Regolamento recante la disciplina degli onorari, delle indennità e dei criteri per il rimborso delle spese e per le prestazioni professionali dei ragionieri e periti commerciali


NORME FINALI E TRANSITORIE

Articolo 56
Disposizioni transitorie

 

  1. Per le prestazioni in corso al momento dell'entrata in vigore della presente tariffa i compensi sono determinati:

     

    1. per gli onorari specifici secondo le norme previste nella presente tariffa;

    2. per gli onorari graduali, per le indennità e per le spese di viaggio e di soggiorno, secondo le norme previste dalla tariffa in vigore nel momento in cui si è verificato il presupposto per la loro applicabilità.

TABELLA 1 (art. 26) (N.B.)

Valore della pratica (in milioni)

 

fino a 50

da 50 a 100

da 100 a 300

da 300 a 600

oltre 600

I) Interventi personali: (note)

a) Consultazioni telefoniche - per chiamata

minimo

10.000

15.000

20.000

25.000

30.000

massimo

20.000

25.000

30.000

40.000

50.000

b) Riunioni con il cliente (o suoi mandatari) - ovvero con un terzo

minimo

15.000

25.000

30.000

40.000

60.000

massimo

30.000

40.000

50.000

60.000

100.000

c) Riunioni con più parti

minimo

25.000

40.000

60.000

80.000

100.000

massimo

50.000

60.000

80.000

100.000

150.000

d) Partecipazioni ad assemblee societarie, associative, di creditori e assistenza e discussione avanti funzionari pubblici non tributari

minimo

30.000

60.000

80.000

100.000

120.000

massimo

60.000

80.000

100.000

120.000

200.000

II) Prestazioni tecniche varie (note)

a) Esame e studio della pratica e ricerche in archivi pubblici e privati - per ora o frazione di ora

minimo

10.000

15.000

20.000

30.000

40.000

massimo

20.000

25.000

30.000

40.000

60.000

b) Pareri scritti, predisposizione di atti, istanze o programmi operativi, redazione di verbali e relazioni convocazioni di assemblee per facciata formato protocollo

minimo

20.000

30.000

40.000

60.000

80.000

massimo

40.000

50.000

60.000

80.000

100.000

c) Redazione di statuti, atti costitutivi e regolamenti - per facciata formato protocollo

minimo

30.000

50.000

60.000

80.000

100.000

massimo

50.000

60.000

80.000

100.000

150.000

d) Depositi, pubblicazioni, iscrizioni di atti o documenti nel registro delle imprese o presso la Camera di Commercio

minimo

40.000

60.000

80.000

100.000

120.000

massimo

60.000

80.000

100.000

120.000

200.000

Note al punto I)

1) Per gli interventi di cui alle lettere b), c) e d) gli onorari sono stabiliti per ora o frazione di ora.

Gli onorari per i tempi di trasferimento, occorrenti per l'intervento, sono determinati applicando il compenso minimo per non più di quattro ore.

2) Per la concreta quantificazione degli onorari tra il minimo ed il massimo deve aversi riguardo all'effettivo valore della pratica tenuto conto dei criteri generali di cui agli articoli 3, 4 e 5.

Nota al punto II)

Per la concreta quantificazione degli onorari tra il minimo ed il massimo deve aversi particolare riguardo alle difficoltà della pratica, tenuto conto dei criteri generali di cui agli articoli 3, 4 e 5.

N.B.: tutti gli onorari massimi della tabella possono essere raddoppiati se il valore della pratica supera lire 2.000.000.000 e triplicati se supera lire 10.000.000.000.


 

TABELLA 2 (art.47, comma 1)

A) Dichiarazioni dei redditi propri e di terzi

a) per la redazione di ciascun quadro analitico, per ciascun tipo di reddito o percipiente (assumendosi come redazione di un quadro la elencazione, anche nello stesso foglio, di quattro diverse fonti di reddito dello stesso tipo o di quattro diversi percipienti)



lire 10.000

b) per ciascun documento o copia di documento allegato

lire 3.000

c) per la redazione di tutti gli altri dati, notizie e quadri riepilogativi richiesti:

c1) per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche

lire 30.000

c2) per la dichiarazione dei redditi delle società di persone

lire 60.000

c3) per la dichiarazione dei redditi delle persone giuridiche

lire 100.000

c4) per la dichiarazione dei sostituti di imposta:

- comprendente redditi di lavoro dipendente

lire 100.000

- non comprendente redditi di lavoro dipendente

lire 50.000

B) Dichiarazioni Iva (senza relativi elenchi)

lire 150.000

C) Elenchi relativi alla dichiarazione Iva

a) per la redazione di ciascun elenco

lire 20.000

b) per ogni 10righe compilate di ciascun elenco

lire 10.000

D) Dichiarazioni di successione

a) per ogni cespite dichiarato

lire 50.000

b) per ogni passività dichiarata

lire 20.000

E) Dichiarazioni Invim

lire 200.000

F) ricorsi, appelli e memorie alle Commissioni Tributarie di I e II Grado

lire 100.000

G) Ricorsi, appelli e memorie alla Commissione Centrale

lire 200.000

H) Esposti, istanze, memorie, risposte a questionari indirizzati ad uffici finanziari

lire 50.000


 

TABELLA 3 (art.47, comma 2)

Valore della pratica (in milioni)

 

fino a 100

da oltre 100 a 1.000

oltre 1.000

1) Dichiarazioni dei redditi propri e altrui, dichiarazioni Iva, dichiarazioni di successione, dichiarazioni Invim

minimo

50.000

200.000

600.000

massimo

300.000

800.000

2.000.000

2) Ricorsi, appelli e memorie alle Commissioni Tributarie

minimo

50.000

500.000

2.000.000

massimo

500.000

4.000.000

10.000.000

3) Comunicazioni, denunce, esposti, istanze, memorie, risposte a questionari indirizzati a Uffici Finanziari

minimo

50.000

200.000

500.000

massimo

300.000

1.000.000

3.000.000


 

TABELLA 4 (art.48)

Valore della pratica (in milioni)

 

fino a 20

da 20 a 100

da 100 a 1.000

oltre 1.000

Interventi

a) presso Uffici Finanziari

minimo

40.000

50.000

80.000

150.000

massimo

50.000

80.000

150.000

250.000

b) in occasione di verifiche fiscali

minimo

50.000

70.000

100.000

150.000

massimo

70.000

100.000

150.000

250.000

c) presso le Commissioni tributarie

minimo

150.000

200.000

300.000

500.000

massimo

200.000

300.000

500.000

1.500.000