All. 1
Compensi correlati all'impegno individuale
DESTINATARI |
IMPORTI |
A2 per trasposizione automatica, che risultano B1 alla data del 1° gennaio 2000 | 80.000 |
B1 per trasposizione automatica, che risultano B2 alla data del 1° gennaio 2000 | 50.000 |
C1 per trasposizione automatica, che risultano C2 alla data del 1° gennaio 2000 | 410.000 |
C1 per trasposizione automatica, che risultano C3 alla data del 1° gennaio 2000 | 860.000 |
C3 per trasposizione automatica che, già in servizio alla data del 1° gennaio 1997, risultano C3 anche alla data del 1° gennaio 2000 | 1.660.000 |
C3 per trasposizione automatica e C4 alla data del 1° gennaio 2000 | 620.000 |
C4 per trasposizione automatica che, già in servizio alla data del 1° gennaio 1998, risultano C4 anche alla data del 1° gennaio 2000 | 2.570.000 |
C4 per trasposizione automatica e C5 alla data del 1° gennaio 2000 | 245.000 |
All. 2
Lettera a) |
Lettera b) |
Lettera c) |
|
AG |
PN |
KR |
ACIREALE |
AL |
PO |
EN |
SANREMO |
AN |
PR |
GO |
VIGEVANO |
AO |
PS |
IS |
IVREA |
AP |
PT |
MT |
|
AQ |
PV |
NU |
|
AR |
PZ |
OR |
|
AT |
RA |
RG |
|
AV |
RC |
RI |
|
BA |
RE |
SO |
|
BG |
RM |
VB |
|
BI |
RN |
VV |
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BL |
RO |
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BN |
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BO |
SI |
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BR |
SP |
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BS |
SR |
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BZ |
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CE |
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CH |
TN |
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CL |
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CN |
TP |
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CR |
TS |
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TV |
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CT |
UD |
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CZ |
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FG |
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VI |
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FO |
VR |
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FR |
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IM |
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MC |
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MN |
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MO |
|||
MS |
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NA |
|||
NO |
|||
PA |
|||
PC |
|||
PD |
|||
PE |
|||
PG |
|||
PI |
All. 3
Lettera a) |
Lettera b) |
Lettera c) |
|
NA |
BA |
AG |
RG |
MI |
BG |
AL |
RI |
RM |
BO |
AN |
RN |
TO |
BS |
AO |
RO |
CA |
AP |
SI |
|
CE |
AQ |
SO |
|
CN |
AR |
SP |
|
CO |
AT |
SR |
|
CT |
AV |
SV |
|
FI |
BI |
TA |
|
GE |
BL |
TE |
|
LE |
BN |
TN |
|
MO |
BR |
TP |
|
PA |
BZ |
TR |
|
PD |
CB |
TS |
|
PG |
CH |
VB |
|
PV |
CL |
VC |
|
RE |
CR |
VT |
|
SA |
CS |
VV |
|
SS |
CZ |
||
TV |
EN |
||
UD |
FE |
||
VA |
FG |
||
VE |
FO |
||
VI |
FR |
||
VR |
GO |
||
GR |
|||
BRENNERO |
IM |
||
FERNETTI |
IS |
||
PONTE CHIASSO |
KR |
||
TARVISIO |
LC |
||
MONTE BIANCO |
LI |
||
VENTIMIGLIA |
LO |
||
LT |
|||
LU |
|||
MC |
|||
ME |
|||
MN |
|||
MS |
|||
MT |
|||
NO |
|||
NU |
|||
OR |
|||
PC |
|||
PE |
|||
PI |
|||
PN |
|||
PO |
|||
PR |
|||
PS |
|||
PT |
|||
PZ |
|||
RA |
|||
RC |
All. 4
Budget
All. 5
UFFICI IN FASCIA 1 |
UFFICI IN FASCIA 2 |
UFFICI IN FASCIA 3 |
AGRIGENTO |
ALESSANDRIA |
MILANO |
AOSTA |
ANCONA |
NAPOLI |
ASCOLI PICENO |
AREZZO |
ROMA |
ASTI |
BARI |
TORINO |
AVELLINO |
BERGAMO |
|
BELLUNO |
BOLOGNA |
|
BENEVENTO |
BOLZANO |
|
BIELLA |
BRESCIA |
|
BRINDISI |
CAGLIARI |
|
CALTANISSETTA |
CASERTA |
|
CAMPOBASSO |
COMO |
|
CATANIA |
CREMONA |
|
CATANZARO |
FIRENZE |
|
CHIETI |
LECCO |
|
COSENZA |
LODI |
|
CROTONE |
MESSINA |
