Sorry, your browser doesn't support Java(tm).


La Storia del Roma Club Fiano Romano

LE ORIGINI: Era l'estate del 1991, un gruppo d'Amici (De Angelis Pietro, Losito Christian e Tomassini Marco), si ritrova al parco di Via P. Togliatti in Fiano Romano, per trascorrere insieme il tempo libero condividendo amicizie, hobby e passioni sportive. Tra tutte le passioni sportive quella che emerge di più è quella calcistica. Seguono assiduamente il gioco del calcio ed ognuno di loro è tifoso o simpatizzante di una squadra. La squadra con più tifosi al seguito è naturalmente la Roma. Il gruppo di Amici segue la Roma ovunque, dalle partite casalinghe, all'Olimpico a quelle in trasferta, dal ritiro precampionato agli allenamenti a Trigoria. La "Magica", così hanno soprannominato la loro squadra del cuore, è il "tre d'union" di tutte le conversazioni giornaliere. Ogni discussione ha come argomento principale la squadra, le partite giocate e da giocare, il mercato ecc. ecc. Da qui nasce l'idea di creare un circolo di tifosi della Magica. Attraverso un comunicato, distribuito in tutto il paese, è convocata il 22 Giugno 1991 un'assemblea con lo scopo di promuovere e sviluppare il tifo giallorosso anche a Fiano Romano. Al termine della riunione,si decide all'unanimità di chiedere al Centro Coordinamento Roma Club (associazione delegata all'apertura dei clubs dell'A.S. Roma) l'affiliazione per la costituzione di un Club locale, nonché tutte le informazioni e le delucidazioni in merito.
Dopo aver provveduto alla sistemazione della sede sociale sita in Via della Piazzetta 2, il 15 Luglio 91 viene inviata istanza all' Associazione Italiana Roma Club (Via Sampiero di Bastelico 12 - Roma) per richiedere il sopralluogo e la costituzione del club. L'AIRC, attraverso i suoi responsabili, fa sapere che il R.C.Fiano R. esiste già dal 1971, ma, purtroppo, per vari problemi non è più attivo da svariati anni. E' necessario così ricominciare da zero e ricostituire un nuovo club che abbia, assolutamente, nuovi consiglieri disposti seriamente a portarlo avanti. La situazione non è facile da gestire perché un club una volta chiuso (per motivi gravi) può essere riaperto con garanzie precise di affidabilità. Qui interviene l'Amico Christian Losito, che attraverso le sue conoscenze nell'ambito della Società, può garantire con la sua immagine che il nuovo club creato è formato da tutti giovani e non ha tra i suoi soci ex-tesserati. Così finalmente il club, fondato inizialmente con il nome di Circolo Sportivo Roma Club Fiano Romano, ottiene l'affiliazione.

COSTITUZIONE: il 15 Ottobre 1991, nei locali della sede sociale in Via della Piazzetta 2, alla presenza della Commissione dell' A.I.R.C., composta dai Sig. Sperandio Osvaldo e Ruffolo Carmine, è costituito ufficialmente il ROMA CLUB FIANO ROMANO. E' eletto all'unanimità il seguente Consiglio Direttivo:

Losito Christian (Presidente) - Tomassini Marco (Vice-Presidente) - De Angelis Pietro (Segretario) - Losito Giuseppe (Tesoriere) - Cavallini Giovanni, Frascella Luigi, Ravarotto Antonio, Retica Alberto, Sollai Stefano, Mancini Guglielmo e Guidi Enrico (Consiglieri). Giustiniani F., Polverari M. e Vespa F. (Collegio Sindacale).

I Soci Fondatori sono Losito Christian, De Angelis Pietro, Tomassini Marco, Retica
Alberto e Mancini Guglielmo.


EVENTI CRONOLOGICI:

27 Ottobre 1991: presentazione del Presidente A.S. Roma Dott. Giuseppe CIARRAPICO

11 Novembre 1991: INAUGURAZIONE CLUB

Alla grandissima e bellissima manifestazione partecipano oltre 400 tifosi, il Vice-Presidente dell'A.S. Gianni PETRUCCI, i giocatori Andrea CARNEVALE, Nascimento do Santos ALDAIR, Giovanni PIACENTINI e Luigi GARZIA e numerose autorità. La splendida serata si svolge prima presso il Castello Ducale poi presso il ristorante La Perla di Fiano Romano.

