Le recensioni dei fumetti consigliati da Merenda Archivio nuvolette

Superman

Nasce nel 1939, ma gli autori lo tenevano nel cassetto addirittura dal 1933.
Il suo successo è così immediato e grande che, da "ospite" della rivista Action Comics diventa ben presto protagonista di un albo tutto suo, diffuso in tutto il mondo!
Il nostro eroe è Kal El, l'unico superstite dell'esplosione del pianeta Krypton; lanciato nello spazio in una capsula, giunge sulla terra dove viene adotatto dalla famiglia Kent, che non tarda ad accorgersi di quanto sia speciale il piccolo Clark (questo è il suo nome "ufficiale"). Il piccolo cresce e ogni giorno scopre nuovi, incredibili poteri: può fermare un treno con una mano, vedere attraverso i muri, udire suoni e voci a chilometri di distanza e, soprattutto, volare!
Clarck Kent Le sue facoltà restano segrete fino alla morte dei genitori adottivi; da allora, Clark Kent decide di mettere i superpoteri al servizio dei deboli e degli oppressi, contro ogni ingiustizia... nella vita di tutti i giorni, si nasconde dietro l'innocua maschera di un giornalista occhialuto, timido e persino fifone... Ma appena c'è bisogno di Superman, eccolo sfrecciare nel cielo "più veloce della luce", nell'inconfondibile tuta azzurra sormontata da un mantello rosso fuoco.
Il personaggio è arrivato, con varie modifiche, fino ai giorni nostri, adattandosi al gusto ed all'attualità dei vari periodi che ha attraversato.
La sua versione più recente è un eroe meno potente e più umano, soprattutto sul piano delle emozioni, grazie soprattutto alla volontà degli editori (la DC Comics) di alimentarne il mito nonostante sessant'anni di onorata carriera e di strepitoso successo, anche cinematografico.
Vi consigliamo di cercare, in libreria o in soffitta, qualche vecchio numero (bellissimi quelli degli anni 70) o una ristampa delle prime strisce di Nembo Kid (così fu a lungo chiamato in Italia), magari per fare un confronto con il Superman del 2000. Forse non è il fumetto più bello, o il più originale, e talvolta c'è un eccesso di violenza... ma è un grande «classico» delle nuvole parlanti, e continua a far sognare i bambini di tutte le età... e non si può parlare di Fumetto con la "effe" maiuscola senza ricordare le imprese da favola del supereroe più famoso di tutti i tempi.


Torna alla pagina principale © Copyright 1999/2000
Tiscali S.p.A.