|
CUNEO |
MODENA |
|
ENNA |
NUORO |
|
FERRARA |
PADOVA |
|
FOGGIA |
PALERMO |
|
FORLI' |
PAVIA |
|
FROSINONE |
PRATO |
|
GENOVA |
RIMINI |
|
GORIZIA |
SALERNO |
|
GROSSETO |
SIENA |
|
IMPERIA |
TARANTO |
|
ISERNIA |
TERAMO |
|
L'AQUILA |
TRENTO |
|
LA SPEZIA |
TREVISO |
|
LATINA |
UDINE |
|
LECCE |
VARESE |
|
LIVORNO |
VENEZIA |
|
LUCCA |
VERONA |
|
MACERATA |
VICENZA |
|
MANTOVA |
||
MASSA CARRARA |
||
MATERA |
||
ORISTANO |
||
NOVARA |
||
PARMA |
||
PERUGIA |
||
PESARO URBINO |
||
PESCARA |
||
PIACENZA |
||
PISA |
||
PISTOIA |
||
PORDENONE |
||
POTENZA |
||
RAGUSA |
||
RAVENNA |
||
REGGIO CALABRIA |
||
REGGIO EMILIA |
||
RIETI |
||
ROVIGO |
||
SASSARI |
||
SAVONA |
||
SIRACUSA |
||
SONDRIO |
||
TERNI |
||
TRAPANI |
||
TRIESTE |
||
VERCELLI |
||
VIBO VALENTIA |
||
VITERBO |
||
All. 6
sigla |
media delle medie giornaliera |
sigla |
media delle medie giornaliera |
sigla |
media delle medie settimanale |
AG |
178 |
NO |
424 |
MI |
16.763 |
AL |
383 |
NU |
106 |
NA |
6.108 |
AN |
344 |
OR |
71 |
RM |
13.460 |
AO |
155 |
PA |
590 |
TO |
9.448 |
AP |
233 |
PC |
215 |
||
AQ |
145 |
PD |
606 |
||
AR |
267 |
PE |
180 |
||
AT |
174 |
PG |
425 |
||
AV |
172 |
PI |
325 |
||
BA |
643 |
PN |
233 |
||
BG |
683 |
PO |
213 |
||
BI |
154 |
PR |
363 |
||
BL |
119 |
PS |
264 |
||
BN |
104 |
PT |
219 |
||
BO |
863 |
PV |
406 |
||
BR |
163 |
PZ |
150 |
||
BS |
834 |
RA |
317 |
||
BZ |
351 |
RC |
217 |
||
CA |
382 |
RE |
394 |
||
CB |
97 |
RG |
118 |
||
CE |
332 |
RI |
72 |
||
CH |
212 |
RN |
224 |
||
CL |
113 |
RO |
159 |
||
CN |
454 |
SA |
413 |
||
CO |
428 |
SI |
234 |
||
CR |
241 |
SO |
119 |
||
CS |
279 |
SP |
149 |
||
CT |
443 |
SR |
175 |
||
CZ |
184 |
SS |
265 |
||
EN |
59 |
SV |
210 |
||
FE |
287 |
TA |
236 |
||
FG |
262 |
TE |
161 |
||
FI |
900 |
TN |
349 |
||
FO |
311 |
TP |
188 |
||
FR |
251 |
TR |
208 |
||
GE |
658 |
TS |
192 |
||
GO |
104 |
TV |
562 |
||
GR |
164 |
UD |
587 |
||
IM |
149 |
VA |
633 |
||
IS |
43 |
VB |
|||
KR |
59 |
VC |
141 |
||
LC |
227 |
VE |
500 |
||
LE |
316 |
VI |
579 |
||
LI |
262 |
VR |
633 |
||
LO |
61 |
VT |
191 |
||
LT |
279 |
VV |
56 |
||
LU |
298 |
||||
MC |
175 |
||||
ME |
278 |
||||
MN |
272 |
||||
MO |
555 |
||||
MS |
132 |
||||
MT |
79 |
All. 7
STANDARD 2000
***
Le variabili di processo
Per variabili di processo si devono intendere quelle condizioni ambientali di lavoro che gravano su alcune microattività di processo; si possono considerare come dei costi fissi che incidono sulleconomia dellufficio in modo inversamente proporzionale alle sue dimensioni:
Il presidio degli sportelli pesa maggiormente negli uffici di piccole dimensioni che arrivano spesso ad impiegare il 40 50 % del personale in tali attività, mentre i grandi uffici, raramente superano il 10 15 %.
Nel determinare il peso di tale variabile, si calcola il valore percentuale medio del numero di sportelli presidiati rispetto al totale dei dipendenti presenti.
Per es.: anno 1999, Uff. di Bari, media presenti agli sportelli = 9, media presenti = 36,5
Impegno percentuale = (9 x 100)/36,5 = 24,7%
Vediamo come incide tale variabile nel calcolo del coefficiente di produttività:
considerando un impegno medio di 146 ore al mese per dipendente, gli Uffici che svolgono in proprio i servizi esterni, possono dichiarare le ore mediamente spese per lo svolgimento di tale attività.
Per es.: anno 1999, Uff. di Agrigento, media persone adibite a sevizi esterni = 0,5
Impegno in ore = 146 x 0,5 = 73 ore/mese
Lattività connessa alle tasse automobilistiche, risulta più gravosa negli uffici di piccole dimensioni che non riescono ad ottimizzare la gestione delle risorse in base alla dimensione ed alla distribuzione del carico.
Vediamo come incide tale variabile nel calcolo del coefficiente di produttività:
considerando un impegno medio di 146 ore / mese per dipendente, ogni Ufficio può calcolare limpegno effettivo totale sostenuto per tale servizio.