 

 

21 Dicembre 1991: Nuova sede sociale Via della Pergola 7

14 Feb.- 14 Marzo 1992: " 1° Coppa Carnevale di calcetto"

15 Marzo 1992: "1° torneo di biliardo" + torneo tennistavolo e pallavolo

8 - 20 Giugno 1992: "1° trofeo di Tennis Lotto" + torneo calcio-balilla

Stagione 1993/94: cambio posto striscione da Curva Nord a Tribuna Tevere

18 Ottobre 1993: CONVIVIALE ANNIVERSARIO CLUB

Alla cena partecipano i giocatori Abel BALBO e Giovanni PIACENTINI, numerosi soci. Tra i giornalisti radio-tv e stampa sono presenti Alessandra Bianchi e Fabio Alescio. L'indimenticabile serata si svolge presso il Ristorante Il Ruspante di Fiano.

 

20 Nov.93- 5 Marzo 1994: "1° Campionato fianese di calcio a cinque" (Memorial Germe Montereali)

6 Maggio 1994: Nuova sede sociale Via Paluzzi 8

8 Novembre 1994: Incontro a Trigoria con il D.G. Luigi AGNOLIN, i giocatori Roberto MUZZI e Massimiliano CAPPIOLI e l'ex-giocatore Amos CARDARELLI.

Natale 1994: "Quadrangolare di calcetto categoria. Pulcini - Esordienti"

26 Maggio 1995: Incontro con il giornalista Dott. Lino Cascioli alla Casa Editrice Il Parnaso

23 Aprile 1996: "25° Anniversario AIRC" incontro con il Presidente Franco SENSI all'Air Terminal Ostiense e con importanti rappresentanti del mondo dello Sport, dello Spettacolo e del Giornalismo.

20 Mag.-13 Giu. 1996: "1° torneo di tennis Ferdinando D'Alessandro"

22 Giu-9 Sett.1996: "2° Campionato fianese di calcio a cinque" (Memorial Alessandro Fraticelli)

28-29 Novembre 1996: Rinnovo cariche sociali. Il Consiglio Direttivo eletto è formato da Losito Christian (Presidente) - Retica Alberto (Vice-Presidente) - Mancini Augusto (Segretario) - Mancini Guglielmo (Cassiere) Frascella Duilio, Masci Alessandro e Masci Giampaolo (Consiglieri) - Giustiniani F., Cavallini G., Francescangeli L., Antoniutti P. e Rizzetto Andrea (Collegio Sindacale)

1 Gennaio 1997: Nuova sede sociale Viale G. Bruno 4

21 Maggio 1997: "12°Anniversario R.C.Rignano Flaminio" serata con i giocatori Luigi DI BIAGIO e Fabio PETRUZZI e con i giornalisti Bruno Ripepi e Marcello Poggiani.

12 Ottobre 1997: "MANIFESTAZIONE DI BENEFICENZA" Triangolare di calcio tra LAZIO "Suor Paola Day", ROMA "Simpatizzanti R.C. Fiano" e "I ragazzi di Suor Paola del Nord (ex Palazzolo) " disputatosi presso il Centro Sportivo Sandro Pertini di Fiano in collaborazione con il G.S.Fiano Romano. Partecipano SUOR PAOLA, Amos CARDARELLI, Responsabile AIRC Fabrizio Di Francesco, Donne in Giallorosso ed altri esponenti del mondo giornalistico romano. Spettatori 200 circa, incasso in beneficenza.

18 Dicembre 1997: "Natale AIRC '97" serata con il Presidente Franco SENSI, l'allenatore Zdenek ZEMAN, il giocatore Francesco TOTTI e numerosi giornalisti presso il Ristorante Il Fontanone di Roma.

8 Ottobre 1998: Nuova sede sociale Via Tiberina 123

18 Feb.- 13 Mag. 1999: Partecipazione 2° torneo di calcetto dei Roma Clubs/Airc

10 Settembre 1999: Nuova sede sociale Via Firenze 12

1 Febbraio 2000: CENA DECENNALE "Incontro conviviale in Amicizia" per iniziare i festeggiamenti del 10° Anniversario del club e per definire la scissione dall'Airc e l'affiliazione all'Unione Tifosi Romanisti.

Partecipano alla stupenda serata il Dott. Aldo RICCI dirigente AS Roma, l'Avv. Fabrizio GRASSETTI presidente dell'U.T.R., Antonio Calicchia e Ernesto Gargano consiglieri UTR, Mario CORSI di Radio Incontro, David ROSSI di Rosso&Giallo e Max LEGGERI di Gold-Tv. La serata si svolge presso il Ristorante la Conca D'Oro di Monterotondo.

