L'albero racconta ...
Benvenuti in questa sezione, dove potrete trovare spunti per esercitare la vostra fantasia con racconti, poesie, fiabe, filastrocche, nonsense che abbiano l'albero come protagonista.
Non ci sono limiti a quello che vorrete inventare !!
Le storie potranno anche essere a fumetti, fatte con collage di figure prese da giornali, miste con immagini già pronte ed altre costruite. Non è detto che le parole da sole possano esprimere al meglio i pensieri! E allora perché non usare tanti disegni, figure, fotografie, animazioni, musiche per raccontare quello che avete in mente ?
Coraggio, tocca a voi. Aspettiamo i vostri lavori !!!


I contributi delle scuole e ... altro.

Le carte di Propp - per raccontare il Parco
Parco Nord Milano

Da un ramo all'altro
Libro game realizzato dalla 5 B della SES "Italo Calvino"
Cologno Monzese

Il vecchio pioppo
Elaborazione del racconto di Leone Tolstoi
a cura dei ragazzi della quarta A
SES"Italo Calvino"

Gita al Parco del Curone
a cura dei ragazzi della prima B
SES"Italo Calvino"


Le uscite delle classi al Parco Nord Milano

ALCUNE PROPOSTE
  • Potrete costruire, da soli o in gruppo, delle storie dopo aver osservato dal vivo degli alberi e l'ambiente in cui vivono, immaginando la loro nascita e la loro vita. Le storie che gli alberi possono raccontare sono anche quelle reali, legate agli avvenimenti storici o di cronaca attuale. Cosa avrebbe da dire l'albero che stava ritto nella piazza della Bastiglia il giorno dell'inizio della Rivoluzione francese? O cosa mai penserà un albero della foresta amazzonica mentre rimane sempre più solo ed isolato? E l'albero del giardinetto vicino a casa vostra, che vi ha visto giocare un sacco di volte che carattere potrebbe avere e con che voce parlerebbe ?….

  • Potranno nascere anche delle scenette da rappresentare e documentare con la videocamera , con la macchina fotografica, con dei disegni (tipo sceneggiatura) o anche con una descrizione scritta. Oppure delle storie a fumetti dove potrete utilizzare anche immagini prese da riviste ed aggiungere i fumetti con i testi delle battute.

  • Che ne dite, poi, di creare un racconto con tantissimi finali, quanti ne possono inventare amici di altre scuole?
  • Provate a scrivere dei brevi racconti pensando di utilizzare solo uno dei sensi: nasceranno racconti olfattivi, gustativi, auditivi, visivi o …tattili. Eccotene due brevi esempi:

Un giorno ho visto un pino enorme che guardava lontano e sui suoi rami si notavano delle piccole pigne che, osservandole bene, sembravano ananas in miniatura. Un vecchietto stava cercando con lo sguardo le sue oche e mentre scrutava l'orizzonte notò le pigne.....

Un giorno arrivò il rumore dei rami di un grosso pino che sbattevano al vento. Era pieno di piccole pigne che si urtavano e sembravano dei campanelli. Un vecchietto stava seguendo lo starnazzare delle sue oche e mentre tendeva le orecchie sentì il suono delle pigne....

 

  • Vi sfidiamo a scrivere dei racconti dove tutte le parole inizino con la stessa lettera (articoli, congiunzioni e preposizioni si possono usare liberamente).

All'alba l'albero aspettava l'amico che l'aveva aiutato l'anno addietro, ascoltandolo attentamente e con amore.............

 

  • Ideate tante filastrocche che partano da una frase sempre uguale, tipo
    "volta la carta"

Andando a zonzo hai trovato un funghetto, volta la carta e sei nel boschetto,

il boschetto è rossiccio, marrone e verdino, volta la carta e vedi un uccellino,

l'uccellino vola felice nel cielo, volta la carta e c'e uno sparviero,

lo sparviero si posa leggiadro sul ramo, volta la carta e scopri un fagiano........

 

  • Ecco una storia senza parole: sono le immagini che la raccontano..

  • Ed ecco un'animazione costruita con le stesse immagini

  • Provate a scrivere anche voi una storia ad immagini!!
  • Scrivete dei nonsense che inizino sempre con la stessa espressione tipo "ho conosciuto un albero, un albero….." e che finiscano con una rima baciata.

Ad esempio "Ho conosciuto un albero, un albero del parco, che quando era sera si tendeva come un arco"…

Ho conosciuto un albero, un albero di Viggiù, che invece che in alto aveva la chioma in giù....

 

  • Volete divertirvi a costruire una storiella in "alfabeto farfallino", ormai usato dalle farfalle di tutto il mondo? Dovete far seguire ad ogni sillaba una "f" più la vocale.

Per esempio, se volete scrivere "Un albero cresceva felice in un parco", in alfabeto farfallino diventerà "Unfu alfabeferofo crefescefevafa fefelificefe infi unfu parfacofo"

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Scuole Medie e Superiori

a cura di Alberto Pian

 

 

"Uomini e piante"

Scarica il KIT in PDF.