I Ragazzi di Paolo

 

Bozza dello Statuto dell'Associazione "I Ragazzi di Paolo" 

(click qui per scaricare il documento in formato Word) 

Carattere e scopi dell’Associazione “I ragazzi di Paolo”

L’Associazione ha carattere di volontariato e non ha scopi di lucro.

L’Associazione si ispira agli ideali di pace, giustizia, solidarietà, legalità e uguaglianza quando questi significano iniziare un cammino comune, “ognuno nel suo piccolo, ognuno per quello che può, ognuno per quello che sa”, per un reale cambiamento della società in cui viviamo.  Partendo dall’impegno contro le mafie, facciamo nostro il principio che questo non debba restare “soltanto una distaccata opera di repressione, ma un movimento culturale e morale, anche religioso, che coinvolga tutti, che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo di libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, della indifferenza, della contiguità e della complicità.”

Scopo dell’Associazione è la volontà di condividere e moltiplicare la nostra esperienza personale di amicizia e di impegno nata a Palermo dopo le stragi del 1992 affinché essa possa contribuire a rendere sempre più reale e concreta la coscienza civile di ognuno, più forte il desiderio di partecipazione e di condivisione della realtà che ci circonda, più grande la speranza per un futuro migliore. Provenendo da città e realtà diverse, ognuno con la propria storia, ci siamo incontrati ed abbiamo imparato cosa sono la speranza, l’impegno e il sacrificio; abbiamo imparato a camminare insieme tenendoci per mano. Decidere di partire verso una città dove degli uomini sono stati barbaramente uccisi ci ha permesso di trovare la Vita nel sorriso di cento amici che sanno continuare a lavorare onestamente per il bene di tutti, che sanno andare avanti senza abbassare la testa, che sanno mettersi in gioco a qualsiasi costo. Rendere partecipi altri di questa nostra ricchezza e lavorare assieme in amicizia e solidarietà è il nostro più grande sogno.  

L’Associazione, per raggiungere tali obiettivi, potrà collaborare con altri Enti o Associazioni  nonché aderire a manifestazioni ed organizzazioni.

 

Azioni e strumenti dell’Associazione

Per il perseguimento del proprio scopo l’associazione si propone pertanto di:

a) creare un rete di amicizia e collaborazione tra coloro che condividono l’impegno dell’associazione

b) organizzare e partecipare ad incontri, meeting, stage su temi inerenti gli scopi dell’associazione per approfondire le proprie conoscenze, condividere altre esperienze d’impegno e diffondere i risultati del proprio lavoro

c) creare un sito web dell’Associazione ed una casella di posta elettronica

d) fare memoria, soprattutto nei confronti dei giovanissimi, della nostra storia che poi è la storia comune del nostro Paese per evitare che il ricordo di certi avvenimenti diventi soltanto qualcosa di arido. Per realizzare tale impegno intendiamo:

o    realizzare progetti e laboratori in collaborazione con associazioni, enti pubblici e privati, scuole, circoli didattici, parrocchie, comunità;

o    portare, ovunque venga richiesta, testimonianza dell’impegno dell’Associazione

o    creare un archivio di tutto il materiale (libri, video, audiocassette, Cdrom, lettere, poesie, elaborati di scolaresche…) raccolti in questi anni durante attività inerenti gli scopi dell’associazione.

e) creare una collaborazione stabile con gruppi di studenti di scuole delle diverse parti d’Italia i quali, oltre ad iniziare un rapporto di amicizia e di confronto personale,  potranno realizzare delle ricerche e proporre delle riflessioni sulle varie problematiche presenti nel loro territorio e nella loro vita di giovani. Il materiale prodotto potrà essere raccolto in una sorta di giornalino telematico affinché il lavoro di quei ragazzi diventi una ricchezza comune;

f) realizzare un progetto pluriennale di collaborazione per sostenere un'attività di volontariato già presente in Sicilia.  Esempio: sostegno al lavoro svolto a Monreale dalla sig.ra Sarina nei confronti dei bambini. Necessità: sostegno per l’apertura ed il mantenimento di una palestra e promozione di borse di studio affinché i bambini possano studiare e apprendere un mestiere facendo percorsi di formazione presso degli artigiani presenti sul loro territorio. Si tratta di trovare i modi migliori per raccogliere i fondi necessari. Noi pensavamo ad una quota fissa mensile (come per l’adozione a distanza) che i soci ed alcuni sostenitori esterni s’impegnano a versare per qualche anno.

Questo tipo di progetto non vuole essere  pura e semplice ‘beneficenza’ (anzi!), ma un modo di condividere fino in fondo una realtà anche togliendo qualcosa al nostro quotidiano. Per questo potremmo pensare a gruppi lavoro  composti da soci o sostenitori che si recano a Monreale per dare una mano; dovranno poi esserci dei contatti continui tra l’associazione ed il gruppo di Monreale tramite telefonate, lettere e resoconti….; dovranno crearsi concreti rapporti di amicizia e di arricchimento comune.

g) Instaurare rapporti di collaborazione con istituzioni ed altre associazioni

h) realizzare materiale stampato, elettronico, audio e video per la presentazione dell’associazione e per la diffusione dei suoi scopi

i) realizzare tutto quanto sia ritenuto necessario per il conseguimento dello scopo dell’Associazione. 

 

Inviate commenti e/o suggerimenti a:

ragazzidipaolo@libero.it

 

 

Iscriviti a "Ragazzi di Paolo"
Inserisci il tuo indirizzo e-mail :
Archivio Ragazzi di Paolo
A group hosted by eGroups.com