12 Febbraio 2000: Presentazione squadra calcetto del Roma Club

 

28 Febbraio 2000: Partecipazione 1° edizione "Romanisti nel Mondo" alla quale hanno
preso parte Personaggi

Romanisti dell'Arte, della Cultura, del Giornalismo, della Politica, delle Scienze e dello Sport.

4 Marzo 2000: Partecipazione alla trasmissione radiofonica "Radio Radio lo Sport" con Stefano SCIPIONI

8 Maggio-22 Giugno 2000: Partecipazione 1°torneo di calcetto "Over 30" presso la Società
Autostrade

10 Maggio-10 Giugno 2000. Partecipazione 4° edizione "Memorial Antonio Di Iorio" di
calcetto a Roma

19 Novembre 2000: Nuova sede sociale Via F.lli Rosselli 12

20 Novembre 2000: "FESTA DEL DECENNALE"

Festeggiamenti 10° Anniversario Roma Club.

All'indimenticabile serata partecipano i giocatori dell'As Roma Marco DELVECCHIO, Alessandro RINALDI e Gaetano D'Agostino, gli ex-giocatori Sebastiano NELA, Egidio GUARNACCI, Elio ed Amos CARDARELLI, Amedeo AMADEI, Francisco Ramon LOJACONO. Per l'Unione Tifosi Romanisti sono presenti il Presidente Fabrizio GRASSETTI e numerosi consiglieri dell'Associazione. Tra i giornalisti intervengono Mario CORSI, David ROSSI, Stefano SCIPIONI, Max LEGGERI. Hanno partecipato anche Valerio, il fonico di Radio Incontro ed altri giornalisti locali. La serata si è svolta presso il Ristorante La Perla di Fiano.

 

30 Novembre 2000: Partecipazione presso il Vaticano all'Incontro con il Santo Padre e la
Famiglia Romanista. Giornata dedicata al GIUBILEO DEI TIFOSI ROMANISTI

16 Dicembre 2000: Partecipazione alla cena di Natale 2000 con tutti gli iscritti UTR, presenza su Roma Channel. Cena presso il Ristorante Da Baffone a Nemi (Roma)

21-31 Gennaio 2001: Rinnovo cariche sociali. Il Consiglio Direttivo eletto è formato da Losito Christian (Presidente) - Casavecchia Roberto (Vice-Presidente) - Mancini Guglielmo (Segretario) - Frascella Duilio (Contabile) - Innocenzi Claudio, Retica Alberto, Mancini Augusto, Perilli Antonio e Fiorentini Vincenzo (Consiglieri) - Giustiniani Franco, Francescangeli Leopoldo, Paolucci Claudia, Savini Aldo e Losito Chiara (Collegio Sindacale) - Antoniutti Piercarlo, Marsicola Massimo, Cinti Giampiero, Marsicola Antonio e Ciriaci Emilio (Collegio dei Probiviri)

19 Febbraio 2001: Partecipazione alla consegna del premio "Cavaliere della Roma 2001", organizzato dal R.C. Campidoglio in collaborazione con il Direttore della Casa Editrice Il Parnaso Lino Cascioli, presso la Protomoteca in Campidoglio. Presenti il Presidente Franco SENSI, Nils LIEDHOLM, Donna Flora VIOLA, Bruno CONTI, Adriano PANATTA, Amedeo AMADEI, Amos CARDARELLI, Stelvio CIPRIANI e molti altri personaggi storici simpatizzanti della Roma. Presenti giornalisti e collaboratori radio-tv e testate giornalistiche. Premiato il Presidente dell'Unione Tifosi Romanisti Fabrizio GRASSETTI.

3 Marzo 2001: Inizio raccolta per la Manifestazione di Solidarietà "UN GOL PER CHI HA BISOGNO".

Collaborazione con RADIO SERENA SPORT, trasmissione sportiva radiofonica (93.100 mhz) in onda da lun. a ven. dalle 18 alle 20.

L'iniziativa di solidarietà prevede la raccolta di beni di prima necessità, di materiale nuovo e vecchio in buono stato (indumenti, giocattoli ecc.) a favore dell'Ospedale Pediatrico BAMBIN GESÙ' di Roma e della CARITAS di Fiano Romano.

26 Marzo 2001: Partecipazione 2° edizione "Romanisti nel Mondo" alla quale sono intervenuti illustri Tifosi Romanisti del mondo della Cultura, della Politica, della Scienza, dello Spettacolo, del Giornalismo e dello Sport.

Hanno partecipato più di 5000 tifosi romanisti provenienti da tutto il mondo.