Per es.: anno 1999, Uff. di Caltanissetta, media persone adibite al servizio assistenza tasse automobilistiche = 2
Impegno in ore = 146 x 2 = 292 ore/mese
Parallelamente ai processi rilevati, in alcuni uffici possono essere svolte attività di peso rilevante in grado di incidere significativamente sulla economia globale dellufficio, come ad esempio: il potenziamento degli URP, le iniziative volte a rilanciare limmagine dellEnte, le attività commissionate da altre P.A. o da Enti Locali.
Vediamo come incide tale variabile nel calcolo del coefficiente di produttività:
considerando un impegno medio di 146 ore al mese per dipendente, ogni Ufficio può calcolare limpegno effettivo totale sostenuto per attività non previste nello standard 1999, specificando per ogni singola attività limpegno unitario e riportando il totale nel calcolo del coefficiente di produttività.
Per es.: anno 1999, Uff. di Firenze:
Impegno in ore attività "Rete Civica" = 146 x 1 = 146
Impegno in ore attività "assistenza utenza per corrispondenza" = 146 x 1 = 146
Impegno totale in ore = 146 + 146 = 292/mese
Nelle Sedi di grandi dimensioni (Roma, Milano, Torino e Napoli), le attività di distribuzione, raccolta e reperimento della documentazione dufficio, richiedono un impegno proporzionalmente maggiore rispetto alle altre Sedi, specialmente durante le operazioni che precedono il fine giornata o, in caso di situazione di arretrato, nel reperimento di formalità "collegate".
Vediamo come incide tale variabile nel calcolo del coefficiente di produttività:
considerando un impegno medio di 146 ore/mese per dipendente, ogni Ufficio può calcolare limpegno effettivo totale sostenuto per tale servizio.
Per es.: anno 1999, Uff. di Roma, media persone adibite ad attività straordinarie ( solo per le sedi di Roma , Milano, Torino e Napoli ) di reperimento e raccolta documentazione = 3
Impegno in ore = 146 x 3 = 438 ore/mese
Le variabili esterne
Le variabili esterne sono condizioni che pur non attenendo direttamente ai processi, caratterizzano il flusso lavorativo dellufficio.
Un flusso di domanda non costante, causa periodi di inattività allinterno dellufficio, influendo in maniera negativa sulla produttività.
In ragione del livello di difficoltà incontrato dagli Uffici a causa di una domanda mal distribuita nellarco della giornata lavorativa, si ipotizzano i seguenti impegni percentuali, incrementativi del tempo complessivo necessario per espletare le attività dirette standardizzabili di:
Per ovviare agli effetti negativi indotti sulla produttività da tale circostanza, è necessario ricorrere ad attività compensative.
2. Variabili che pur non rientrando nel calcolo del coefficiente di produttività sotto forma di indice personalizzato (espresso in termini di tempo o in termini percentuali), caratterizzano il flusso lavorativo di alcuni Uffici:
2.1. La disponibilità di lavoro
La disponibilità di lavoro fin dallinizio dellorario di servizio, nel caso delle richieste di parte, è prerogativa delle sedi di grandi dimensioni, che differendo le chiusure di fine giornata, riescono ad alimentare costantemente e continuativamente i PDL; gli uffici medio piccoli, esaurendo il ciclo lavorativo nel corso della stessa giornata, allinizio della giornata successiva si trovano sprovviste di un numero di richieste sufficiente ad alimentare tutti i posti di lavoro disponibili. Per ovviare agli effetti negativi indotti sulla produttività da tale circostanza, è necessario ricorrere ad attività compensative.
2.2. Lelasticità dellorario di lavoro
Durante le operazioni di fine giornata, la possibilità di operare viene meno per la maggior parte dei PDL; al fine di annullare gli effetti negativi che tale situazione avrebbe sul coefficiente di produttività la presenza di ulteriore personale rispetto agli addetti alle chiusure, va compensata mediante il ricorso ad altre attività.
Determinazione del coefficiente di produttività
Si rileva il carico di lavoro effettivamente svolto per le seguenti linee di produzione:
RP a vista
RP di parte multipli
Riscontri
MCTC
Certificazioni manuali
Certificazioni automatiche
Numero verifiche
Numero bonifiche
Si calcolano gli impegni corrispondenti applicando ad ogni linea di produzione il corrispondente tempo standard unitario:
Si calcola il tempo complessivo in ore per le attività dirette standardizzabili sommando gli impegni per linea e dividendo per 60.
Si riportano gli impegni percentuali per le seguenti attività già definite come variabili:
Si calcola il coefficiente di inattività sommando gli impegni percentuali.
Si applica al tempo complessivo per le attività dirette standardizzabili il coefficiente di inattività.
TM = TAS x CI
Tutte le variabili espresse in termini di tempo, siano esse attinenti al processo ovvero esterne ad esso, andranno a sommarsi al fine di determinare le ore impiegate per lo svolgimento di attività dirette non standardizzabili.
Si riportano gli impegni per le seguenti attività dirette non standardizzabili già definite come variabili:
Si calcola il tempo complessivo in ore per le attività dirette non standardizzabili sommando gli impegni unitari.
