ANDRIA: INCIDENTE STRADALE

E' salito a due il bilancio delle vittime del terribile incidente stradale di sabato sera sulla ex statale 98 all'altezza di Andria in direzione Canosa. Nella mattinata, nell'ospedale di Andria, è morta la diciannovenne Simona Strippoli. Era a bordo della Peugeot 206 che, forse a causa dell'alta velocità, è uscita fuori strada. I familiari della giovane hanno dato l'autorizzazione all'espianto degli organi che si sta effettuando nel reparto di rianimazione dell'ospedale "Bonomo". Oltre alla ragazza, era morto nell'incidente Antonio Gallo, di 22 anni, originario di Corato. Secondo la ricostruzione fornita dal compartimento della polizia stradale di Barletta, l'auto, guidata da Francesco Musto, di 26 anni, è uscita improvvisamente fuori strada schiantandosi contro il guard rail prima e contro un albero dopo. Gli altri due ragazzi che viaggiavano in auto sono ricoverati in prognosi riservata, fortunatamente 30 giorni per il conducente. Dell'accaduto è stato informato il sostituto procuratore del Tribunale di Trani Luigi Scimè.

DROGA SUL DAVANZALE

Metteva in vendita la droga esponendola sul davanzale di una finestra della propria abitazione, al piano terra di uno stabile nel quartiere Enziteto, a Bari. L' improvvisato bazar e' stato pero' scoperto da una pattuglia di carabinieri che sono intervenuti bloccando lo spacciatore: un 15enne. E' accaduto ieri sera. Durante il controllo, i militari hanno sequestrato trenta involucri di cocaina, altri trenta di eroina e 45 'stecche' di hascisc che il ragazzo teneva esposti sul davanzale della finestra, pronti per essere venduti.

PROCESSO BLUE MOON

Il comune di Bari sara' presenta in aula come parte offesa, e non come parte civile, a fianco del pm Giuseppe Scelsi, nel processo a 76 imputati coinvolti nella nota operazione Blue Moon, che nel marzo del 2001 assicuro' alla giustizia il clan del quartiere Iapigia capeggiato da Savino Parisi. La richiesta e' stata accolta stamane dai giudici della prima sezione penale del tribunale di Bari. L'udienza e' stata aggiornata al 4 ottobre prossimo.

BARI: (PREFETTURA) CONVEGNO SU IMMIGRAZIONE

L'immigrazione in Italia, un fenomeno che presenta aspetti complessi di ordine sociale, economico, culturale, ma anche risvolti drammatici per migliaia di esseri umani che spesso perdono la vita nel tentativo di raggiungere le nostre coste. L'argomento è stato al centro di un dibattito a più voci organizzato a Bari nell'auditorium della cittadella della guardia di finanza dalla prefettura, in occasione del bicentenario dell'istituzione prefettizia. Autorità, docenti universitari, rappresentanti del governo hanno analizzato l'immigrazione dal punto di vista normativo, istituzionale, demografico ed economico. L'ambasciatore Antonio Badini, direttore generale per i paesi del mediterraneo e del medio oriente, ha parlato del controllo dei flussi migratori, una strategia che il governo sta cercando di seguire: come gli accordi bilaterali con i paesi di origine e di transito e il partenariato euro mediterraneo e dell'Unione Europea. I lavori sono stati chiusi dal sottosegretario all'interno. L'onorevole Alfredo Mantovano ha toccato vari aspetti dell'immigrazione. Decreto flussi, proroga della sanatoria all'11 novembre. La legge Bossi - Fini, ha detto, punta a far emergere il lavoro nero. Negli uffici postali di Bari attualmente sono state depositate 587 domande di regolarizzazione per colf e badanti e 1137 per lavoratori subordinati. L'invito agli imprenditori e ai datori di lavoro, ha continuato il sottosegretario, è quello di continuare a regolarizzare gli extracomunitari. Chi non lo farà sarà punito.

BARI: INAUGURAZIONE SCUOLA GARIBALDI

La signora Gilda Telesca, di Bari, ieri ha festeggiato il suo centesimo compleanno. e malgrado l'eta', continua la sua attivita': volontariato per i poveri della comunita' Sant'Egidio. Alcuni di loro ieri erano con lei. Forse il suo segreto sta proprio nel non fermarsi e sentirsi viva e utile per gli altri. Ha guidato fino a qualche anno fa. Vedova dal 75, ha tre figli, sette nipoti, quattro bisnipoti. 100 anni e non li dimostra. una donna senza eta'.

CENTENARIA BARI

Le donne bionde sono in estinzione. Ma non e' il caso di preoccuparsi sin da adesso. L'organizzazione mondiale della sanita' ha fatto uno studio ed ha scoperto che fra due secoli sulla terra vivranno solo donne brune. Le bionde, se ci saranno, saranno solo finte. Quelle vere hanno gli anni, anzi, i secoli, contati. Lo stesso sara' per i maschi, ma i maschi biondi sono una minoranza, per cui il fenomeno non avra' la stessa evidenza. A determinare il colore del capello biondo e' un gene recessivo che ormai hanno solo pochissime persone al mondo, le quali vivono soprattutto in Finlandia. E infatti sara' la Finlandia l'ultimo paradiso delle bionde, prima della loro estinzione naturale. Naturale, perche', secondo altre statistiche, il numero delle bionde sta crescendo vertiginosamente. Grazie a parrucche e tinture.

Ritorna all'indice delle NEWS