Parliamo della nostra Storia...

     La Sezione romana della Associazione combattenti della Decima flottiglia Mas, sta organizzando una serie di incontri per la presentazione del libro "Sotto tre bandiere", del Generale Giorgio Farotti, già Guardiamarina del Battaglione Barbarigo, nel periodo 1944-45.

        Il primo di detti incontri è fissato per sabato 12 marzo c.m., nel pomeriggio, con modalità che verranno perfezionate e comunicate qui in tempo utile.

        Parliamo della nostra Storia....

         1.3.2005                                                Ausiliaria Raffaella Duelli

**************

        Come promesso poco sopra, Vi confermo la data del 12 marzo c.m., alle ore 16.00 presso il Circolo Culturale PICUS (Giorgi), in Via Novara n° 27 - Roma.

**************

     Il piccolo Circolo di Via Novara a Roma, nel quartiere umbertino che fa capo a Porta Pia, è stata la giusta cornice per accogliere le memorie della nostra Storia vissuta attraverso le parole del generale Giorgio Farotti nel suo libro "Sotto tre bandiere".

          Andrea Lombardi che è stato con Enrico Frattini il realizzatore della pubblicazione, aveva preparato schemi e ricostruzioni di movimenti sul Campo e attraverso le sue parole risalivamo a quei momenti e ci sembrava quasi di rivivere ancora le tragiche realtà del nostro essere stati  parte di quella Storia.

          Con gli Amici del Lupo, della Serenissima, del Barbarigo, degli N.p. e dei paracadutisti presenti, abbiamo ripreso a camminare sulle montagne del Goriziano e sulle strade delle ultime battaglie da Imola a Padova.

          I giovani presenti – certo più numerosi di noi veterani – ascoltavano in silenzio il racconto: si commuovevano con il comandante Gallitto, partecipavano con il professor Merlino. Gli applausi che hanno accompagnato le mie poche parole sono stati preceduti da qualche attimo di silenzio.

          Grazie, Guardiamarina Farotti, per averci fatto rivivere quei giorni.    

                                         Ausiliaria scelta Raffaella Duelli battaglione Barbarigo

            24 marzo 2005