Si somma il tempo complessivo per le attività dirette standardizzabili con il tempo complessivo per le attività non standardizzabili e si aggiungono i tempi morti.
TAD = TAS + TANS + TM
Poiché limpegno per le attività indirette ( ex rilevazione standard di processo ) corrisponde al 13% dellimpegno globale dellufficio, per la sua determinazione occorre applicare il seguente criterio di calcolo:
impegno totale per attività dirette: 0.87 impegno totale per attività dirette.
TAI = TAD / 0.87 TAD
Si somma il tempo totale per attività dirette con il tempo per le attività indirette.
TGS = TAD + TAI
Il coefficiente di produttività espresso in valore percentuale si ottiene moltiplicando il tempo globale standard dellUfficio x 100 e dividendo il risultato per il totale ore di presenza.
CP = TGS x 100 / Ore di presenza
All. 8
POSIZIONI | SCALA PARAMETRICA CONCORDATA |
C4 - C5 | 186,090 |
C3 | 161,940 |
C1-C2 | 140,750 |
B2 - B3 | 121,700 |
B1 | 109,590 |
A2 - A3 | 105,000 |
A1 | 100,000 |
All. 9
SCHEDA DI PROGETTO SPECIALE
DIREZIONE CENTRALE SEGRETERIA ORGANIZZAZIONE E PP.RR. | |
PROGETTO SPECIALE: INFOMOBILITA' | |
RISORSE IMPEGNATE: 21 | |
RESPONSABILE DEL PROGETTO SPECIALE: Dott. V. Leanza | |
DURATA DEL PROGETTO SPECIALE: 19 mesi (1.6.99 - 31.12.00) | |
OBIETTIVI, VANTAGGI ED OPPORTUNITA REALIZZATI MEDIANTE IL PROGETTO SPECIALE: L'obiettivo è quello di realizzare un'Agenzia per le informazioni sulla mobilità improntata alla massima apertura nei confronti di tutti gli operatori del settore, sia pubblici (Forze dell'Ordine, Ministero dei Lavori Pubblici, Ministero dell'Interno, etc.), che privati (Società Autostrade, emittenti televisive e radiofoniche, soggetti operanti nel settore della telefonia fissa e mobile, etc.). Sulla scorta delle relazioni istituzionali intraprese dall'ACI e nell'ottica di fornire servizi con elevato valore aggiunto agli automobilisti per favorire la mobilità per lavoro e per turismo, l'Ente intende promuovere la costituzione di Centrali operative locali per il coordinamento delle informazioni sulla viabilità, le cui informazioni saranno a disposizione dei soggetti pubblici e privati che intendono divulgare per un migliore e più sicuro utilizzo dell'automobile. |
|
FASI DI PROGETTO E RELATIVI STEP DI REALIZZAZIONE: |
|
Entro maggio 2000: predisposizione e redazione degli accordi per la realizzazione del progetto. |
Entro dicembre 2000: termine della fase progettuale ed inizio della fase operativa. |
All. 10
SCHEDA DI PROGETTO SPECIALE
DIREZIONE CENTRALE SEGRETERIA ORGANIZZAZIONE E PP.RR. | |||
PROGETTO SPECIALE: CONSULTA SOCI | |||
RISORSE IMPEGNATE: 19 | |||
RESPONSABILE DEL PROGETTO SPECIALE: Dott. M. Del Marro | |||
DURATA DEL PROGETTO SPECIALE: 19 mesi (1.10.99 - 30.4.01) | |||
OBIETTIVI, VANTAGGI ED OPPORTUNITA REALIZZATI MEDIANTE IL PROGETTO SPECIALE: Il progetto mira a costituire un sistema di rilevazione e monitoraggio capillare che assicuri la verifica sullo stato della Federazione ACI con riferimento alla missione istituzionale, al fine di predisporre azioni commerciali e di marketing mirate e, perciò utili all'ampliamento della compagine associativa. I presupposti sono l'individuazione e l'analisi dei processi di vendita e di erogazione dei servizi con particolare attenzione alle aspettative dei soci ed alla loro soddisfazione in termini di servizi resi da ciascun A.C. locale. |
|||
FASI DI PROGETTO E RELATIVI STEP DI REALIZZAZIONE: |
|||
Fino a giugno 2000: attività di analisi e verifica. |
Entro settembre 2000: analisi ed elaborazione dei dati con particolare attenzione alle rilevazioni relative ai processi di vendita per l'individuazione del "best in class". |
Entro dicembre 2000: elaborazione delle soluzioni commerciali e di marketing per area geografica. |
Entro aprile 2001: verifica trimestrale dei risultati ed avvio delle azioni correttive. |
All. 11
SCHEDA DI PROGETTO SPECIALE
DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E SERVIZI | |
PROGETTO SPECIALE: PROGRAMMA BIENNALE DSI | |
UFFICIO/AREA INTERESSATI: Divisione Informatica | |
RISORSE IMPEGNATE: 174 | |
RESPONSABILE DEL PROGETTO SPECIALE: F. Califano | |
DURATA DEL PROGETTO SPECIALE: biennale (1.1.99 - 31.12.00) | |