29 Maggio 2001: Partecipazione alla trasmissione televisiva su Gold "Il Processo dei Tifosi" condotta da Max Leggeri con Stefano Scipioni, Mario Corsi, Ugo Olivieri, Franco Capodoglio, Alberto Polifroni, Paolo Marcacci e Claudio Urbani.

31 Maggio 2001: Ufficializzazione del gemellaggio con l'Associazione "Grifoni in rete" per contribuire alla raccolta di denaro a favore dell'A.I.S.L.A. (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica). L'iniziativa è stata appoggiata dal club in onore dell'ex campione giallorosso Gianluca Signorini, colpito da tale malattia.

3 Giugno 2001: Ufficializzazione dell'uscita del sito web dedicato al club.

http://web.tiscali.it/rcfianor


30 Giugno 2001: FESTA DEL 3° SCUDETTO

1 Ottobre 2001: Partecipazione alla trasmissione televisiva su Gold "Giallorosso di Sera" condotta da Marcello Poggiani con Sebino Nela, Ugo Calderai, Enzo Scala e Luca Colantoni.

27 Ottobre 2001:Il Presidente Losito Christian, riceve un riconoscimento dall'UTR nella manifestazione straordinaria che si svolge presso la Protomoteca del Campidoglio con la seguente motivazione: - "Tifoso Romanista DOC Campione d'Italia … per aver contribuito in maniera determinante alla conquista dello Scudetto dell'A.S. ROMA, sostenendola sempre con tale straordinaria passione e tale straripante entusiasmo da suscitare l'ammirazione di tutto il mondo sportivo." -

31 Ottobre 2001: Presentazione ufficiale del 1° Campionato di calcio a cinque UTR.
Iscrizione della squadra con adesione all'AICS. Riprese Roma Channel ed intervento alla trasmissione radiofonica su Radio Flash condotta da Alberto Mandolesi.

13 Novembre 2001: Partecipazione cena d'inaugurazione del RC Albano "Franco Sensi".

13 Novembre 2001: Inizio 1° Campionato di calcio a cinque UTR.

15 Novembre 2001: Collaborazione con il Fans Club Batistuta per l'uscita del primo libro in assoluto sulla storia di Gabriel Omar BATISTUTA. Il libro ha come titolo "BATTICUORE" dall'esordio allo Scudetto con Gabriel Omar Batistuta. Si ottiene l'esclusiva della vendita per la zona Nord e per tutti i club UTR.

2 Dicembre 2001: Partecipazione alla cena offerta da RAI TRADE-ROMA CHANNEL a tutti i Presidenti dei club presso il Ristorante Il Meloncino a Roma. Presente Carlo Zampa.

28 gennaio 2002: Partecipazione 3° edizione "Romanisti nel Mondo" alla quale sono intervenuti i giocatori dell'As Roma Lima e Siviglia, nonché famosi Tifosi Romanisti del mondo della Cultura, della Politica, dello Spettacolo, del Giornalismo e dello Sport.

26 Marzo 2002: Assemblea Annuale dei Soci presso la Sala Conferenze del Castello Ducale.

16 Aprile 2002: Partecipazione cena conviviale del RC Rignano Flaminio "Franco Sensi". Presenti i giocatori Lima e Bovo con il Team Manager Tonino Tempestilli.

30 Aprile 2002: Fine 1° Campionato di calcio a cinque UTR con il 5° posto assoluto.
Hanno partecipato i seguenti atleti: Costantini Marco, Frascella Duilio, Frascella Luigi, Innocenzi Claudio, Innocenzi Augusto, Losito Christian, Magni Pietro, Mancini Augusto, Savini Aldo, Tassi Maurizio.

31 maggio-23 giugno 2002: Collaborazione con presenza alla manifestazione di beneficenza a favore della comunità Cusmano di Anguillara (comunità terapeutica per recupero di tossico-dipendenti) "Festa primavera 2002" presso la Parrocchia San Gaetano di Morlupo Scalo.

11-20 Giugno 2002: 1° MEMORIAL "Francesco GIUSTINIANI"
Manifestazione "LA ROMA Un Amore Infinito"
N.B.Inserire articolo dal Giornalino su NOTIZIE DEL CLUB, con relativa Rassegna Stampa


24 e 30 Giugno 2002: Partecipazione alla trasmissione televisiva di RAIUNO "Notti Mondiali" condotta dalla bellissima Luisa Corna, il Tifoso Doc Marco Mazzocchi e Giampiero Galeazzi.

Luglio-Agosto 2002: Partecipazione a RomaEstate grazie agli inviti offerti da Teleroma56.



Pagina Precedente