticato provoca quello che in gergo si chiama l'effetto padella, con il fumo che invade il portone e la tromba delle scale costringendo gli inquilini che cercavano di abbandonare lo stabile a rifugiarsi sul terrazzo in attesa dei soccorsi. Sul posto arrivano immediatamente vigili del fuoco, carabinieri e gli agenti della polizia municipale. Le fiamme vengono spente con una certa fatica e soltanto allora i condomini vengono liberati: molti, leggermente intossicati, finiscono al pronto soccorso assieme ad un altro che ha riportato una piccola ustione ad una mano, mentre una donna cardiopatica è costretta al ricovero al Fallacara di Triggiano. Con l'arrivo delle prime luci dell'alba, inizia la conta dei danni, che sono notevoli. L'intero primo piano, completamente annerito, è inagibile, tanto che i tecnici inviati dal comune di Triggiano ordinano lo sgombero di tre famiglie, costrette a chiedere ospitalità ad amici e parenti. Inagibile anche il porticato, che viene posto sotto sequestro. Difficile, al momento, stabilire le cause dell'incendio. In attesa della relazione chiarificatrice dei vigili del fuoco, l'ipotesi più probabile sembra essere, ad ogni modo, quella dell'evento accidentale.

BARI: LA FACOLTA' DI VETERINARIA CONTRO LA SARS

La lotta italiana al "coronavirus" causa della Sars, la sindrome respiratoria acuta grave che sta facendo tremare il Mondo, passa anche da Bari. Da Valenzano per la precisione, dove ha sede la facoltà di Veterinaria dell'Università del capoluogo, inserita, dall'istituto superiore di Sanità, nella task force di cui fanno parte anche gli ospedali Sacco di Milano e Spallanzani di Roma. La comunicazione ufficiale è arrivata via fax nei giorni scorsi, e il preside Canio Buonavoglia ha già incontrato, a Roma, il professor Antonio Cassone, coordinatore del progetto. Il perché della scelta di Bari è presto spiegato: da anni ormai l'istituto malattie infettive della facoltà di veterinaria studia gli effetti del coronavirus su cani e gatti. Si mira, ovviamente, a scoprire la cura del male. Ma la professoressa Pratelli e i suoi collaboratori dovranno prima di tutto capire se il "coronavirus" causa della Sars sia un'evoluzione o una ricombinazione di quello già studiato su cani e gatti, oppure se si tratti di un virus nuovo.

GRUPPO ITALIA-USA SCOPRE PARTICELLA INASPETTATA

Dal mondo della ricerca. Una nuova particella elementare e' stata scoperta da un gruppo di ricerca italo-americano, nel quale hanno avuto un ruolo di primo piano ricercatori dell'istituto nazionale di fisica nucleare. La nuova particella appartiene alla famiglia dei mesoni, si chiama DS (2317) ed ha una massa pari a circa due volte e mezza quella del protone. Ad annunciare la scoperta sara' oggi a stanford il fisico Antimo Palano, dell'Universita' di Bari, che ha svolto l'analisi dei dati.

PUGLIA A SARAJEVO

Anche la Puglia e il Molise partecipano a Sarajevo a un vertice tra l'Italia e quattro stati dei balcani per la ricostruzione in Bosnia che molti vantaggi porterà alle imprese delle nostre regioni. Una torta da 101 milioni di euro per il futuro di Bosnia, Croazia, Serbia, Montenegro e Albania che rappresentano oggi un mercato emergente a cui le aziende italiane piazzeranno i propri prodotti o realizzeranno nuove imprese contando su agevolazioni e basso costo del lavoro. Il denaro è stato affidato dall'unione europea a 7 regioni italiane per realizzare progetti in comune con i quattro stati. I 101 milioni di euro serviranno a realizzare strade, ferrovie, aeroporti, acquedotti e linee elettriche e anche ad attirare nuove imprese italiane. A giugno partiranno i primi progetti.