OBIETTIVI, VANTAGGI ED OPPORTUNITA REALIZZATI MEDIANTE IL PROGETTO SPECIALE: Concludere e consolidare la fase di transizione informatica che porterà anche a quella altrettanto significativa di tipo organizzativo studiata in coerenza con i moduli organizzativi improntati ad una logica per processi di lavoro e realizzare quanto ancora necessario per dare seguito alle strategie di servizio, passando definitivamente dalla logica della gestione di procedimenti amministrativi con struttura accentrata, a una logica di mercato, con spiccato orientamento al cliente, supportata da un'architettura tecnologica decentrata. Il progetto comprende anche le attività di competenza di DSI comprese nel progetto speciale della Direzione PRA "RIFORMA DEL PROCEDIMENTO DI RISCOSSIONE I.P.T. E DI GESTIONE DEI SERVIZI CONNESSI PRESSO GLI UFFICI PROVINCIALI". |
|
FASI DI PROGETTO E RELATIVI STEP DI REALIZZAZIONE: |
|
I semestre:
|
II semestre:
|
All. 12
SCHEDA DI PROGETTO SPECIALE
DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E SERVIZI |
PROGETTO SPECIALE: DIFFUSIONE NUOVE PROCEDURE TELEMATICHE |
UFFICIO/AREA INTERESSATI: USESI |
RISORSE IMPEGNATE: 14 risorse |
RESPONSABILE DEL PROGETTO SPECIALE: F. Califano |
DURATA DEL PROGETTO SPECIALE: 1 anno |
OBIETTIVI, VANTAGGI ED OPPORTUNITA REALIZZATI MEDIANTE IL PROGETTO SPECIALE: Completata nel mese di ottobre 1999 la fase di installazione presso gli UU.PP., del nuovo ambiente operativo Windows NT, nel corso del 2000 verranno installate presso taluni Uffici una serie di nuove funzionalità operative: alcune di queste riguardano progetti "interni" (es.: operatore unico e sportello multifunzione), altre, invece, attengono a vicende esterne, tra cui particolare rilevanza avrà il progetto "Sportello telematico dell'automobilista". Per l'attivazione di tali iniziative, è necessaria la costituzione di un gruppo di lavoro che sarà impegnato nell'espletamento delle varie fasi di diffusione delle nuove procedure operative. Poiché per l'espletamento di tale attività è necessario un intervento sul territorio capillare e prolungato, saranno chiamate a far parte di questo gruppo, oltre al personale DSI, anche un certo numero di risorse periferiche dedicate allo svolgimento delle varie attività necessarie alla realizzazione dei progetti sopra citati: tali risorse saranno individuate tra coloro che già in passato hanno svolto, in collaborazione con DSI, attività di avviamento di nuove procedure e di addestramento del personale periferico. |
FASI DI PROGETTO E RELATIVI STEP DI REALIZZAZIONE: |
|
All. 13
SCHEDA DI PROGETTO SPECIALE
DIREZIONI CENTRALI: Controllo Direzionale + Studi e Ricerche | ||||
PROGETTO SPECIALE: BOLLETTINO STATISTICO MENSILE E ANNUARIO ACI DATI PRA E FISCALITA' AUTO | ||||
UFFICIO/AREA INTERESSATI: Ufficio Reporting + Ufficio Statistica | ||||
RISORSE IMPEGNATE: 4 (Co.Dir.) + 2 (Studi e Ricerche) | ||||
RESPONSABILE DEL PROGETTO SPECIALE: Maurelli | ||||
DURATA DEL PROGETTO SPECIALE: 1 anno | ||||
OBIETTIVI, VANTAGGI ED OPPORTUNITA REALIZZATI MEDIANTE IL PROGETTO SPECIALE:
|
||||
FASI DI PROGETTO E RELATIVI STEP DI REALIZZAZIONE: |
||||
gennaio - marzo: studio relativo alla progettazione dei bollettini mensili |
aprile - maggio: realizzazione dei bollettini mensili |
giugno - agosto: studio relativo ai dati sintetici da inserire nell'annuario statistico |
settembre - ottobre: perfezionamento ed ampliamento dell'osservatorio |
novembre - dicembre: elaborazione delle schede da inserire nell'annuario |
All. 14
SCHEDA DI PROGETTO SPECIALE
DIREZIONE CENTRALE STUDI E RICERCHE | |||
PROGETTO SPECIALE: BOLLETTINO BIBLIOGRAFICO TRIMESTRALE E CATALOGO GENERALE ANNUALE | |||
UFFICIO/AREA INTERESSATI: Ufficio Documentazione | |||
RISORSE IMPEGNATE: 3 | |||
RESPONSABILE DEL PROGETTO SPECIALE: M.E. Averini | |||
DURATA DEL PROGETTO SPECIALE: 1 anno | |||
OBIETTIVI, VANTAGGI ED OPPORTUNITA REALIZZATI MEDIANTE IL PROGETTO SPECIALE: Il progetto ha per obiettivo la realizzazione di un bollettino bibliografico trimestrale da diffondere a tutte le direzioni dell'ente nonché' agli uffici periferici e agli AA.CC. Il bollettino conterrà notizia di tutte le pubblicazioni acquisite in biblioteca nel periodo di riferimento, comprese le riviste di cui verrà fornito un sommario ordinate per area di interesse. La pubblicazione sarà un utile strumento informativo e di aggiornamento professionale. |
|||
FASI DI PROGETTO E RELATIVI STEP DI REALIZZAZIONE: |
|||
