George Lucas presenta: LA CERTIFICAZIONE THX

Nel 1983 George Lucas decide di creare la società THX ltd al fine di affrontare il problema dell'audio nelle sale cinematografiche di tutto il mondo (proprio come avvenne con Ray Dolby nel 1965), ma questa volta per stabilire dei parametri tecnici validi per le attrezzature utilizzate (e loro installazione) e per la definizione di impianti e strutture ( per un ascolto ottimale delle colonne sonore).
La THX (Tomlison Holman eXperiment), quindi, non è un sistema di codifica audio, ma una certificazione che garantisce qualità tecniche e acustiche per la diffusione del suono in sale cinematografiche (riequalizzazione dell'audio con un'enfasi dei bassi, un addolcimento degli alti -solo a livello domestico-, una pseudo-stereofonia del fronte posteriore -ottenuta con una decorrelazione del canale monofonico-; i diffusori, inoltre, devono avere precise doti di dispersione e direzionalità).
Il marchio THX, oltre a curare la parte audio, cura anche quella video, controllando la definizione, e la saturazione dei colori, fotogramma per fotogramma.
La certificazione THX si basa essenzialmente sull'analisi di alcuni aspetti:
- Attrezzature
- Rumore di fondo (Background noise)
- Isolamento dell'ambiente
- Riverbero acustico
- Angolo di visione
- Proiezione
Con la certificazione THX vengono siglate anche tutte le attrezzature che rispondono ai parametri stabiliti di alta qualità audio, quindi anche gli apparecchi elettronici (lettori di Laser Disc, DVD, VHS, DVHS). La THX ltd dispone di quattro divisioni dedicate alla qualità suono/immagine, sia per le proiezioni in sala che per gli impianti Home Theatre:
The THX Sound System Program
The Theatre Alignment Program The THX Digital Mastering Program
The Home THX Program.
La THX (che si aggiorna costantemente) è anche un sistema DSP proprietario di rielaborazione dei segnali Dolby Pro Logic (THX 4.0), Dolby Digital e dts (THX 5.1).


La sala rumori della Skywalker Sound di George Lucas


Il logo relativo alla certificazione THX


Il prestigioso sintoamplificatore TX-DS939 Integra della Onkyo, unisce magistralmente la potenza e le qualità di riferimento con le più recenti tecnologie di riproduzione sonora in abbinamento alla fedeltà del sistema THX 5.1.

-
LA CERTIFICAZIONE CSS

La CSS è una certificazione di qualità attraverso soluzioni tecniche (messe a punto dall'azienda RCF) per garantire una migliore resa sonora nelle sale cinematografiche. In sostanza rappresenta l'alternativa italiana alla THX, prevedendo anch'essa lo studio degli impianti e delle sale, con controllo di tutti i singoli diffusori, dell'amplificazione e dei canali surround. I primi cinema  a fregiarsi di questa certificazione si trovano a Roma (Admiral e Sala Troisi, dotati entrambi di decoder Dolby Digital e DTS).