BAMBINI DISPERSI E POI RITROVATI IN PARCO POLLINO

Disavvenutura di due fratelli, di undici e nove anni, di molfetta. Stamane si sono persi a "Bosco Magnano", in territorio di Viggianello, nel parco nazionale del Pollino, dov'erano in gita con i genitori, che hanno dato subito l'allarme. Sono stati ritrovati circa due ore dopo, illesi ma un po' impauriti, dagli agenti del corpo forestale in servizio nella zona. Negli ultimi 20 giorni, sono 11 le persone che si sono perse e sono state poi ritrovate nel parco nazionale del Pollino.

SVZ PROGETTO POLIS

Si chiama Polis(programma per l'occupazione del lavoro intellettuale nella società dell'informazione) e garantirà nuove opportunità di inserimento lavorativo: il progetto,presentato presso l'Ufficio di presidenza dell'Azienda Speciale per i servizi reali della CdC di Lecce, è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.Promosso e coordinato da AsseforCamere, prevede la realizzazione di 11 corsi che si svolgeranno nelle strutture formative camerali di 13 città: fra queste Bari, Lecce, Potenza, Campobasso e Isernia. L'obiettivo è quello di formare esperti in nuove metodologie di marketing in grado di operare con successo nella new economy, qualificando chi aspira a svolgere attività di impresa,di lavoro autonomo o dipendente in posizioni strategiche, con uno spazio considerevole riservato alle azioni di accompagnamento e di inserimento lavorativo. Al fine di ottimizzare i risultati delle attività formative è stato previsto il coinvolgimento delle imprese nella realizzazione degli stages e nella partecipazione attiva alla didattica in aula con tecnici specializzati. Destinatari del progetto 178 giovani disoccupati- inoccupati da almeno un anno, residenti nelle regioni dell'obiettivo 1: Basilicata, Campania, Puglia, Calabria, Molise, Sardegna e Sicilia,in possesso di laurea o diploma universitario, preferibilmente in discipline umanistiche. Il 50% dei posti disponibili è riservato alle donne.Non ci sono limiti di età. Le domande devono pervenire alle Aziende Speciali entro il 21 settembre. Le selezioni prevedono una prova di valutazione che consiste in un test di inglese e in un colloquio motivazionale. Il progetto ha una durata di 12 mesi, per 800 ore: metà in aula, il resto nello stage che sarà effettuato in 20 aziende lombarde, una per ogni partecipante.

BARI: QUASI ULTIMATI LAVORI ASCLESPIOS

Siamo ormai al conto alla rovescia. Entro la fine dell'anno dovrebbe essere formalmente consegnato al Policlinico di Bari il megapadiglione dell'Asclepios il nuovo plesso chirurgico e dell'emergenza del più grande nosocomio di Puglia. Al momento infatti l'edificio già ultimato per quanto riguarda la parte strutturale è all'esame di una commissione di collaudo composta da tre ingegneri ai quali è stato affidato il compito di verificare la corretta esecuzione del progetto e il funzionamento degli impianti elettrici e di condizionamento. Una verifica che dovrebbe concludersi entro il mese di novembre con l'arrivo dei primi freddi autunnali fondamentali per effettuare la prova dei macchinari di riscaldamento. Dopo di che sarà necessario ottenere i pareri di conformità previsti dalla legge per procedere alla fase conclusiva che consiste nell'acquisizione delle attrezzature mediche alcune delle quali saranno trasferite dai reparti chiusi altre invece dovranno essere acquistate ex novo per una cifra ancora da definire. Un risultato più che confortante se si pensa che sono trascorsi appena 4 anni dall'affidamento dei lavori alla ditta appaltatrice, un periodo di tempo relativamente breve alla luce dell'importante risultato conseguito: un imponente struttura ospedaliera di 40.000 metri quadrati di superficie che comprendono ben 15 modernissime sale operatorie dotate di strumenti tecnologici e all'avanguardia che fanno dell'Asclepios un centro leader in tutta Europa.

TEATROTEAM

Andare a teatro diventa piu' facile. Teatroteam, il teatro piu' importante di Puglia, si e' collegato alla rete informatica che mette insieme i piu' importanti teatri italiani, dalla Scala al San Carlo, al Sistina, ed europei. Cosi', avendo automatizzato il proprio sistema di vendita dei biglietti, ha raggiunto due obiettivi: quello di rendere piu' immediate e fruibili le proprie disponibilita' di posti, e quello di poter prenotare e acquistare da Bari biglietti per tutti i teatri d'Europa. Insomma, una importante novita' per il teatro barese, alla vigilia della presentazione di una stagione che si preannuncia particolarmente interessante. Teatroteam e' il primo teatro nel sud a collegarsi alla rete nazionale ed europea che consente l'emissione diretta dei biglietti. Un'operazione che sara' possibile sin dalla prossima settimana presso la sede amministrativa del teatro, in via Davanzati a Bari. E fra le altre novita', Teatroteam, a partire dalla prossima stagione avra' un altro look, molto piu' confortevole ed accogliente.

Ritorna all'indice delle NEWS