Catalogazione delle pubblicazioni che vengono acquisite in biblioteca per area di interesse. |
Redazione di brevi abstract dei libri, segnalazione di servizi di particolare interesse nelle riviste. |
Redazione del bollettino bibliografico e diffusione dello stesso. |
A fine anno verrà diffuso il catalogo generale delle pubblicazioni aggiornate su supporto magnetico. |
All. 15
SCHEDA DI PROGETTO SPECIALE
DIREZIONE CENTRALE STUDI E RICERCHE | |||
PROGETTO SPECIALE: INIZIATIVE DI STUDIO E COMUNICAZIONE SU SICUREZZA STRADALE | |||
UFFICIO/AREA INTERESSATI: Ufficio Documentazione e Ufficio Statistica | |||
RISORSE IMPEGNATE: 5 | |||
RESPONSABILE DEL PROGETTO SPECIALE: Ing. M. Vella | |||
DURATA DEL PROGETTO SPECIALE: 1 anno | |||
OBIETTIVI, VANTAGGI ED OPPORTUNITA REALIZZATI MEDIANTE IL PROGETTO SPECIALE: Il progetto, frazionato in vari subprogetti, mira integrando organicamente attività diverse nel campo della sicurezza, a realizzare analisi, studi ed elaborati su aspetti particolari del fenomeno. Alcuni in collaborazione con organismi esterni nazionali ed internazionali. Il tutto sviluppando altresì nuove forme di comunicazione volte alla sensibilizzazione sul problema degli incidenti ed al miglioramento delle condizioni di guida con lintento di contribuire alla riduzione del numero e della gravità dei medesimi. |
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FASI DI PROGETTO E RELATIVI STEP DI REALIZZAZIONE: |
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Ricerca su uso di apparecchi auricolari e loro pericolosità e collaborazione a un progetto AIT/FIA sulle apparecchiature telematiche a bordo dei veicoli. |
Indagine sul trasporto di merci pericolose in relazione alla sicurezza. Con una prima fase di tipo ricognitivo (determinazione qualitativa e quantitativa del fenomeno). |
Collaborazione a ricerca Europea su incidentalità dei veicoli a due ruote. |
Elaborazione continua di dati diramati attraverso i mass media, finalizzati a sensibilizzare istituzioni e cittadini, sulle tematiche della sicurezza. |
All. 16
SCHEDA DI PROGETTO SPECIALE
DIREZIONE CENTRALE DEL PERSONALE | |
PROGETTO SPECIALE PER L'APPLICAZIONE DEL PROCESSO DI RICLASSIFICAZIONE DEL PERSONALE DI CUI AL C.C.N.L. 1998/2001 | |
UFFICIO/AREA INTERESSATI: tutta la Direzione | |
RISORSE IMPEGNATE: 115 | |
RESPONSABILE DEL PROGETTO SPECIALE: Dott. Mauro Annibali | |
DURATA DEL PROGETTO SPECIALE: biennale (1.1.99 - 31.12.00) | |
OBIETTIVI, VANTAGGI ED OPPORTUNITA REALIZZATI MEDIANTE IL PROGETTO SPECIALE:
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FASI DI PROGETTO E RELATIVI STEP DI REALIZZAZIONE: |
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Entro il mese di settembre 2000: Chiusura delle procedure selettive e reinquadramento del personale. |
Entro il 31.12.2000: Definizione del "pacchetto obiettivi" da realizzarsi mediante il progetto. |
All. 17
SCHEDA DI PROGETTO SPECIALE
DIREZIONE CENTRALE SERVIZI AMMINISTRATIVI | |||
PROGETTO SPECIALE CONTABILITA' ANALITICA | |||
UFFICIO/AREA INTERESSATI: tutta la Direzione | |||
RISORSE IMPEGNATE: 91 | |||
RESPONSABILE DEL PROGETTO SPECIALE: Dott. Carlo Conti | |||
DURATA DEL PROGETTO SPECIALE: biennale (1.1.00 - 31.12.01) | |||
OBIETTIVI, VANTAGGI ED OPPORTUNITA REALIZZATI MEDIANTE IL PROGETTO SPECIALE: Introduzione di un sistema di contabilita' analitica per centri di costo che colleghi le risorse umane, finanziarie e strumentali impiegate con i risultati conseguiti allo scopo di realizzare il monitoraggio dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'azione svolta. Lo sviluppo del progetto prevede le seguenti fasi:
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FASI DI PROGETTO E RELATIVI STEP DI REALIZZAZIONE: |
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gennaio/maggio 2000 Fasi da 1° a 3° |
giugno/dicembre 2000 Fasi da 4° a 5° |
gennaio/giugno 2001 Da 6° a 8° |
luglio/dicembre 2001 Da 9° a 14° |
All. 18
SCHEDA DI PROGETTO SPECIALE
DIREZIONE CENTRALE PRA |
PROGETTO SPECIALE: RIFORMA DEL PROCEDIMENTO DI RISCOSSIONE IPT E DI GESTIONE DEI SERVIZI CONNESSI PRESSO GLI UU.PP. |
UFFICIO/AREA INTERESSATI: Direzione Centrale PRA |
RISORSE IMPEGNATE: 17 |
RESPONSABILE DEL PROGETTO SPECIALE: Dott. F. Azzarita |
DURATA DEL PROGETTO SPECIALE: 19 mesi (1.6.99 - 31.12.00) |