BARI, CONFERENZA REGIONE SU MARATONA POPOLI

Puglia in campo a favore dell'Albania. Si chiama "progetto maratona" quello annunciato stamattina alla Regione Puglia e che vede insieme 4 camere di commercio, due province, Brindisi e Lecce e ben 15 comuni oltre ad associazioni sportive e aziende pugliesi. Tutti, a vario grado, offriranno un contributo economico per sostenere l'immagine del paese delle aquile. L'iniziativa culminerà a Tirana con la 'Maratona dei Popoli - I Memorial Madre Teresa di Calcutta' del 19 ottobre prossimo. Giornata storica per la concomitante beatificazione di Madre Teresa di Calcutta, la figura albanese piu' amata nel mondo. Tra i presenti alla conferenza stampa di oggi c'erano il ministro albanese per la cultura e sport, Arta Dade, il coordinatore del progetto, Giovanni Abelli, l' assessore regionale all' Ambiente, Felice Amodio, consiglieri regionali e il presidente dell' Unioncamere, Francesco Divella, oltre ad alcune classi di scuole superiori di Bari. Un saluto in videoconferenza è arrivato dal presidente della Regione Puglia, Raffaele Fitto (che oggi non e' a Bari) e testimonianze di personaggi della politica e dello sport, tra cui il ministro dei beni culturali, Urbani, Gianni Morandi, Candido Cannavo', Compagnoni, Sara Simeoni, il ballerino Kledi, i campioni europei di maratona Stefano Baldini e Maria Guida, Vittorio Adorni. La maratona è aperta a tutti, ci sono percorsi misti da 42, dieci, cinque e due chilometri per i bambini. Il tutto sarà inserito nel programma televisivo sulla beatificazione di madre Teresa che verra' trasmesso da Rai Uno in mondovisione.

PONTE E MANIFESTAZIONE PACE

Circa 4000 i pugliesi che ieri sera a Bari si sono riversati in piazza Prefettura alla manifestazione promossa dal coordinamento contro la guerra. Oltre al concerto dei Radiodervish e ad una raccolta di firme, all'incontro e' intervenuto padre Alex Zanotelli, che ha continuato a lanciare i suoi strali contro la guerra e la militarizzazione della Murgia. E non poteva non soffermarsi sul grande profeta di pace che e' stato Don Tonino Bello, il vescovo di Molfetta di cui ricorre il decimo anniversario della morte. E la manifestazione di ieri sera a bari segna anche la fine del lungo ponte di aprile, un ponte caratterizzato dal bel tempo e quindi dalla corsa al mare e soprattutto dalla visita dei monumenti nelle nostre citta d'arte.

BARI, MAESTRO UTO UGHI

Il maestro Uto Ughi torna al teatro Piccinni di Bari per la Camerata Musicale Barese. Su quel palcoscenico che lo consacro' a soli undici anni talento indiscusso della scuola violinistica italiana. Solista e direttore d'orchestra Ughi e' considerato uno dei maggiori violinisti del nostro tempo. Ha suonato e diretto in tutto il mondo, al fianco di grandi direttori come Sawallich, Maazel, Sanderling, Bellugi, Gatti, Sir Colin e Davis, o delle piu' importanti orchestre italiane e europee, dalla london e alla BBC Symphonie Orchestra. Per il concerto di stasera e per quello di domani sera, sempre al Piccinni, sara' accompagnato al piano da Alessandro Specchi. Stamane in un incontro con la stampa il maestro Uto Ughi ha ricordato quel suo primo concerto al Piccinni di tanti anni fa.

SAGRA DELLA SGAGLIOZZA

Grande folla a Bari vecchia per la sagra delle sgagliozze, le fette di polenta fritta, un'autentica istituzione per la citta' tanto che ormai la manifestazione e' diventata un appuntamento fisso per il quartiere. La sgagliozza unisce le generazioni piu' distanti e ha conquistato il cuore di turisti e visitatori, a cominciare dai crocieristi che sbarcano nel capoluogo. Ma la sagra e' anche un'occasione per gustare l'arte di consolidati beniamini del pubblico barese come Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli, la popolare coppia delle sit com "Catene" di Telenorba.

Ritorna all'indice delle NEWS