COMUNICATO Rdb-ACI n. 1 ANNO 2002 - 7 GENNAIO 2002

Sportello telematico

(sperimentazione nuova organizzazione)

 

In data odierna abbiamo incontrato la delegazione ACI che ha illustrato un progetto sperimentale di organizzazione in previsione dell’entrata in vigore dello sportello telematico al prossimo 21 gennaio 2002.

La durata del progetto sarà di circa 6 settimane (21 gennaio – 28 febbraio) e produrrà lo stravolgimento delle attività, in termini di orario e di competenze, fino ad oggi svolte.

Effetti operativi immediati:

apertura sportelli

l’Amministrazione, come previsto sul CCI parte economica 2001, intende procedere all’apertura di sportelli telematici presso gli Uffici Provinciali, ne consegue una nuova modalità di accesso del pubblico in orario continuativo dalle ore 8.00 alle ore 18.30

Orario di lavoro

I criteri di articolazione dell’orario di lavoro prevedono che lo stesso sia ripartito in modo uniforme per tutto il personale su 7 ore e 12 minuti giornalieri aggiungendo la pausa, si ha titolo a fruire di 5 buoni mensa settimanali.

L’orario di lavoro ordinariamente prevede un inizio alle ore 7,45 ed un termine alle ore 14,57 esclusa la pausa mensa, ed un turno pomeridiano con inizio dalle ore 13.00 alle ore 20.12 esclusa la pausa. La predetta indicazione di massima dovrà, tenendo conto delle specificità di ciascuna struttura, essere definita a livello locale nel rispetto delle procedure contrattuali in materia di relazioni sindacali.

Il turno pomeridiano, a partire dalle ore 14,00, darà diritto ad una indennità per turni di circa 2 euro, di media, per ogni ora seguente.

Figura professionale ipotizzata (posizione economica C3)

Questa figura che una volta a regime dovrà rappresentare il vero operatore dello sportello telematico, avrà inoltre il compito di apri-pista ad un nuovo Lavoratore ACI, che, oltre alle consolidate professionalità specifiche PRA, dovrà possedere nozioni anche di servizi istituzionali e di fatto proporre opera di consulenza verso gli AA. CC. Provinciali e loro delegazioni , su specifici prodotti Automobile Club (Tessere? Carte di credito? Viaggi vacanza? Soccorso stradale?)

Nei giorni 14, 15 e 16 gennaio pp.vv., i Direttori e i Vicari degli Uffici Provinciali saranno chiamati dalle Direzioni Centrali Personale e S.I. per avere una completa informazione sul progetto, e a loro volta dovranno riportare tale informazione alle competenti RSU e OO.SS. territoriali.

 

Roma, 7 gennaio 2002

RdB Pubblico Impiego