OBIETTIVI, VANTAGGI ED OPPORTUNITA REALIZZATI MEDIANTE IL PROGETTO SPECIALE: Definire e consolidare in ambito provinciale il nuovo procedimento di riscossione della nuova imposta provinciale di trascrizione elaborato e predisposto dalla Direzione PRA e supportato dalla D.C.S.A. e dalla DSI, secondo i criteri ispirati dalla riforma della riscossione e dalla riforma del procedimento di irrogazione delle relative sanzioni amministrative - tributarie. Si tratta pertanto di:
promuovere reali cambiamenti dell'attuale scenario organizzativo ed operativo degli Uffici, attraverso uno scrupoloso orientamento al cliente nella cui accezione, peraltro, ricade non solo il privato contribuente, ma anche l'Amministrazione Provinciale, nuovo interlocutore istituzionale, dalla cui diretta volontà discende la prosecuzione da parte dell'ACI dell'attività di riscossione. |
FASI DI PROGETTO E RELATIVI STEP DI REALIZZAZIONE: |
Fase
1 (aprile 2000): riscossione e contabilità IPT; in particolare: verifica del processo di riscossione e relativa attività contabile IPT per Provincia, conformità ai nuovi criteri ed alle nuove Istruzioni di servizio PRA. |
Fase 2 (luglio 2000): servizi ulteriori a fronte di un nuovo compenso (rimborsi, recuperi e recuperi straordinari d'imposta, nuovi criteri, nuova contabilità, nuove procedure informatiche). |
Fase 3 (giugno - dicembre 2000): gestione dei rapporti con gli Enti locali. |
All. 19
SCHEDA DI PROGETTO SPECIALE
DIREZIONE CENTRALE SERVIZI ISTITUZIONALI | |||
PROGETTO SPECIALE: REVISIONE DELLE PROCEDURE PROPEDEUTICHE ALLINVIO DELLE RIVISTE SOCIALI | |||
UFFICIO/AREA INTERESSATI: Ufficio soci | |||
RISORSE IMPEGNATE: 9 | |||
COORDINATORE DEL PROGETTO: Dr. Enrico Primerano | |||
DURATA DEL PROGETTO: 1 anno | |||
OBIETTIVI, VANTAGGI ED OPPORTUNITA REALIZZATI MEDIANTE IL PROGETTO SPECIALE: Il progetto nasce con lo scopo di favorire una rapida e capillare spedizione ai soci delle riviste mensili. Lattuale organizzazione, infatti, non soddisfa in termini di qualità e tempestività dei servizi e determina il mancato invio di circa 20.000 periodici ogni mese, con notevole malcontento dei soci interessati al fenomeno (in specie dei sottoscrittori di ACI Charta, titolari di doppio abbonamento alle riviste "LAutomobile" e "Il Club de lAutomobile"). Tali liste hanno lo scopo di informare gli Enti federati rispettivamente competenti, che hanno il compito di effettuare un esame di merito di ciascuna posizione, correggere le anomalie esistenti e provvedere ad un nuovo invio dei movimenti associativi per la registrazione in banca dati centrale. Il progetto prevede di centralizzare la gestione degli errori presso la Direzione scrivente (anziché mantenerlo, come oggi, parcellizzato a livello di ciascun A.C.); lesperienza accumulata nel tempo in materia consentirebbe di risolvere la quasi totalità delle casistiche di cui trattasi consentendo con limpegno quotidiano di un buon numero di risorse una progressiva "bonifica" dei dati (oggi, invero, ciascuna mensilità sconta i mancati interventi correttivi dei mesi pregressi, cui si aggiungono i "nuovi errori"). In tal senso sono allo studio nuove metodologie operative volte a modificare gli attuali flussi elaborativi, in modo da poter disporre in linea a livello mensile delle liste errori nazionali e poter operare nella direzione esposta. I vantaggi più evidenti delloperazione saranno due: oltre a sgravare gli Automobile Club dellonere di correggere i dati in questione con un conseguente ipotizzabile miglioramento della operatività locale si potrà rendere un miglior servizio ai soci , i quali vedranno fortemente ridursi i tempi di attesa per linvio delle riviste. |
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FASI DI PROGETTO E RELATIVI STEP DI REALIZZAZIONE: |
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gennaio/febbraio: Definizione delle modalità tecnico procedurali |
marzo/aprile: Disponibilità dei dati in linea |
maggio: Avvio attività effettiva |
da giugno a dicembre: Bonifica mensile degli errori più recenti + recupero mensile medio di circa 1.000 posizioni errate pregresse |
All. 20
PROGETTO SPECIALE
DIREZIONE CENTRALE SERVIZI TURISTICI |
PROGETTO SPECIALE: GIUBILEO 2000 PRESIDI TURISTICI |
UFFICIO/AREA INTERESSATI: Ufficio Informazioni interne e Internazionali e Frontiere + Ufficio Cartografia |
