Storia
del Rally
Da più di dieci anni, ma soltanto fino al 1996, la Capitale é
stata il palcoscenico del Rally Internazionale di Roma, un Rally su
asfalto tra i più impegnativi per piloti e macchine, e il più
affascinante anche per la cornice mondana che lo circonda.
La prima edizione appare con letichetta di Rally di Fiano
Romano ove emerge la presenza delle due più qualificate
scuderie rallystiche dellepoca: Jolly Club e Grifone.
Il vero e proprio antenato del Rally di Roma, per la sua configurazione
attuale, é il Rally di Fiuggi: con la partenza dal Colosseo e
il traguardo alle Terme di Bonifacio VIII, abbracciava paesi come Cave,
Capranica, Subiaco, Arcinazzo, che costituiscono ancora oggi il migliore
teatro laziale per una gara già in sé spettacolare.
Il1986 segna unimportante svolta per la manifestazione, essa assume,
infatti, la denominazione di competizione ad invito; ne consegue la
partecipazione vincente di Tabaton, neocampione europeo. Gli anni 1987/88,
segnano la prima doppietta nella storia del Rally di Roma ad opera dellequipaggio
Pigoli/ Roda. Il 1989 vede la partecipazione della scuderia Jolly Club
Campione Mondiale Rally con una Lancia Delta Integrale affidata al pilota
Romano Cristiano Cianfoni e sul podio, finalmente, un altro pilota romano
Sandro Barchiesi in coppia con Parisi che si ripeteranno sette anni
dopo, nellultima edizione fin qui disputata.
I primi anni 90 vedono le doppiette di Maneo e Caldarola entrambi navigati
da Imperio. Tra i duesinserisce
la vittoria del 93 di Grossi-Amadori.
|