Ralph Lorbeer


Ralph Lorbeer ha esordito, in narrativa, con il romanzo "Roma a due piazze" (Compagnia Editrice Italiana), Premio Chianciano 1987 di narrativa, Opera Prima. Ha pubblicato, successivamente, con la Rusconi Editori, la raccolta di novelle "Metropolitania" e, nel 1993, il romanzo " Il sogno di Pedro", sulla vita e l'opera del pittore spagnolo Pedro Machuca, architetto dell'imperatore Carlo V. Nel 1997, ha pubblicato, con la Lancio Edizioni, "La Trilogia della vita": "Il Progetto o dell'elogio della vita" (vol. I), "La Crociera o dell'elogio dell'eros" (vol. II) e "La Condanna o dell'elogio della morte" (vol. III).

E' del 1998, sempre con la Lancio, il romanzo "Mutus o della giustizia", del quale ha scritto anche la riduzione cinematografica con Luigi Spagnol e Daniele Pettinari

Nel 1998, è uscito anche il suo primo libro di fotografie dal titolo "Voyage" con foreword in inglese, francese, tedesco ed italiano, seguito, nel 2000, da un secondo libro, dal titolo "Dune".

Ha perfezionato la scrittura cinematografica con i maestri Bernardino Zapponi ed Ugo Pirro e la regia cinematografica, presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione di Roma, con i maestri: Giuseppe De Santis, Carlo Lizzani e Florestano Vancini.
Ha realizzato, nel 1997, un video dal titolo "Reflection", dedicato al complesso musicale rock degli U2.
Ha scritto il soggetto e la sceneggiatura, nonchè diretto, nel 1998, il cortometraggio, in 16 mm a colori, "La pesca del venerdì", con il quale, la NUCT, insieme con altri cortometraggi prodotti, ha vinto un Nastro d'Argento.

Ha scritto e diretto, per la RAI, nel 2000 e nel 2001:

Ha realizzato, con Giovanna Romagnoli e Paola del Bosco, la versione radiofonica della tragedia "Antinoo", di cui è autore. Si appresta a dirigere la riduzione cinematografica di "Antinoo" e un lungometraggio a colori, dal titolo "Memory", scritto insieme con Gianni Caliendo e Bruno Montefusco, per la Blu Film di Roma, che sarà distribuito dalla T. Century Fox.


home.gif - 1069 Bytes


mail.gif - 16954 Bytes
E-mail:ralphlorbeer@raffaelelauro.com