RISORSE IMPEGNATE: 22 di Sede Centrale + 78 dipendenti degli Uffici di Frontiera |
RESPONSABILE DEL PROGETTO SPECIALE: Dr. G. Cavaglià |
DURATA DEL PROGETTO SPECIALE: biennale (1.1.2000 - 31.12.2001) |
OBIETTIVI, VANTAGGI ED OPPORTUNITA REALIZZATI MEDIANTE IL PROGETTO SPECIALE: Partendo dallanno giubilare, il progetto prevede la trasformazione graduale degli Uffici di Frontiera in Presidi Turistici. La "Centrale di informazioni di Roma" agirà da interfaccia per la fornitura di informazioni via telefonica, telematica e video conferenza ai pellegrini (anno 2000) e ai turisti (anno 2000 e successivi) che si presenteranno presso gli Uffici di Frontiera. Gli Uffici verranno dotati di apparecchiature informatiche collegate alle banche dati centrali che consentiranno di fornire in tempo reale informazioni, nazionali ed internazionali, di carattere turistico/amministrativo. Saranno abilitati a rilasciare itinerari turistico/religiosi ed informazioni sulle località di maggiore attrazione per il giubileo del 2000. I presidi di Ventimiglia e di Tarvisio in fase di avviamento grazie anche al coinvolgimento e conseguente finanziamento delle Regioni interessate - sono dotati di un chiosco per video-conferenze collegato con la centrale 06/4477. A Tarvisio è stato installato anche un ulteriore chiosco fornito dalla Regione Friuli Venezia Giulia collegato alle banche dati turistiche regionali. Gli Uffici di Tarvisio, di Fernetti, di SantAndrea, di Pese e di Rabuiese, nellambito della convenzione ACI/Regione Friuli Venezia Giulia, saranno dotati di apparecchiature informatiche collegate alle banche dati della regione per fornire ulteriori informazioni e assistenza a favore dei turisti e per effettuare tele-prenotazioni alberghiere. Sono stati inoltre realizzati nuovi prodotti (carta dei servizi) appositamente studiati per i Presisi Turistici che saranno offerti ai pellegrini nellanno giubilare 2000 e ai turisti negli anni successivi. Tutto ciò consentirà di incrementare lafflusso di clientela ai nostri sportelli, con conseguente incremento anche dellattività di cambio valuta e vendita prodotti. |
All. 21
PROGETTO SPECIALE
DIREZIONE CENTRALE: Area Professionale Tecnica Mobilità Automob. e Ambiente | |||
PROGETTO SPECIALE: Attività Settore Sicurezza Stradale Accordo Quadro con il Ministero dei Lavori Pubblici | |||
RISORSE IMPEGNATE: 8 (di cui 2 professionisti) | |||
RESPONSABILE DEL PROGETTO SPECIALE: Arch. B. Barroccu | |||
DURATA DEL PROGETTO SPECIALE: 20 mesi (1.1.00 - 31.8.01) | |||
OBIETTIVI, VANTAGGI ED OPPORTUNITA REALIZZATI MEDIANTE IL PROGETTO SPECIALE:
Tale attività prevede un contributo finanziario da parte del Ministero dei Lavori Pubblici di:
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FASI DI PROGETTO E RELATIVI STEP DI REALIZZAZIONE: |
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All. 22
PROGETTO SPECIALE
DIREZIONE CENTRALE: Area Professionale Tecnica | |||
PROGETTO SPECIALE: Programma di ricerca sullo studio dellincidentalità stradale | |||
UFFICIO/AREA INTERESSATI: Commissione Tecnica | |||
RISORSE IMPEGNATE: 6 (di cui 3 professionisti) | |||
RESPONSABILE DEL PROGETTO SPECIALE: Ing. M. Magnanelli | |||
DURATA DEL PROGETTO SPECIALE: 2 anni (1.1.00 - 31.12.01) | |||
OBIETTIVI, VANTAGGI ED OPPORTUNITA REALIZZATI MEDIANTE IL PROGETTO SPECIALE: Premessa: Al fine di individuare i fattori maggiormente influenti sulla sicurezza stradale sono stati anche costruiti "modelli" del sistema di trasporto stradale, sempre parziali ed estremamente semplificati o utilizzate metodologie di approccio diretto. Obiettivi: Costruzione (virtuale) di eventi pericolosi prodotti sia da cause singole che da insiemi di concause. Vantaggi ed opportunità: Disporre di una procedura per lo studio dellincidentalità stradale che rispecchi adeguatamente il rapporto causa/effetto di un certo numero di tipici incidenti. |
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FASI DI PROGETTO E RELATIVI STEP DI REALIZZAZIONE: |
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Individuazione dello schema iniziale di traffico |
Individuazione degli incidenti tipici e di modelli comportamentali. |
Uso dei simulatori per la riproduzione delle reazioni dellindividuo e dellambiente. |
Uso di sofisticate tecniche di elaborazione dati per la definizione della incidentalità |